View Full Version : Q9450 o E8500 stesso prezzo...
ALI FOOTBALL ©
04-05-2008, 22:13
Intel Core 2 Quad Q9450 Socket 775 Box
€ 285,00 iva inc.
Intel Core 2 Duo E8500 Socket 775 Box
€ 280,00 iva inc.
quale prendo????
dovete contare che qualsiasi cpu che prendo la prendo per giocare e per tenerla a lungo 2/3anni...voi cosa mi consigliate??
se no..altri consigli?????altre cpu??
ditemi se potete che scheda madre abbinare a queste cpu...
€ 285,00 iva inc.
€ 280,00 iva inc.
quale prendo????
dovete contare che qualsiasi cpu che prendo la prendo per giocare e per tenerla a lungo 2/3anni...voi cosa mi consigliate??
per giocare E8500 con una scheda madre intel x48 o nvidia sli 790i ultra:D
ciao;)
F1R3BL4D3
05-05-2008, 10:07
E8500 costa troppo per avere troppo poco in più rispetto ad un E8400.
MetalMec
05-05-2008, 10:26
E8400 con scehda p35 e non x38... I p35 salgono molto di piu' in opverclock poco ma sicuro... magari una dfi o una asus e i soldi che risparmi sui due componenti li butti in scheda video piu potente. ciao
€ 285,00 iva inc.
€ 280,00 iva inc.
quale prendo????
Premetto che entrambe le CPU, se hai letto in giro per il Forum, manifestano frequentemente problemi di degrado in caso di overvolt tenuto per periodi, purtroppo, anche relativamente brevi ( due/tre mesi). Quindi se vuoi overcloccare ti consiglio di non superare i voltaggi indicati da Intel. A default l'E8500 sale certamente di più del Q9450 ma, come ti ha fatto notare F1R3BL4D3, il suo costo è sproporzionato rispetto all'E8400 che ha solo 166 mhz in meno.
Se vuoi invece una CPU che, nel tempo, possa durare un po' di più ed andare bene anche con i programmi che sfrutteranno i 4 core allora puoi prendere il Q9450. Sempre in ambito overclock quest'ultimo dovrebbe, uso il condizionale perchè come è noto ogni CPU fa storia a sè, salire un po' meno del dual ma sarebbe più performante negli applicativi che utilizzano, e che penso faranno sempre di più in un immediato futuro, un numero di core superiore a due
MetalMec
05-05-2008, 10:35
Premetto che entrambe le CPU, se hai letto in giro per il Forum, manifestano frequentemente problemi di degrado in caso di overvolt tenuto per periodi, purtroppo, anche relativamente brevi ( due/tre mesi). Quindi se vuoi overcloccare ti consiglio di non superare i voltaggi indicati da Intel. A default l'E8500 sale certamente di più del Q9450 ma, come ti ha fatto notare F1R3BL4D3, il suo costo è sproporzionato rispetto all'E8400 che ha solo 166 mhz in meno.
Se vuoi invece una CPU che, nel tempo, possa durare un po' di più ed andare bene anche con i programmi che sfrutteranno i 4 core allora puoi prendere il Q9450. Sempre in ambito overclock quest'ultimo dovrebbe, uso il condizionale perchè come è noto ogni CPU fa storia a sè, salire un po' meno del dual ma sarebbe più performante negli applicativi che utilizzano, e che penso faranno sempre di più in un immediato futuro, un numero di core superiore a due
Fra 3 anni butta via tutte e due nella stessa maniera. beh overclock si intende di stare dentro a 1,365v sulla cpu... Se fai un bench a 1,50 nulla succede. Io ho un e8200 e un e8400 che tutte e due stanno a 4 giggini cosa strana che gli e8200 vedendo in giro chiedono meno ovltaggio il mio 4 giga a 1,320 e il secondo a 1,350 e questi son usedaily non lo spaventare. Quello che non spende in cpu e scheda madre... un p35 va piu' hce bene senza spendere 200 euro per avere 4 ghz li investe in scheda video che invece servira'. Tra un e8400 e un e8500 la scelta va su un e8400 per uso di tutti i giorni chiaramente il costo dell'e8500 è fuori dal mondo per uqello che da un piu' praticmaente nulla.
Fra 3 anni butta via tutte e due nella stessa maniera. beh overclock si intende di stare dentro a 1,365v sulla cpu... Se fai un bench a 1,50 nulla succede. Io ho un e8200 e un e8400 che tutte e due stanno a 4 giggini cosa strana che gli e8200 vedendo in giro chiedono meno ovltaggio il mio 4 giga a 1,320 e il secondo a 1,350 e questi son usedaily non lo spaventare. Quello che non spende in cpu e scheda madre... un p35 va piu' hce bene senza spendere 200 euro per avere 4 ghz li investe in scheda video che invece servira'. Tra un e8400 e un e8500 la scelta va su un e8400 per uso di tutti i giorni chiaramente il costo dell'e8500 è fuori dal mondo per uqello che da un piu' praticmaente nulla.
Infatti lui dice che lo terrà due o tre anni, quindi come tempo, visto che le due CPU hanno lo stesso prezzo, ci siamo a meno che non decida di andare sull'E8400.
Non volevo spaventarlo ma solo avvertirlo. Certo che se fai un bench a 1,5 non succede nulla, ma sto parlando di overclock alti ed overvolt tenuti per periodi di mesi. 1,35 va bene, se non sbaglio è il range che indica anche la Intel, anzi la casa produttrice consiglia di non salire oltre 1,36 volt, quindi ci siamo. Volevo solo avvisarlo che non conviene tenere il processore a 1,45/1,5 ( come molti hanno fatto ed ora se ne stanno pentendo) per avere, ad esempio, i 4 ghz rs. Converrai con me che è meglio tenerlo a default a 3.7/3.8 che non rischiare i 4 ghz senza perlatro differenze sostanziali come prestazioni.
Tutto questo, a meno che , come nel tuo caso, il suo processore non regga i 4 ghz a default o quasi, allora il discorso è diverso.
F1R3BL4D3
05-05-2008, 10:52
Comunque molte CPU dei nuovi step produttivi (E8400) tengono tranquillamente i 4 GHz con v-core irrisori! Questa, come sempre, non è una regola ma comunque le % di buone CPU sono più alte. Il mio E8400 (boxato e non cercato come batch) tiene i 4.1 GHz RS con 1.280V e così anche altre CPU recentemente uscite.
intel per stare tranquilli dice di non superare 1.45 di vcore...al posto di inventarvi le cose vi consiglio di leggere i datasheet. :)
intel per stare tranquilli dice di non superare 1.45 di vcore...al posto di inventarvi le cose vi consiglio di leggere i datasheet. :)
vero, ho sbagliato io confondendo il Vid massimo. Comunque ad 1,45 non lo terrei
F1R3BL4D3
05-05-2008, 11:09
Per completezza, dal 3D delle CPU E8XXX:
*NOTE SUL VOLTAGGIO CONSIGLIATO IN OC*
stando al datasheet della serie E8xxx,
il VID delle cpu è compreso fra 0.85 e 1.3625V... (tabella 4, pagina 18)
nelle note si legge:
"Each processor is programmed with a maximum valid voltage identification value (VID), which is set at manufacturing
and can not be altered.
Unless otherwise noted, all specifications in this table are based on estimates and simulations or empirical data. These
specifications will be updated with characterized data from silicon measurements at a later date.
Adherence to the voltage specifications for the processor are required to ensure reliable processor operation."
Il VCC max è fissato in 1.45V (tabella 3, pagina 17)
nelle note si legge:
"For functional operation, all processor electrical, signal quality, mechanical and thermal specifications must be satisfied.
Excessive overshoot or undershoot on any signal will likely result in permanent damage to the processor."
tenendo conto che nei transitori si possono avere picchi di tensione anche di 0.05V (vedi figura 2 a pagina 21), un limite
di ampia sicurezza per la tensione del processore è intorno a 1.40 V.
thanks to JL_Picard
MetalMec
05-05-2008, 12:47
Se lo dici tu.. tieni conto dei picco che sono 0.5v.. magari per un uso daily e sempre meglio tenersi sonno sia di voltaggio che di mhz per un oc almeno ch enon andiamo a bench con almeno un phase o icedry... cmq ognuno rimane della sua idea. Quindi siamo gia a 1.40v massimi il deterioramento di queste cpu e verita per esempio dopo un po de bench a 1,64 un mio e8400 che e' andava a 1,320 a 4,2 ghz era lo tevo tenere a 1,360 a 4ghz
Se lo dici tu.. tieni conto dei picco che sono 0.5v.. magari per un uso daily e sempre meglio tenersi sonno sia di voltaggio che di mhz per un oc almeno ch enon andiamo a bench con almeno un phase o icedry... cmq ognuno rimane della sua idea. Quindi siamo gia a 1.40v massimi il deterioramento di queste cpu e verita per esempio dopo un po de bench a 1,64 un mio e8400 che e' andava a 1,320 a 4,2 ghz era lo tevo tenere a 1,360 a 4ghz
in questo bench quanto fsb termination voltage hai dato??? io scommetto almeno 1.35/1.40. :)
credo che il discorso voltaggio sia un problema da non sottovalutare, il degrado di cui si parla purtroppo sembra più accentuato sui dual che sui quad, ma a 1.45 che è il loro limite fissato da intel ci andrei cauto, perchè la maggior parte che ho letto e che ha avuto problemi, ha utilizzato vcore oltre 1.50 e comunque troppo alti per una cpu a 45nm, se vi ricordate con i vecchi 65nm per modo di dire vecchi si consigliava di stare sotto a 1.55 e quanti anche con 1.58 hanno visto la loro cpu morire.
€ 285,00 iva inc.
€ 280,00 iva inc.
quale prendo????
consiglio un e8500 testato a 4.5
MetalMec
05-05-2008, 13:42
in questo bench quanto fsb termination voltage hai dato??? io scommetto almeno 1.35/1.40. :)
1,55 CREDO BOH
1,55 CREDO BOH
e allora grazie al cazzo che si è sminchiato...da specifica intel quel valore NON DEVE superare 1.45 volt.
se ci fate caso tutti quelli a cui si sono degradate o sono morte le cpu hanno tutti sparato fsb termination voltage assurdi.
io per esempio in daily use tengo il procio con 1.35 di vcore e 1.2 di fsb termination voltage.
IMHO quello che uccide queste cpu è il fsb termination voltage, non il vcore. ;)
e allora grazie al cazzo che si è sminchiato...da specifica intel quel valore NON DEVE superare 1.45 volt.
se ci fate caso tutti quelli a cui si sono degradate o sono morte le cpu hanno tutti sparato fsb termination voltage assurdi.
io per esempio in daily use tengo il procio con 1.35 di vcore e 1.2 di fsb termination voltage.
IMHO quello che uccide queste cpu è il fsb termination voltage, non il vcore. ;)
quoto,
ma tu sai che se fai oc e alzi il vcore devi aumentare pure fsb tv a manetta, attenti pure a pll e vtt, uccidono le cpu
consiglio un e8500 testato a 4.5
quoto, in piu' il mio è comodamente a 4ghz con vcore in default!;)
quoto,
ma tu sai che se fai oc e alzi il vcore devi aumentare pure fsb tv a manetta, attenti pure a pll e vtt, uccidono le cpu
per quanto mi riguarda so che il fsb termination voltage deve stare più o meno all'80% del vcore.
se questa mia teoria è vera per arrivare a dover dare 1.45 di fsb termination voltage bisogna arrivare a 1.8125volt di vcore e vi ricordo che con un vcore simile e un procio decente si fanno almeno 5.5ghz.
quoto, in piu' il mio è comodamente a 4ghz con vcore in default!;)
cpu fortunella
io il fsb termination voltage lo tengo in auto
impostalo a 1.2
MetalMec
05-05-2008, 19:08
guarda che tenere i paramentri in auto non vuol dire che siano bassi
fanciot12
10-05-2008, 18:15
Ciao a tutti,
quando sarò possessore di un Q9450 lo porterò in overclock daily a 3.2Ghz, senza overvolt, ma semplicemente con bus speed 400x8.
Tenuto per qualche ANNO in questa condizione, senza overvolt dunque, non ci dovrebbe essere degrado della CPU, giusto? oppure sì?
guarda che tenere i paramentri in auto non vuol dire che siano bassi
Concordo, si alzano in relazione all'aumento di FSB del processore
Ciao a tutti,
quando sarò possessore di un Q9450 lo porterò in overclock daily a 3.2Ghz, senza overvolt, ma semplicemente con bus speed 400x8.
Tenuto per qualche ANNO in questa condizione, senza overvolt dunque, non ci dovrebbe essere degrado della CPU, giusto? oppure sì?
In teoria no se non vai a toccare i voltaggi ma....alla fine chi può dirlo con certezza?
Ciao a tutti,
non dovrebbe nemmeno accorgersene la cpu perchè i voltaggi sono a default, per cui potrebbe durare all'infinito.
fanciot12
10-05-2008, 19:36
non dovrebbe nemmeno accorgersene la cpu perchè i voltaggi sono a default, per cui potrebbe durare all'infinito.
:) bene. Viva l'Infinito! grazie smoicol
infinito non esiste, soprattutto per un componente elettronico... ;)
albortola
10-05-2008, 19:50
comunque, imho, prendi il quad
Superpelo
11-05-2008, 12:24
l'8500 non ha senso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.