View Full Version : Può essere la scheda madre il problema?
Salve,
vado subito al sodo...Ho un'asus k8n-e deluxe che sembra essere la causa dei problemi che vi elencherò.Allora tutto è iniziato ieri quando mentre stavo navigando,il monitor si è spento(rimane la lucetta di quando lo accendi prima di avviare il computer).Ho pensato subito alla scheda video come causa principale ma quella non è perchè l'ho provata su un altro computer;
ho allora pensato all'alimentatore ma anche quello è stato provato ed è funzionante.Ad un certo punto toccando il cavo del monitor collegato alla scheda video,il computer si è avviato per circa 2 minuti con il caricamento del sistema operativo e tutto il resto che quasi sembrava indicare il funzionamento corretto del sistema,ed invece è riapparso il problema che dicevo all'inizio.Il monitor non può essere perchè ho provato a collegare il mio sistema ad un monitor uguale e non parte lo stesso.Io sinceramente non ci sto capendo più niente,se qualcuno ha avuto un problema del genere o sa darmi delle delucidazioni in proposito,mi farebbe un grandissimo piacere.
Ciao, beh... a me è successa la stessa cosa, i fili nel cavo o nel connettori si sono rotti, così ho dovuto risaldarli... e non è facile perché sono tanti e quando li saldi diventano rigidi e la zona "incernierata" diventa fragile. Poi l'ho cambiato. Ma quando hai cambiato monitor hai usato un altro cavo o lo stesso?
Provo a dire un'altra cosa semplicissima... tanto provare costa poco... visto che in raltà mi dici che il video l'hai visto acceso solo in fase di avvio... magari è una combinazione il fatto che tu abbia toccato il cavo.
Non potrebbe essere che ti sei beccato qualcosa mentre navigavi e ti ha impostato un refresh o una risoluzione che quel monitor non regge? Prova quindi ad avviare in modalità provvisoria (F5, oppure F8 e poi scegli).
Tra l'altro... non hai nulla che ti sospende il monitor, da SO o da Bios?
Ciao, beh... a me è successa la stessa cosa, i fili nel cavo o nel connettori si sono rotti, così ho dovuto risaldarli... e non è facile perché sono tanti e quando li saldi diventano rigidi e la zona "incernierata" diventa fragile. Poi l'ho cambiato. Ma quando hai cambiato monitor hai usato un altro cavo o lo stesso?
Provo a dire un'altra cosa semplicissima... tanto provare costa poco... visto che in raltà mi dici che il video l'hai visto acceso solo in fase di avvio... magari è una combinazione il fatto che tu abbia toccato il cavo.
Non potrebbe essere che ti sei beccato qualcosa mentre navigavi e ti ha impostato un refresh o una risoluzione che quel monitor non regge? Prova quindi ad avviare in modalità provvisoria (F5, oppure F8 e poi scegli).
Tra l'altro... non hai nulla che ti sospende il monitor, da SO o da Bios?
1) Quando ho cambiato monitor ho usato un cavo differente.
2) Ho staccato tutte le periferiche e ho provato a vedere se partiva ma niente,il monitor con la lucetta accesa,come se fosse in standby.
3)Ho azzerato pure il bios,quindi a default,per vedere se magari c'era qualche problema lì,ma nulla.
Ora come ora non parte nemmeno più,cioè si accende,partono tutte le ventole,gli harddisk se collegati si sentono lavorare.A dire la verità si sentono lavorare in parte,ciòè ci dovrebbe essere la luce rossa che me lo indica,eppure non si accende.Sinceramente è un mistero e penso seriamente sia la scheda madre il problema.
Ho controllato per bene anche la scheda madre per vedere se era saltato qualcosa ma ad occhio non c'è nulla di anormale.
Mi viene in mente che forse potrebbe essere l'attacco dell'alimentazione che c'è sulla mainboard a non andar bene.:confused:
Certo, prova a vedere tutti i collegamenti, ma, a questo punto, prova pezzo per pezzo. Ovvero, collega il beeper e monta solo la cpu. Togli memorie e scheda video. Se mb/cpu vanno ti darà qualche beep e ti dirà cosa manca. In genere (salvo alcuni guasti, ma comunque dipende dal costruttore), quando aggiungi un componente e non beeppa più, quel componente non è riconosciuto.
io fare le cose con ordine... togli tutto e prova un po' alla volta, anche senza alcun disco. Magari è uno stupido contatto. Tra l'altro... se il bios ha lo zoccolino, prova a toglierlo e rimetterlo o semplicemenete a premerlo dentro. Non sono rari i casi di falsi contatti... me compreso su una P5W DH DELUXE.
Certo, prova a vedere tutti i collegamenti, ma, a questo punto, prova pezzo per pezzo. Ovvero, collega il beeper e monta solo la cpu. Togli memorie e scheda video. Se mb/cpu vanno ti darà qualche beep e ti dirà cosa manca. In genere (salvo alcuni guasti, ma comunque dipende dal costruttore), quando aggiungi un componente e non beeppa più, quel componente non è riconosciuto.
io fare le cose con ordine... togli tutto e prova un po' alla volta, anche senza alcun disco. Magari è uno stupido contatto. Tra l'altro... se il bios ha lo zoccolino, prova a toglierlo e rimetterlo o semplicemenete a premerlo dentro. Non sono rari i casi di falsi contatti... me compreso su una P5W DH DELUXE.
Ho gia tolto subito e di beep non ne sento proprio!Comunque cosa strana che fa ora,il masterizzatore dvd si illumina ad intermittenza mentre la luce verde e rossa che significano rispettivamente sistema in funzione e harddisk che lavora,rimangono accese.ora l'alimentazione alla scheda madre arriva perchè si accende la luce verde sulla mainboard,ma c'è qualcosa che non va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.