PDA

View Full Version : compatta manuale?


Firedraw
05-05-2008, 03:41
Ho da poco comprato una nikon l14 per la mia ragazza. Devo dire che ne sono rimasto un po' deluso. Non so se è la macchian difettosa o proprio gli scatti non mi danno quel senso di nitidezza...

Dato ceh a breve vorrei comprarne una per me, che non sia una punta e scatta, potete consigliarmi una buona compatta che abbia regolazioni manuali, buona luminosità e gestione degli iso?

Ero orientato su una canon, ma da quel che ho capito non tutte hanno le regolazioni manuali.

Vorrei spendere sulle 150-200 € max. I MP non mi interessano, 5 o 6 vanno benissimo. Quello che mi interessa e che abbia le regolazioni manuali e riesca a catturare in condizioni di poca luminosità, il più possibile.

Ah se avesse pure il maledettissimo formato raw, ma credo che per questa fascia di prezzo sia chiedere troppo vero?

Sono troppo incavolato, sono stato in un locale con il pavimento in vetro, e sotto c'erano anfore e quant'altro. Mi sarebbe piaciuto fare uno scatto della sala, ma il flash non si poteva utilizzare e senza il disturbo era abberrante :muro: Questo con la l14 nikon. Se avessi avuto le impostazioni manuali magari avrei potuto tenere l'iso a 400, e giocare su diaframma / tempi per ottenere una buona luminosità, magari poggiando la macchina da qualche parte.

mino79
05-05-2008, 10:16
La fotocamere della serie Powershot di Canon dovrebbero avere tutte i comandi manuali; la A570 IS (quindi stabilizzata) la trovi sui 150€.
Almeno con lo stabilizzatore riesci a fare qualcosa di più in condizioni di scarsa luminosità, dato che in genere sulle compatte gli ISO sono poco sfruttabli; in quanto alla qualità generale potràsì migliorare ma tieni conto che hai sempre una compatta con sensore minuscolo su cui sono stipati tanti Mpix.
Per quanto riguarda il RAW non è presente, ma con un piccolo trucco lo puoi avere lo stesso, installando un software sulla memoria;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541

WildBoar
05-05-2008, 10:25
alcune fuji sono "meno peggio" di altre compatte con gli iso medio-alti e ti danno la possibilità di scattare in priorità di tempi o di diaframma, ma non sono aggiornato sui costi, guarda la f50, la f100 o meglio ancora se ancora la trovi la f31 ;)