PDA

View Full Version : Ricostruire la FAT di un HD esterno (NTFS)

gonZales
05-05-2008, 08:07
Intanto buongiorno,
per me l'altro ieri non lo è stato purtroppo, dopo aver trasferito senza problemi un filmato da un HD esterno usb ad una chiavetta.. l'HD è diventato un fantasma:eek:
Non mi dilungherò inutilmente sul come, cosa e perchè ma ho fondati motivi per credere che:
1) L' HD non sia danneggiato
2) I dati in esso contenuti non siano stati cancellati
3) Siano stati corrotti l'MBR e la FAT non da un virus ma dal malfunzionamento del controller usb del pc.

Ho aperto questa nuova discussione perchè dalle ricerche effettuate non ho avuto nessun riscontro, ho tentato più o meno tutte le prove consigliate qua e la utilizzando svariati software sia free che demo per il recupero dei dati persi.
Nessuno di questi programmi ha dato esito positivo...

Questa la situazione:
Se lascio il disco collegato nel suo scatolotto via usb viene riconosciuta la capacità corretta e alcuni dei programmi trovano qualcosa durante la scansione dei cluster ma niente di riconducibile ai file originali..
Se collego l'HD alla piattina ide del pc il bios all'avvio lo riconosce correttamente ma windows no: lo vede come un disco da 128 GB (in realtà è da 300 GB) e con i programmi (ho provato: Stellar Phoenix NTFS Data Recovery, File Rescue Plus 4.0, NTFS data recovery software..) niente, lo vedono addirittura con un file system fat12.

Eppure sono convinto che il contenuto ci sia ancora tutto!!
..cosa posso tentare ancora?
(prima di spedirlo ad un centro di recupero?)

pimez75
05-05-2008, 08:58
Stesso tuto problema solo che mi è successo con una penna da 16gb, ti dirò or ora sto utilizzando testdisk-6.9.win.zip speriamo bene, c'è la mia vita su quella maledetta penna. Provalo anche te.

gonZales
05-05-2008, 14:45
Ok, scaricato.. stasera provo
ma sto programma ricostruisce anche la FAT?

Angelus88
05-05-2008, 15:03
Se collego l'HD alla piattina ide del pc il bios all'avvio lo riconosce correttamente ma windows no: lo vede come un disco da 128 GB (in realtà è da 300 GB) e con i programmi (ho provato: Stellar Phoenix NTFS Data Recovery, File Rescue Plus 4.0, NTFS data recovery software..) niente, lo vedono addirittura con un file system fat12.

Allora prima di tutto installa il SP2 così che l'hard disk venga rilevato da 300GB.
Fatto ciò collega l'hard disk internamente come hai fatto e usa Get Data Back

gonZales
05-05-2008, 16:03
Allora prima di tutto installa il SP2 così che l'hard disk venga rilevato da 300GB.
Fatto ciò collega l'hard disk internamente come hai fatto e usa Get Data Back

..intendi SP2 di WinXP?
..io sto usando ancora Win2000 SP4, questa +\- la config del pc:
MB Abit KT133A, Athlon1900xp, 512MB ram, 2x80GB in RAID0, il disco incriminato su IDE1

Angelus88
05-05-2008, 16:11
Ti spiego... con Windows 2000 e con Windows XP senza SP2, gli hard disk superiori a 128GB non vengono riconosciuti se non appunto con il limite a 128GB. Ti consiglio quindi se puoi di fare la procedura di recupero con un pc con Windows XP+SP2

gonZales
05-05-2008, 17:52
...ecco perchè!!

Grazie per il suggerimento, ora devo solo vedere di procurarmi un pc più recente!

...e cmq il recupero via usb neanche a parlarne se ho ben capito, vero?
anche perchè immagino che tutti i programmi di recupero lavorino a "basso livello" sfruttando il totale controllo del canale ide..

Angelus88
05-05-2008, 20:10
Beh via USB lo puoi fare ma se lo colleghi direttamente è meglio così se il box ha problemi evitiamo di usarlo e inoltre il recupero avviene più velocemente

CRL
05-05-2008, 21:29
Anche con win2K puoi vedere dischi oltre 127GB, in teoria il sp4 dovrebbe bastare se non erro, comunque scarica questo:

http://storage.free-driver-download.com/Maxtor/17213/Maxtor-Big-Drive-Enabler-v1.0.3.1-Windows-2000-XP.html

funziona con tutti i dischi di qualsiasi produttore, e dovrebbe servirti a vedre tutta la dimensione, controlla anche che il bios sia aggiornato all'ultima versione, e che questa supporti il cosiddetto lba48 o 48bitlba, che è il supporto a dischi grandi. Se no, cambia pc da cui recuperare.

Precisazione di termini, l'NTFS non ha la FAT chiaramente, e la struttura indice non viene consultata dai programmi di recupero, almeno non necessariamente, per questo il recupero è operazione lenta, si cercano i dati direttamente sul disco.

- CRL -

gonZales
07-05-2008, 15:54
Precisazione di termini, l'NTFS non ha la FAT chiaramente, e la struttura indice non viene consultata dai programmi di recupero, almeno non necessariamente, per questo il recupero è operazione lenta, si cercano i dati direttamente sul disco.

- CRL -

...quindi in NTFS la File Allocation Table (FAT) se ho ben capito diventa Master File Table (MFT).. in pratica c'è sempre una tabella di allocazione dei file, o no?

CRL
07-05-2008, 16:24
E' diversa la struttura. Nella FAT c'è la FAT vera e propria, che contiene i record di ogni file, con il puntatore al settore dove inizia, e poi c'è una struttura a parte che tiene la struttura delle directory.
La MFT è una struttura unica che condensa le due, ogni record contiene il nome, gli attributi del file, il posizionamento nell'albero della directory, e tutti i settori che sono occupati da quel file.
C'è anche una seconda copia della MFT per sicurezza, salvata in una porzione diversa del disco, ed in caso di discrepanze si fa il famoso controllo di coerenza che ogni tanto parte da solo quando stacchi l'alimentazione al pc, e al riavvio ricontrolla che ci sia coerenza tra le due strutture, cioè che nessuna operazione pendente sui dischi sia stata interrotta. Si può anche impostare che il numero di MFT di riserva sia più di uno, avendo maggiore sicurezza.
Ora sono un po' arrugginito sulla faccenda, forse non sono stato precisissimo, ma più o meno a memoria dovrebbe essere così, spero possa aiutarti.

In ogni caso questo modo di organizzare la struttura indice dei dati consente una percentuale di recuperabilità molto maggiore con l'NTFS rispetto alla FAT, in particolare per file frammentati o per file con dipendenze da altri file.

Uno dei migliori documenti free sulla rete a riguardo è questo:

http://www.runtime.org/recoverability.htm

- CRL -

rеpne scasb
07-05-2008, 19:37
Il problema "potrebbe" essere legato ad una rotazione (tipicamente di 32 byte) del settore 0 (MBR). Tale problema si presenta con alcuni USB2ATA/ATAPI converter chip (Cypress??), in particolari condizioni di sovrassaturazione dell'I/O da e per il bus USB (specialmente 2.0).

Il settore di boot se analizzato con Diskedit (da DOS), o da analogo software, presentera' la signature zone (0AA55h) non nella posizione 01FEh-01FFh, ma ruotata di 32 byte. Ossia: cio' che era nella posizione 1E0h-1FFh si trovera' nella posizione 0h-1Fh, cio' che era nella posizione 20h-1DFh, si trovera' nella posizione 1E0h-1FFh.

Un simile MBR, e del tutto illegibile, e sovente un sistema operativo che lo legga potrebbe riportare dimensioni e caratteristiche del disco rigido scorrette o impossibili.

Supponento che la rotazione sia di 'nn' byte, per ripristinare il corretto MBR, via diskedit si deve:

1) Copiare i byte da '0' a '511-nn' compresi, nel settore 1 (il successivo al MBR,e generalmente non utilizzato) nella posizione 'nn'.

2) Copiare i byte da '512-nn' a '511' compresi nel settore 1, nella posizione '0'

Se comunque posti un screenshoot dell'MBR del disco rigido sapro' esserti di maggir aiuto.

CRL
07-05-2008, 20:18
Grazie dell'intervento repne scasb, vedo che sei tornata al nick storico, è sempre un piacere. :p

- CRL -

rеpne scasb
07-05-2008, 20:26
Grazie dell'intervento repne scasb, vedo che sei tornata al nick storico, è sempre un piacere. :p

- CRL -

Nick riesumato grazie all'alfabeto cirillico. Nel messaggio precedente mi sono dimenticata il punto:

3) Copiare il settore 1 sul settore 0.

gonZales
12-05-2008, 08:45
Intanto buongiorno.. e buon lunedì
questo fine settimana ho fatto alcune prove e.. credo di essere sulla buona strada
Ho installato il programmino della maxtor così anche il mio Win2k vede correttamente il disco da 300GB, dopo ho rifatto la scansione col Data Recovery della Stellar Phoenix (che avevo già scaricato) e stavolta mi trova praticamente tutto.. prima di procedere col recupero però (devo prima acquistare la licenza per abilitare il salvataggio dei file) vorrei tentare la soluzione proposta da rеpne scasb.
Se fosse veramente possibile riparare l'MBR che credo sia successo proprio quanto descritto: Il problema "potrebbe" essere legato ad una rotazione (tipicamente di 32 byte) del settore 0 (MBR). Tale problema si presenta con alcuni USB2ATA/ATAPI converter chip (Cypress??), in particolari condizioni di sovrassaturazione dell'I/O da e per il bus USB (specialmente 2.0).
..beh eviterei l'acquisto di un nuovo HD con la capacità necessaria al trasferimento di tutti i dati..
ho cercato Diskedit sulla rete ma nn ho trovato, ci sono altre utility adatte allo scopo? vorrei postare uno screenshoot dell'MBR come consigliatomi e vedere se si può fare..

intanto grazie a tutti!!

rеpne scasb
12-05-2008, 09:48
[CUT]...intanto grazie a tutti!!

1) Scaricati HDHacker da: http://dimio.altervista.org/ita/
2) Scaricati HexEdit da: http://www.physics.ohio-state.edu/~prewett/hexedit/
3) Esegui HDHacker
3a) Physical Drive [0,1,2....n]
3b) Read Sector from disk
3c) Save sector to file
3d) Chiudi HDHacker
4) Esegui HexEdit
4a) Carica il file contenente il settore MBR
5) Allega uno screenshoot del settore MBR in esadecimale

In alternativa, allega in un tuo post il file da 512 byte prodotto da HDHacker.

gonZales
12-05-2008, 20:47
5) Allega uno screenshoot del settore MBR in esadecimale

In alternativa, allega in un tuo post il file da 512 byte prodotto da HDHacker.
Eccomi qua,
allego sia lo screen che il file .dat
(spero che l'upload funzioni..)

rеpne scasb
12-05-2008, 22:26
Eccomi qua,
allego sia lo screen che il file .dat
(spero che l'upload funzioni..)

Il settore MBR che hai allegato appartiene ad un hard-disk di circa 300Gb con un unica partizione NTFS primaria non bootabile e non presenta danneggiamenti. Un ultima accortezza: poiche' il file che hai allegato si chiama MBR_HardDisk0.dat sei sicuro di aver settato nel software HDHacker il disco fisico giusto?

gonZales
13-05-2008, 08:20
Sì, è quello giusto.. win si trova sui dischi collegati al controller RAID che sono visti come disco 1, mentre il disco in oggetto è collegato sul primo IDE ed è esattamente configurato come hai detto..
..scusa, che intendi che non presenta danneggiamenti?

rеpne scasb
13-05-2008, 09:35
che intendi che non presenta danneggiamenti?

Il settore MBR non presenta danneggiamenti, quindi la perdita dei tuoi dati non dipende da una corruzione del settore MBR ma da altre cause non dipendenti da cio' che io avevo supposto.

Marco71
13-05-2008, 11:11
Ok, scaricato.. stasera provo
ma sto programma ricostruisce anche la FAT?

..."New Technology File System" non esiste e non ha senso parlare di File Allocation Table.
Ti dico subito che sicuramente i dati utente contenuti nella tua unità esterna sono recuperabili...
Recentemente Kroll Ontrack è riuscita a recuperare oltre il 99 % dei dati contenuti su un hard disk Seagate da 400 GiB trovato tra i resti...l'unità era in dotazione allo Space Shuttle Columbia il cui disastro è tristemente noto.
Il problema dei 128 GiB è correlato all'indirizzamento tramite L.B.A che ha afflitto anche Windows XP almeno sino al rilascio del SP1 (con indirizzamento L.B.A a 48 bit).
Se non te lo hanno già consigliato mi permetto di consigliarti SpinRite versione 6 (a pagamento ma non costa molto).
La prima cosa che devi fare è "esporre" l'unità al diretto controllo del sistema centrale senza avere intermediazioni fatte ed operate dal circuito integrato "ponte" A.T.A/A.T.A.P.I<->U.S.B ma anche FireWire (tali I.C molto spesso nemmeno integrano in silicio tutto il set di comandi definito dalle specifiche del comitato T13).
Allo stato attuale i migliori "bridge" sono gli Oxford 911.
Ciao rеpne scasb...che intendi per "sovra saturazione" ?
Un esaurimento dei dati presenti in qualche registro interno ?
Tra parentesi se l'unità esterna è dotata di file system N.T.F.S (e non F.A.T come molti costruttori hanno la prassi di fare esponendo a gravi rischi di corruzione dati dovuta alla minore affidabilità oltre che alla mancanza assoluta di journaling con relativo log) una copia "speculare" dell'M.B.R oltre che della master file table si trova in corrispondenza della regione mediana della superficie.
Come ti ha detto repne scasb (questo nicknacme mi ricorda tanto una istruzione del set 80386 per la scansione di stringhe di bit con prefisso esadecimale 66h) la corruzione dei dati non necessariamente interessa e può interessare il settore di avvio dell'unità; può essere il risultato di moltissimi fattori :

1) i box esterni sono come la peste rossa per i collegamenti dei pin ai circuiti integrati...sottopongono i poveri piccoli "gufetti rotanti" ad uno stress elettrico e meccanico indicibile dato che nella maggioranza dei casi sono dotati di sistema di alimentazione elettrica e di controllo sull'hard disk collegato, penosi.

2) anche dopo che compare il rassicurante messaggio del sistema che informa che "ora è possibile rimuovere ..." allo spegnimento fisico del box il gruppo testine si trova quasi sicuramente ad affrontare il parking in condizioni di emergenza dato che i solerti costruttori ed assemblatori dei box in questione non usano I.C "ponti" dotati in hardware dei comandi per poter mettere in atto la corretta sequenza controllata di "messa a riposo" del gruppo testine.

3) eventuali corruzioni se verificate in fase di scrittura sono ancora più subdole e pericolose dato che molto spesso le scritture interlacciate (per magari interposizione di agente contaminante tra superficie e sliders porta testine) non permettono poi un ricupero dei dati nemmeno con i controlli tramite E.C.C.
A questo proposito l'unica contromisura è ad esempio quella posta in essere come si suol dire dalle procedure di read-after-write con comparazione tra i dati effettivamente scritti sulle superfici con i dati contenuti all'interno della memoria di "bordo" all'hard disk...tali procedure sono presenti però solo nelle unità S-A.T.A per uso R.A.I.D (come i Segate ES/ES.2) oppure in tutti i modelli 15K.5/15K.6 sempre Seagate.
E mi piangerebbe il cuore se mai vedessi un ES alloggiato in un "orrendo" box esterno.

Per il recupero dei dati ci sarebbe anche una altra opzione ma avresti bisogno di un microscopio S.E.M per usufruirne...tali metodi prevedono la analisi dei domini magnetici (registrati longitudinalmente o perpendicolarmente) e vengono di norma usati in ambito forense per recuperare evidenze comprovanti eventuali misfatti...solo un campo magnetico alternato ad elevata frequenza di intensità di varie decine di kA/m o magari una esplosione diretta di un "piccolo" ordigno come la bomba TZar da 56 MegaTon possono sicuramente evitare tali analisi...ed i cracker di oltreoceano ne sanno qualche cosa...
Grazie.

Marco71.

gonZales
13-05-2008, 12:40
Sono anch'io convinto che i dati siano totalmente recuperabili, anche perchè il fattaccio è durato pochi istanti giusto il tempo di trasferire un file dall'hd alla chiavetta collegati entrambi alla stessa scheda usb.. E' stato proprio questo (cioè collegare la chiavetta ad un'altra porta usb della stessa scheda [una scheda pci usb2.0 che ho aggiunto per sopperire alle usb1 della scheda madre], cosa che non avevo mai fatto) a incasinare il disco. Sembrava proprio la condizione descritta da rеpne scasb...
se non è colpa dell'MBR allora è per forza della MFT, o no?

rеpne scasb
13-05-2008, 14:05
Ciao rеpne scasb...
Ciao a te Marco71, ho letto alcuni tuoi interventi che reputo sempre molto interessanti.
che intendi per "sovra saturazione" ?
Un esaurimento dei dati presenti in qualche registro interno ?
La maggior parte dei chip di conversione USB<->ATA/ATAPI dispongono di buffer per velocizzare le operazioni di I/O. Una nuova operazione di I/O non potra' essere eseguita se prima non sia ha la sicurezza che il buffer interno sia stato correttamente svuotato. In alcuni rari casi, quanto il "traffico" sub bus USB e' assai sostenuto, puo' accadere che alcune informazioni contenute nel buffer interno non siano state correttamente trasferite (sovrasaturazione del buffer). In questi rari casi si ha una corruzione del buffer, con conseguente anomalia di funzionamento (il buffer oltre che dati puo' contenere anche comandi sia ATA che ATAPI (packet). L'insorgenga di queste problematiche dipende da vari fattori, non ultimo il controller USB impegato.
Come ti ha detto repne scasb (questo nicknacme mi ricorda tanto una istruzione del set 80386 per la scansione di stringhe di bit con prefisso esadecimale 66h)

In linguaggio macchina>80386, 66h e' un prefisso che indica una forzatura della dimensione-operando; ad esempio in real-mode/16-bit:

MOV AX,[BX] ; 8Bh 7h
MOV EAX,[BX] ; 66h 8Bh 7h
repne scasb e' identificato dall'opcode 0F2h 0AEh.

Marco71
13-05-2008, 15:52
...si ti ho parlato del prefisso 66h sapendo già di cosa parlavo...leggevo dell'80386 da quando fu presentato nel 1985/1986 sulla miriade di riviste che all'epoca popolavano le edicole (MC Microcomputer e le lezioni sull'assembly del Dr. De Prisco).
Tanto per dire e confermare che gli errata per i microprocessori (all'epoca con i gate dei M.O.S che che avevano lunghezze ben oltre il micrometro si poteva usare questo prefisso forse oggi sarebbe più consono parlare di nanoprocessori) sono sempre esistiti l'80386DX a 16MHz aveva problemi (gravi) proprio con una istruzione molto usata come IMUL.
Certo è che purtroppo il panorama dei bridge di conversione U.S.B/FireWire<->A.T.A/A.T.A.P.i è oggi molto desolante...nemmeno i fenomeni di buffer underrun hanno previsto in fase di progetto ?
Questa è anche la conseguenza scellerata dei time to market sempre troppo ristretti con correzioni (eventuali) dei "bug" quasi sempre in corso d'opera e quasi mai prima in fase di progetto (almeno per i costruttori di I.C meno "pregiati"...Intel dopo i problemi avuti con l'algoritmo S.R.T di alcuni modelli di Pentium ha intrapreso una politica di verifica "esaustiva" almeno delle f.p.u integrate nei sui processori x86...
Grazie.

Marco71.

gonZales
13-05-2008, 20:28
...si ti ho parlato del prefisso 66h sapendo già di cosa parlavo...leggevo dell'80386 da quando fu presentato nel 1985/1986 sulla miriade di riviste che all'epoca popolavano le edicole (MC Microcomputer e le lezioni sull'assembly del Dr. De Prisco).
Tanto per dire e confermare che gli errata per i microprocessori (all'epoca con i gate dei M.O.S che che avevano lunghezze ben oltre il micrometro si poteva usare questo prefisso forse oggi sarebbe più consono parlare di nanoprocessori) sono sempre esistiti l'80386DX a 16MHz aveva problemi (gravi) proprio con una istruzione molto usata come IMUL.
Certo è che purtroppo il panorama dei bridge di conversione U.S.B/FireWire<->A.T.A/A.T.A.P.i è oggi molto desolante...nemmeno i fenomeni di buffer underrun hanno previsto in fase di progetto ?
Questa è anche la conseguenza scellerata dei time to market sempre troppo ristretti con correzioni (eventuali) dei "bug" quasi sempre in corso d'opera e quasi mai prima in fase di progetto (almeno per i costruttori di I.C meno "pregiati"...Intel dopo i problemi avuti con l'algoritmo S.R.T di alcuni modelli di Pentium ha intrapreso una politica di verifica "esaustiva" almeno delle f.p.u integrate nei sui processori x86...
Grazie.

Marco71.

....aaaah!
bei tempi quelli....
nell'80, col mio c64 avevo iniziato a smanettare in assembler... gestire gli sprite, il sintetizzatore ADSR.... mi ero pure comprato un bel "mattoncino": Programmazione del 6502
..peccato non aver avuto più tempo..

Marco71
13-05-2008, 20:54
...nel 1980 io avevo solo uno Sharp Pocket Computer Pc1245...il VIC 20 costava una "cifra" astronomica per lo stipendio del povero mio papà...sigh...
Grazie.

Marco71.

almaxy
15-05-2008, 14:36
Scusate la mia intromissione, anche io ho uno dei seguenti problemi:
ho un secondo HD da 250GB(dati) partizionato in due. Durante una copia di grossi files ad un tratto il disco mi è andato in errore diventendo inaccessibile.
Praticamente una partiz. dove avevo gorssi files non me la vede + e l'altra non mi riconosce + il file system, credo che si sia incasinato MBR.
Come posso risolvere il probl.? Ho provato con testdisk 6.9 diversissime volte ma nulla. Mi piacere ripristinare l'HD allo stato originale, se possibile, mi piacerebbe tentare. :help:
Nei 212 GB(circa) ho quasi 160 GB di roba ..... :rolleyes:
Questa è la situazione:

http://xoomer.alice.it/pioantonio/immagini/Gest_PC.jpg

Si vede l'immagine?
Altrimenti: http://xoomer.alice.it/pioantonio/immagini/Gest_PC.jpg

almaxy
15-05-2008, 22:18
:help:

gonZales
16-05-2008, 13:54
Ciao,
..ti dirò che l'avevo provato anch'io il ripristino con testdisk, senza risultato purtroppo..
Ho sentito parlare bene di spinrite, però so che lavora solo sotto dos e non credo neanche si tratti di un programma alla portata di tutti (sicuramente non per principianti).
Io nel frattempo ho risolto (o meglio ho appena iniziato il recupero) con GetDataBack, un'ottima utility che ti fa una scansione approfondita del disco e ti permette di recuperare tutto il possibile (occhio alle versioni fat-ntfs).
Anch'io avrei preferito la possibilità di "riaggiustare" il file system, ma sinceramente mi sento già a cavallo potendo recuperare le cose importanti che avevo salvate...

Lucamax
21-05-2008, 11:08
Io ho avuto un problema simile ed ho risolto alla grande con Testdisk, davvero un ottimo programma, l'utilizzo forse non è immediato ma davvero un ottimo tool...

hibone
22-05-2008, 10:25
Per recuperare i dati personalmente mi trovo molto bene con RStudio.
anche se sarei curioso di provare qualcosina della salvation data...

piuttosto visto che si parla di "ricostruire la FAT di un NTFS" vi chiedo:

Per un hdd esterno ove non si tengano file più grossi di 4GB è preferibile usare la FAT o la NTFS ?

Mi interessava un parere anche sintetico ma comunque motivato sia in merito alla gestione dello spazio file, sia in merito ad un eventuale recovery in seguito a danneggiamento...

Mi scuso anzitutto per la domanda noiosa...

Marco71
22-05-2008, 10:41
...N.T.F.S o qualsiasi altro file system dotato di logging e journaling oltre che di una certa resilienza ai guasti ed alle corruzioni dati che il sistema ad allocazione dei files tabellare dato dalle F.A.T (a 32 o 16 bit) non può garantire.
Naturalmente Murphy docet ergo è sempre meglio non confidare sempre e solo sulla intrinseca affidabilità di un qualche sistema...potrebbe sempre "fallire".
Prima che anche Linux avesse supporto ubiquo alla lettura (ma anche alla scrittura) delle strutture dati del "New Technology File System" come sai, gli orrendi box esterni per hard disk venivano quasi sempre forniti "di fabbrica" con F.A.T.
Hai mai provato SpinRite 6 (è a pagamento ma costa poco) ?
Ciao hibone...

Marco71.

hibone
22-05-2008, 11:10
...N.T.F.S o qualsiasi altro file system dotato di logging e journaling oltre che di una certa resilienza ai guasti ed alle corruzioni dati che il sistema ad allocazione dei files tabellare dato dalle F.A.T (a 32 o 16 bit) non può garantire.
Naturalmente Murphy docet ergo è sempre meglio non confidare sempre e solo sulla intrinseca affidabilità di un qualche sistema...potrebbe sempre "fallire".
Prima che anche Linux avesse supporto ubiquo alla lettura (ma anche alla scrittura) delle strutture dati del "New Technology File System" come sai, gli orrendi box esterni per hard disk venivano quasi sempre forniti "di fabbrica" con F.A.T.
Hai mai provato SpinRite 6 (è a pagamento ma costa poco) ?
Ciao hibone...

Marco71.

Innanzitutto grazie per la risposta celere, riprendere in mano il Silberschatz mi dava la pelle d'oca :D, e grazie anche per il refresh...

Ho posto la questione perchè ricordavo che fosse migliore ma non ricordavo in cosa, e visto che devo consigliarlo a mio frate... :sofico: Proprio adesso ho sottomano un Lacie :puke: che guardacaso è formattato in Fat :cry: e quando si surriscalda va a ramengo: "periferica sconosciuta" :muro:

Per quanto riguarda Spin Rite non l'ho provato, mi son trovato molto bene con l'interfaccia di Rstudio e mi son abituato ad usare quello, ma a buttargli un occhio faccio presto. :)

Avevo menzionato salvation data è perchè sviluppa soluzioni "industriali" anche a livello hardware, per cui mi chiedevo se avessero capacità superiori rispetto ad altri software.

PS.
Come al solito è sempre un piacere leggerti..
Alla prossima...

Marco71
22-05-2008, 11:35
....hibone...il tuo avatar mi ricorda un certo test Voight-Kampff...di un libro e film che amo...

Marco71.

gonZales
23-05-2008, 11:15
...Hai mai provato SpinRite 6 (è a pagamento ma costa poco) ?

...scusa ma, ho cercato una guida in italiano per questo programma ma non sono riuscito a trovare niente...
Sai dirmi se c'è qualcosa, purtroppo con l'inglese sono in pessimi rapporti, grazie.

Marco71
23-05-2008, 11:53
...non mi viene in mente una locazione con un tutorial in lingua nostra madre...mi dispiace...
Thanks.

Marco71.

almaxy
23-05-2008, 11:56
Scusate la mia intromissione, anche io ho uno dei seguenti problemi:
ho un secondo HD da 250GB(dati) partizionato in due. Durante una copia di grossi files ad un tratto il disco mi è andato in errore diventendo inaccessibile.
Praticamente una partiz. dove avevo gorssi files non me la vede + e l'altra non mi riconosce + il file system, credo che si sia incasinato MBR.
Come posso risolvere il probl.? Ho provato con testdisk 6.9 diversissime volte ma nulla. Mi piacere ripristinare l'HD allo stato originale, se possibile, mi piacerebbe tentare. :help:
Nei 212 GB(circa) ho quasi 160 GB di roba ..... :rolleyes:
Questa è la situazione:

http://xoomer.alice.it/pioantonio/immagini/Gest_PC.jpg

Si vede l'immagine?
Altrimenti: http://xoomer.alice.it/pioantonio/immagini/Gest_PC.jpg

mi autoquoto ...:boh: :nera:

MM
23-05-2008, 14:13
Per Win 2000, nonostante le notizie che avevo e che tutti hanno, non è vero che con SP4 si risolva il problema
Per meglio precisare Win 2000 con SP4 è effettivamente in grado di gestire dischi superiori a 128 GiB, ma la feature non viene implementata in automatico e quindi è necessario inserire nel registro di configurazione (manualmente) l'instruzione che lo abilita a gestirli
Al momento non ho con me il link alla discussione con le istruzioni adeguate, ma la cerco... ;)

Marco71
23-05-2008, 15:36
...come l'omonima trasmissione T.V.
Link Microsoft...
http://support.microsoft.com/kb/305098

Grazie.

Marco71.

MM
24-05-2008, 01:02
Ecco, bravo :mano:
Lo sapevo che tanto qualcuno se lo ricordava ;)

gonZales
26-05-2008, 07:37
Io ho risolto il problema del limite dei 128GB sul mio win2k con l'utility big drive enabler della maxtor che si può scaricare da qui: http://www.majorgeeks.com/downloadget.php?id=4998&file=15&evp=54e8df5097907a8635235fd353872041
è un file eseguibile che opera le modifiche del caso abilitando lba a 48

trippuma
12-11-2008, 21:44
Ciao ragazzi, sto cercando una soluzione al mio problema ed ho visto che su questo 3ad ci sono persone che ci masticano più di me... comunque il mio problema è un messaggio di errore che mi dice: windows file danneggiato c:\$mft. Ho cercato in rete e mi sembra di aver capito che la soluzione è il formattone, ma mi sta troppa fatica reinstallare tutto e volevo vedere se si riusciva a salvare. Grazie in anticipo spero di sentirvi presto con buone notizie. Ciao.