PDA

View Full Version : Problema bizzarro.. il pc non si spegne.

Evangelion01
04-05-2008, 22:10
Ciao a tutti !
Posto quì perchè non so dove mettermi. Ho un problema : il pc in firma con Vista ultimate 32 bit non si spegne! Sia utilizzando la funzione di spegnimento, sia l' ibernazione, il pc chiude la sessione, il segnale al monitor si interrompe , eppure le ventole continuano ad andare e il pc resta acceso :incazzed:. Devo intervenire sull' interruttore dell 'ali. :rolleyes:

Posso escludere che sia un problema di vga, di alimentatore, e di s.o. perchè me lo faceva anche prima con diverse componenti e il s.o.l' ho formattato e reinstallato da zero. Il bios è aggiornato all' ultima versione. Cosa diamine può essere? La mobo una volta mi ha presentato un problema di fake boot ( tpico delle Gigabyte ) ma da quando ho aggiornato il bios non si è più ripresentato.

Non so più dove sbattere la testa! :muro:

paolo1974
05-05-2008, 02:00
Domanda banale: hai installato il service pack1 di Vista? So che questo SO dà parecchi problemi allo spegnimento.:)

Evangelion01
05-05-2008, 02:18
Domanda banale: hai installato il service pack1 di Vista? So che questo SO dà parecchi problemi allo spegnimento.:)

No , niente service pack. Oltretutto ho notato che quando sparisce il segnale video, il pc comincia ad accedere al drive cd ritmicamente. Questo lo faceva anche col lettore ide che avevo prima, quindi posso escludere un malfunzionamento hw del lettore cd. :( Inoltre ho tolto la scheda audio, quindi è esclusa anche quella. :doh:

Evangelion01
05-05-2008, 19:01
up.. :(

Dieguito85
05-05-2008, 19:19
Prova così!!
apri il registro di sistema
dal menu start | esegui | regedit

poi vai a HKEY_CURRENT_USERControl Panel | Desktop

nelle voci a destra trovi la voce PowerOffActive la clicchi ed inserisci valore 1

poi devi ripetere tutto
su questa chiave
HKEY_USERS.DEFAULTControl Pane l Desktop

nelle voci a destra trovi la voce PowerOffActive la clicchi ed inserisci valore 1
poi riavvia il sistema.

Evangelion01
05-05-2008, 19:23
Grazie per il contributo Dieguito85 ... ma purtroppo nel registro le voci che indichi non ci sono... :cry:
Non è che posso crearle?

Dieguito85
05-05-2008, 19:25
Grazie per il contributo Dieguito85 ... ma purtroppo nel registro le voci che indichi non ci sono... :cry:
che versione di vista hai?
un mio amico aveva questo problema ma in questo modo gli è andata bene:muro:

Evangelion01
05-05-2008, 19:30
Ultimate 32bit. Comunque ho fatto la ricerca nel registro, e mi trova PowerOffActive con questo valore : #USR:Control Panel\Desktop :confused:

Dieguito85
05-05-2008, 19:35
che strano...ma nel menu di gestione alimentazione è impostato tutto ok? controlla li magari hai spostato qualkosa per sbaglio

Evangelion01
05-05-2008, 19:36
che strano...ma nel menu di gestione alimentazione è impostato tutto ok? controlla li magari hai spostato qualkosa per sbaglio

Non so manco dov' sto menù, dubito di aver cambiato qualcosa...:fagiano:

Evangelion01
05-05-2008, 19:38
Comunque potrei aggiungere quei valori, e vedere che succede... :mc:

Dieguito85
05-05-2008, 19:40
Comunque potrei aggiungere quei valori, e vedere che succede... :mc:

ok, male che vada ripristini il valore... ma nn prendermi a parole se nn funge +:D

Evangelion01
05-05-2008, 19:42
ok, male che vada ripristini... ma nn prendermi a parole se nn funge +:D

:mc: :cry:
Vabbè... mo tento , ma prima aggiorno il backup. :ciapet:

paolo1974
05-05-2008, 19:42
Scusate ma il service pack1 non dovrebbe risolvere anche questo tipo di problemi???

Evangelion01
05-05-2008, 19:50
Scusate ma il service pack1 non dovrebbe risolvere anche questo tipo di problemi???

Al massimo te ne crea altri... provare per credere. :doh:

Evangelion01
05-05-2008, 19:51
Ho creato le chiavi dword e impostate si "1" . Adesso vediamo che succede. :sperem:

Dieguito85
05-05-2008, 19:52
Ho creato le chiavi dword e impostate si "1" . Adesso vediamo che succede. :sperem:

ok attendo notizie

Dieguito85
05-05-2008, 19:55
Al massimo te ne crea altri... provare per credere. :doh:
buono a sapersi

Evangelion01
05-05-2008, 20:45
Nada. :ncomment:

Ho creato le chiavi ma non funziona. Ho anche scollegato il lettore cd per prova ma nisba, rimane sempre acceso. :grrr:

Raga, al primo che riesce a risolvere il mistero gli faccio un monumento.

Dieguito85
05-05-2008, 21:09
Nada. :ncomment:

Ho creato le chiavi ma non funziona. Ho anche scollegato il lettore cd per prova ma nisba, rimane sempre acceso. :grrr:

Raga, al primo che riesce a risolvere il mistero gli faccio un monumento.
azz...mi spiace non poterti aiutare
tu cmq prova a vedere se trovi qualcosa dai motori di ricerca...se so qualkosa ti faccio sapere
saluti

Evangelion01
05-05-2008, 21:37
azz...mi spiace non poterti aiutare
tu cmq prova a vedere se trovi qualcosa dai motori di ricerca...se so qualkosa ti faccio sapere
saluti

Grazie lo stesso !

Sto googlando, ma per ora nessuna delle soluzioni proposte che ho trovato hanno sortito effetto. :(

Ho cambiato anche i drivers video e audio ma non è cambiato nulla.

Dieguito85
06-05-2008, 09:38
ci sono novità?

Evangelion01
06-05-2008, 10:40
ci sono novità?

purtroppo no... :(

al135
06-05-2008, 11:31
installa l'sp1. cosi escluderai un problema software.
se non cambia nulla è un problema tra scheda madre e alimentatore. resetta il cmos della scheda madre e ritenta.
altrimenti fai una prova con un altro alimentatore. se non funzia neanche cosi è la mobo che ha qualcosa che non va.
ciao!

Evangelion01
06-05-2008, 11:33
installa l'sp1. cosi escluderai un problema software.
se non cambia nulla è un problema tra scheda madre e alimentatore. resetta il cmos della scheda madre e ritenta.
altrimenti fai una prova con un altro alimentatore. se non funzia neanche cosi è la mobo che ha qualcosa che non va.
ciao!

Avevo installato il sp1 precedentemente, poi ho formattato e il problema non era stato risolto. L' ali è stato cambiato da poco, prima avevo un Liberty 500 e dava lo stesso problema... posso escludere anche quello. :)

al135
06-05-2008, 12:04
mah mi sembra alquanto strana come cosa, prova a smanettare nel bios nella voce power management e instant off <4sec ...
ho visto che hai un raid... che non riesca a smorzare uno dei due dischi per qualche arcano motivo? hai provato a cambiare driver del raid? so che puo' sembrare strano ma l'informatica è la scienza piu inesatta di questo pianeta :D

ps: fa anche la prova di staccare tutti i connettori dei pulsanti di accensione , reset dalla mobo. poi accendi il pc facendo fare contatto conun ferro o un cacciavite e poi prova a spegnerlo by software.

Evangelion01
06-05-2008, 12:38
mah mi sembra alquanto strana come cosa, prova a smanettare nel bios nella voce power management e instant off <4sec ...
ho visto che hai un raid... che non riesca a smorzare uno dei due dischi per qualche arcano motivo? hai provato a cambiare driver del raid? so che puo' sembrare strano ma l'informatica è la scienza piu inesatta di questo pianeta :D

ps: fa anche la prova di staccare tutti i connettori dei pulsanti di accensione , reset dalla mobo. poi accendi il pc facendo fare contatto conun ferro o un cacciavite e poi prova a spegnerlo by software.

Grazie dei consigli, proverò e ti faccio sapere. ;)

Dieguito85
06-05-2008, 14:40

osservazione ottima, quoto

neo571
06-05-2008, 14:52
Hai gi' provato ad aggiorare il BIOS?

Evangelion01
06-05-2008, 15:23
Hai gi' provato ad aggiorare il BIOS?

Fatto.. :(

Evangelion01
24-05-2008, 13:13

Raga , problema risolto.... erano i drivers del raid obsoleti. li ho aggiornati e ora tutto funziona regolarmente... :cool:

Un MEGA - grazie a tutti, e i nparticolare a Al135 che mi ha dato la dritta giusta... :p

Dieguito85
04-06-2008, 23:24
Raga , problema risolto.... erano i drivers del raid obsoleti. li ho aggiornati e ora tutto funziona regolarmente... :cool:

Un MEGA - grazie a tutti, e i nparticolare a Al135 che mi ha dato la dritta giusta... :p

contento per te:D
saluti