PDA

View Full Version : Ubuntu e vista...error 15

farronait
04-05-2008, 22:28
Sono un neo utilizzatore di Linux Ubuntu; o meglio vorrei esserlo senonchè quest'oggi durante l'installazione sono accorse alcune complicazioni.

Una volta effettuata la partizione in ambiente win (Vista) ho riavviato il computer, eseguito il boot attraverso cd e iniziato l'installazione che pare sia andata a buon fine.

Il problema si è presentato al riavvio:

- primo accesso al grub ok ma alla richiesta di avvio di Vista mi si è resentato un errore: error, can't find recovery;

- effettuando nuovamente un reboot da hd mi si presenta una schermata nera con:

grub loading stage1.5

grub loading, please wait…

error 15

Avete mica qualche suggerimento (in linguaggio comprensibile ad un neofita di ubuntu nonchè informatico poco esperto)? Ora come ora è accessibile solamente Ubuntu da cd (Vista è inaccessibile). Le pagine web che riportano le soluzioni per l'error 15 sono a me o incomprensibili o impraticabili perchè la soluzione richiede l'inserimento del codice root(hd0,0) che però da errori (ho provato anche con hd0,1 hd0,2.... i dischi sono inesistenti nonostante su menu.lst siano segnati come hd0,1 e hd0,3)
mha

sasa83
04-05-2008, 22:45
in ke partizione hai installato ubuntu? nella prima, nella seconda?
dalla shell di grub é facilmente recuperabile...una soluzione comprensibile al tuo problema la trovi quì:
http://www.michelem.org/2007/04/24/ubuntudebian-grub-errors-dont-panic/
sostituendo il nome esatto del tuo kernel e dell'initrd.

EDIT: non ho capito però se riesci ad avviare ubuntu, altr come fai a conoscere il contenuto del menu.lst?

farronait
05-05-2008, 08:46
ciao,

entro un ubunti da cd....
ho gia visto quella pagina ma al comando root (hd0,0) mi si dice che il disco non esiste. Ho provato anche a mettere 0,1 0,2 0,3 0,4 ....

Altro piccolo problema, questa mattina all'avvio di grub l'errore è il 17!
:mbe:

patel45
05-05-2008, 09:00
Prova a scaricare supergrub e vedi se risolve.

sasa83
05-05-2008, 12:15
ciao,

entro un ubunti da cd....
ho gia visto quella pagina ma al comando root (hd0,0) mi si dice che il disco non esiste. Ho provato anche a mettere 0,1 0,2 0,3 0,4 ....

Altro piccolo problema, questa mattina all'avvio di grub l'errore è il 17!
:mbe:

e allora accedi alla live e reinstalla grub da li, su internet trovi tante guide su come fare, una può essere questa: http://nelregnodiubuntu.blogspot.com/2007/11/ripristinare-grub-cancellato-da.html