PDA

View Full Version : Sistemazione ventole nel case

Fraggerman
04-05-2008, 21:13
Vi espongo il mio problema:
ho un case full tower. sul tetto del case c'è un radiatore con 3 ventole che prendono aria fresca dall'esterno del case e la buttano all'interno. le ventole sono downvoltate a 7v, non fanno molti cfm...

ora, per fa un buon ricircolo bisognerebbe fare un case in leggera depressione mi pare... ma a sto punto come faccio? dovrei mettere 4 ventole in uscita dietro(visto che in basso davanti ne ho una in immissione) :eek:

detto questo, chiedo un parere a voi, premettendo che il rad vorrei lasciarlo in questa config!

grazie a tutti
ciao

tonyh1983
05-05-2008, 08:16
A parte il fatte che è un pò insensato avere sul tetto delle ventole in immissione (secondo me, è un parere personale)... L'aria calda va verso l'alto e l'aria fredda risiede rasoterra, senza contare che se il case è in un cassonetto tutto suo ci sarebbe un ricircolo di aria calda se l'alimentatore fosse montato sopra...

A parte questo, per avere una emissione di aria maggiore alle 4 ventole basta che ti calcoli i cfm delle 4 ventole a 7v e acquisti 1-2 ventole che a 12v ti diano più cfm delle 4 in immissione...

Vedi Nanoxia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562503

Fraggerman
05-05-2008, 13:43
lo so che non è troppo corretto metterlo li, però ci sta così bene :D

grazie per la dritta.

come calcolo i cfm di una ventola?
voltaggio e portata sono proporzionali?

tonyh1983
05-05-2008, 18:35
La portata di una ventola è scritta sulla confezione altrimenti ti recuperi il nome corretto della ventola e lo cerchi in internet sul sito produttore

Esatto, di solito il voltaggio è proporzionale agli rpm, quest'ultimi sono all'incirca proporzionali ai cfm... basta una proporzione... credo cmq...

Esempio 12v 50 cfm
12v : 50cfm = 7v : X
X = 50 * 7 /12 = 29 cfm

Cmq io ti consiglio di invertire il flusso (capovolgerle) le ventole superiori e inserirne altre 4 identiche in immissione davanti o sui lati... Così che l'alimentatore sia il fattore che ti crei la depressione necessaria senza farti particolari paranoie sui calcoli

Fraggerman
05-05-2008, 19:21
si si, ok... però non ero certo della proporzionalità tra le tre caratteristiche!
mi informo...

Fraggerman
16-05-2008, 09:45
Up
qualcuno sa dirmi come si calcolano i cfm sapendo voltaggio delle ventole??

tonyh1983
17-05-2008, 09:09
prova a guardare anche questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589