PDA

View Full Version : riassunto problemi


syfer82
05-05-2008, 08:42
spero in un aiuto per la situaizone in cui mi sono messo.
Riepilogo la situazione:

nel primo hardisk ho vista ma l'ho staccato prima di fare qualunque cosa quindi possiamo far finta per ora che io non abbia questo disco

nel secondo hd che è un usb ho messo ubuntu 8.04 e appena messo funzionava tutto

poi ho messo ubuntu 7.10 su una penna usb da 4gb ma l'ho fatto mentre c'era collegato anche l'hd usb ma al primo riavvio sembrava funzionare tutto e al grub potevo scegliere tra ubuntu 8.04 e ubuntu 7.10

stamattina accendo il pc e mi da errore al grub, provo a fare il boot togliendo prima l'hd usb e poi la pen drive ma niente da fare.

cerco su internet e risolvo il problema al boot del hd usb ripristinando l'mbr e grub

invece per la pen drive rimane sempre errore 21..ho cercato ma la soluzione trovata non mi aiutato e stranamente pur collegando la sola pendrive mi da il grub che mi chiede se voglio partire da 8.04 o 7.10

Cosa chiedo: mi direste la procedura esatta (per noob) per riparare l'errore 21? e soprattutto(perchè credo che sia li il problema) come individuare le directory richiamate nella procedura(credo di aver seguito le guide giuste ma quando aprlano di hd0 hd01 partizione di boot etc non capisco nel mio sistema quali sono).
La mia intenzione era quella di avere la pennetta usb da usare su qualsiasi pc e per il resto quando avrò collegato il disco con vista, l'hd usb e pendrivevolevo scegliere attraverso il bootmanager del bios.

Mi scuso per la lunghezza del post e spero che qualcuno mi aiuti.

Ps non volendo aprire un altra discussione, per ubuntu c'è un programma che mi mostri le temperature(magari nella traybar?)
ps2 se invece del bootmanager del bios volessi una schermata che mi faccia scegliere tra i tre hd direttamente esiste qualcosa da mettere su un floppy ad esempio?

patel45
05-05-2008, 09:08
Ma perché non ti dai una calmata e incominci con piccoli passi ? Accontentati di una sola installazione, lascia perdere la usb pen e impara ad usare Linux. Quando ti sarai fatto le ossa e capirai cosa stai facendo allora potrai divertirti a smanettare.

syfer82
05-05-2008, 09:18
Ma perché non ti dai una calmata e incominci con piccoli passi ? Accontentati di una sola installazione, lascia perdere la usb pen e impara ad usare Linux. Quando ti sarai fatto le ossa e capirai cosa stai facendo allora potrai divertirti a smanettare.

mi sembra che che se stacco tutti gli hd e installo di nuovo ubuntu sulla pen drive risolvo ma volevo evitare di reinstallare, detto questo se c'è un problema di solito si posta per aiutare a risolverlo e non per dire che è troppo difficile per me, a quel punto credo si possa benissimo evitare di rispondere, non mi è sembrato un grande post