View Full Version : Meglio un hard disk o due?
Zenigata
04-05-2008, 23:22
Salve a tutti,
fino a oggi ero convinto che installare il sistema operativo e i programmi su un hard disk e mettere il file di swap e l'archivio dati (foto, ecc.) su un altro disco fosse la soluzione migliore.
In parecchie persone, invece, mi hanno detto che è un falso mito e che le prestazioni, specie sfruttando l'NCQ, sono identiche.
Dunque meglio un solo hard disk o due non in configurazione raid? Grazie
Apocalysse
05-05-2008, 08:02
Io preferisco 2 HD singoli a prescindere anche per un fatto di sicurezza in se :)
Un unico HD grande se si rompe ciao a tutto, 2 HD di dimensioni inferiori è difficile che decidano di salutarti insieme ! :D
A parte questa digressione, non penso proprio che 2 HD dove uno tiene lo swap e un altro l'OS coi programmi sia uguale ad uno solo con l'NCQ. L'NCQ non fa altro che ottimizzare il lavoro di lettura dell'HD, che avvenendo sempre sul solito HD non puo essere piu veloce dell'uso di 2 HD.
Esempio che mi salta in mente: Windows che apre un programma e scrive nello Swap. Ed piu in generale in tutte le situazioni dove ci sia l'uso dei due HD ! :)
UtenteSospeso
05-05-2008, 09:56
2 in RAID0 con partizione di sistema abbastanza grande ( rispetto a tutta l'unità disco) .
2 in RAID0 con partizione di sistema abbastanza grande ( rispetto a tutta l'unità disco) .
giusto, la miglior soluzione anche se rischiosa.
prestazioni buone per trattare i video
e backup frequenti
tengo un terzo hd per i dati definitivi da scrivere su DVD e per le directory backuppate
mandi
UtenteSospeso
05-05-2008, 11:33
Non è rischioso, ne ho 3 su 2 pc diversi, uno solo da rari problemi per via di un cavo ide difettoso, prima o poi lo cambierò, stacco e riattacco il cavo e va ok.
Se si rompe 1 disco singolo perdi tutto ugualmente, poi per le cose importanti ci sono i backup.
Non è rischioso, ne ho 3 su 2 pc diversi, uno solo da rari problemi per via di un cavo ide difettoso, prima o poi lo cambierò, stacco e riattacco il cavo e va ok.
Se si rompe 1 disco singolo perdi tutto ugualmente, poi per le cose importanti ci sono i backup.
ciao, hai ragione, ma statisticamente sono doppie le possibilità di perdita dati in caso di raid 0.
ti do ragione, se i dischi sono affidabili e di "marca" appena ronzano li cambi.
raid0 ever
mandi
Secondo me 1 hdd andrebbe dedicato a OS+Programmi.
Il secondo hdd (di solito più grande del primo) solo per i dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.