PDA

View Full Version : RIFIUTI: MILANO, GDF SEQUESTRA DISCARICA GRANDE 4 CAMPI CALCIO


Sinclair63
05-05-2008, 13:19
(AGI) - Milano, 5 mag. - Amianto, pneumatici, batterie per auto e vecchi frigoriferi. C'era questo e molto altro nella discarica abusiva sequestrata ad Assago, alle porte di Milano dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale. In particolare, i finanzieri, durante appositi servizi finalizzati alla tutela del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente, hanno individuato un sito utilizzato come centro di raccolta di rifiuti pericolosi e speciali privo di ogni autorizzazione.
L'area, di oltre 30.000 metri quadri, e' stata individuata mediante l'impiego di elicotteri del Corpo dotati di sofisticati apparati tecnologici. Successivamente le indagini sono state approfondite sul campo, mediante sopralluoghi finalizzati a scoprire chi sversasse i rifiuti e di che genere fossero questi ultimi. Secondo gli accertamenti la zona sotto sequestro e' stata utilizzata nel tempo come discarica abusiva per smaltire illecitamente rifiuti di ogni tipo. Nel corso dei sopralluoghi sono stati rinvenuti rimorchi, carcasse di auto, cataste di pneumatici, celle frigorifere, materiale di risulta edilizia, nonche' rifiuti solidi urbani. Inoltre, abbandonati sul suolo, e a ridosso di un centro di ricovero per anziani, sono stati scoperti cumuli di batterie d'auto esauste e ammassi di eternit (notoriamente contenente amianto) esposti all'azione corrosiva degli agenti atmosferici. Nell'area posta sotto sequestro, limitrofa ad alcuni appezzamenti coltivati per mezzo di canali d'irrigazione sotterranei, e' stato possibile constatare, in vari punti del terreno, l'interramento di rifiuti speciali allo stato in via di classificazione. La Procura della Repubblica di Milano, che coordina le indagini per accertare le responsabilita' dei gestori dell'area, allo stato ancora ignoti, ha disposto il sequestro del sito e ulteriori analisi tecniche per stabilire l'entita' del possibile pregiudizio ambientale. (AGI)

Fonte: http://www.agi.it/milano/notizie/200805051034-cro-rmi1005-art.html

Tefnut
05-05-2008, 14:35
son curioso di sapere chi ci scaricava .. e cosa gli verrà fatto

LightIntoDarkness
05-05-2008, 15:22
Che scandalo.

L'Italia è una, da Nord a Sud.

:(

Trabant
05-05-2008, 16:38
Immagino che adesso comincerà un martellamento mediatico da parte delle tv pubbliche e private per mostrarci ad ogni ora le disastrosa situazione delle discariche a Milano e dintorni, dei rifiuti tossici che rendono l'ambiente invivibile, per culminare con un nuovo scandalo alimentare, il gorgonzola alla diossina ...

Oppure no?

:asd:

ceccoos
05-05-2008, 16:47
Ma va...
la cosa verrà insabbiata ancora per un po'...

Milano non fa notizia come Napoli

:O

Sinclair63
05-05-2008, 20:38
son curioso di sapere chi ci scaricava .. e cosa gli verrà fatto

Il sindaco sapeva:

(AGI) - Milano, 5 mag. - "L'azione delle Fiamme Gialle blocca un' intervento gia' programmato di pulizia di quanto incivilmente abbandonato nell'area". Domenico Raimondo, sindaco di Assago, interviene su Affaritaliani.it a proposito del sequestro di un'area contenente amianto estesa 30mila metri quadri. "Figurarsi se, come Amministrazione, facciamo correre rischi ai nostri cittadini. Tanto piu' che siamo impegnati da tempo nella rimozione dell'amianto. I rifiuti arrivano la notte e poi a noi tocca pulire. Tra l'altro, su quest'area c'era anche un autodemolitore che a seguito di contenzioso con l'allora proprietario dell'area, si e' trasferito a Milano, previa bonifica del sito ultimata nel 2006". "Parte considerevole dell'area pur essendo di proprieta' del comune, in base ad una convenzione urbanistica, a seguito del contenzioso sopra citato non e' mai di fatto pervenuta nella disponibilita' dell'Ente - continua il sindaco - Sull'area in questione non viene svolta alcuna attivita' di smaltimento rifiuti meno che meno puo' parlarsi dello svolgimento di attivita' agricole". "Il paradosso, ora, e' che un'azione di pulizia che e' in atto da ottobre viene interrotta proprio dal sequestro disposto dalla magistratura. I cittadini pero' possono stare tranquilli. Dopo aver condotto maggiori accertamenti sul caso, ottenuto il dissequestro da parte del Magistrato competente, di concerto con l'Arpa proseguiremo nell'opera interrotta". (AGI)

Fonte: http://www.agi.it/milano/notizie/200805051530-cro-rmi1027-art.html

Sinclair63
06-05-2008, 11:09
.

Oppure no?

:asd:

No perchè a quanto pare è un caso isolato, il sindaco sapeva e stava già bonificando ;)

Tefnut
06-05-2008, 11:31
Il sindaco sapeva:



Fonte: http://www.agi.it/milano/notizie/200805051530-cro-rmi1027-art.html

davvero brutta come risposta.. sembra molto un "stavamo esagendando, corriamo ai ripari"

Solertes
06-05-2008, 15:41
Con i metodi moderni di geoprospezione localizzare questi attentati all'ecosistema è abbastanza semplice....un georadar su un aereo può dare riscontri abbastanza rapidi e precisi....mi domando perchè non vengano utilizzati massivamente :rolleyes: