View Full Version : aiuto. che ram per ibook g4 12"
salve. mi devono regalare un ibook g4 con schermo da 12" di seconda mano /late 2004 secondo il sito della apple se non sbaglio), il processore è da 1200mhz, e gironzolando ho visto che le ram che supporterebbe sono le pc2100.
controllando qua e là ho trovato di decenti solo alcuni modelli delle kingston, ma sono costosissimi.
io volevo montare un banco da 1gb, ma come ho detto le kingston mi costano sui cento euro per suddetto banco.
qualcuno può consigliarmi, con certezza assoluta, altri modelli o consigliarmi siti, un aiuto qualunque è ben accetto, visto che vlevo avere la ram il prima possibile visto che il portatile lo avrò entro pochi giorni. grazie a tutti
P.S. eventualmente fossi così masochista da smontare tutto il portatile per cambiare hd, va bene un hd qualunque da 2.5", ovviamente ata100, anche se da 120 o 160gb?
Peppestar
04-05-2008, 21:50
Ho il tuo stesso mac solo con 1Ghz ho comprato 1Gb di ram della kingston a 50€ da essedi shop però non è certificata apple. Funziona lo stesso solo che non è certificata. Se cerchi il sito di essedi trovi molta roba soprattutto per chi ha apple vecchi che non hanno HD sata ma pata. Io ti consiglierei il 160Gb. Per il montaggio devi vedere bene perchè farlo fare ad un tecnico è costoso ma farlo da solo è difficilotto (per la sostituzione dell'HD bisogna smontare tutto il portatile)
Ho il tuo stesso mac solo con 1Ghz ho comprato 1Gb di ram della kingston a 50€ da essedi shop però non è certificata apple. Funziona lo stesso solo che non è certificata. Se cerchi il sito di essedi trovi molta roba soprattutto per chi ha apple vecchi che non hanno HD sata ma pata. Io ti consiglierei il 160Gb. Per il montaggio devi vedere bene perchè farlo fare ad un tecnico è costoso ma farlo da solo è difficilotto (per la sostituzione dell'HD bisogna smontare tutto il portatile)
ho cercato su essedi ma non hanno nulla del genere purtroppo, si vede che le hanno finite e rimosse dl listino. spero proprio di riuscire a trovare qualcosa ad un prezzo abbordabile e spero che funzioni bene anche quelle non certificate o saranno cavolacci e soldi buttati via.
proverò a cercare qualcosa in giro anche se ormai sto cominciando a pensare che dovrò spendere sulla settantina di euro
mi domandavo:
questo ibook supporta, come detto, ram a 266mhz (o pc2100).
visto che le 333 (pc2700) sono retrocompatibili, non è che magari sarebbe possibile installare u banco da un giga di ram ddr-400 (pc3200) che sia retrocompatibile fino a a 266???
lo chiedo a voi esperti di mac là fuori..... o magari a chi ha già provato
Peppestar
05-05-2008, 18:38
Partendo dal fatto che le ram ddr400 non so se esistano per portatili
Vedi qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=535&ID_MCAT=13&LST=_BB_&SHOP=5)
e qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=441&ID_MCAT=14&LST=_BB_&SHOP=5)
Mentre nel prmo link i prezzi sono molto bassi nel secondo aumentano vertiginosamente a causa della certificazione APPLE.
Comunque "dovrebbero" entrambe funzionare
Partendo dal fatto che le ram ddr400 non so se esistano per portatili
Vedi qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=535&ID_MCAT=13&LST=_BB_&SHOP=5)
e qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=441&ID_MCAT=14&LST=_BB_&SHOP=5)
Mentre nel prmo link i prezzi sono molto bassi nel secondo aumentano vertiginosamente a causa della certificazione APPLE.
Comunque "dovrebbero" entrambe funzionare
sì sistono le ddr400 altrimenti non l'avrei sparata là
Ciao,
Io sull'iBook ho messo 1gb di ram, preso da crucial.com, pagate 62+ sped=71€ ;)
Saluti
Kappa
PS: vanno bene anche le pc2700, io ho messo quelle :D
Parappaman
06-05-2008, 09:25
Evitate come la peste "certificazioni" e "upgrade specifici", prendete il banco da 1 giga più economico che trovate in giro (anche se TwinMos, ADATA o altri marchi pezzenti, che sia PC2100, PC2700 o PC3200) e schiaffatecelo dentro, l'iBook mangia qualunque cosa; funzionerà esattamente come il leggendario Kingston da 100 euro ma a un quarto del costo :asd:
Evitate come la peste "certificazioni" e "upgrade specifici", prendete il banco da 1 giga più economico che trovate in giro (anche se TwinMos, ADATA o altri marchi pezzenti, che sia PC2100, PC2700 o PC3200) e schiaffatecelo dentro, l'iBook mangia qualunque cosa; funzionerà esattamente come il leggendario Kingston da 100 euro ma a un quarto del costo :asd:
Io sinceramente sapevo che l'iBook era schizzinoso, come tutti i mac con ppc :rolleyes:
Saluti
Kappa
Io sinceramente sapevo che l'iBook era schizzinoso, come tutti i mac con ppc :rolleyes:
Saluti
Kappa
adesso sì che sono confuso :muro:
Parappaman
06-05-2008, 09:59
Saluti
Kappa
Mi sono passate per mano decine di memorie SODIMM (Adata, Corsair, Kingston, TwinMos, Samsung...), ce le ho provate tutte e hanno funzionato tutte alla perfezione. Mai fidarsi delle voci di corridoio ;)
adesso sì che sono confuso :muro:
Ho tastato con mano la sua assoluta capacità di digestione RAM, vai al risparmio e non preoccuparti ;)
L'unico Mac schizzinoso è il PowerMac G5 con ram DDR, per il resto sono delle rocce. Basta solo avere l'accortenza di evitare le RAM vendute sulla baia come "high-density" che sono semplicemente fuori standard e funzionano su un decimo dei PC esistenti.
Allora mi fido ;)
Cmq per nike86, ordina da crucial e stai sicuro ;)
Saluti
Kappa
Il fatto é anche che le vecchie ddr costano uno sproposito, cmq dovrebbe digerire senza nessun problema anche le pc3200 e le underclocka ;)
Saluti
Kappa
Parappaman
06-05-2008, 10:39
Il fatto é anche che le vecchie ddr costano uno sproposito, cmq dovrebbe digerire senza nessun problema anche le pc3200 e le underclocka ;)
Saluti
Kappa
Qualunque DDR costa meno delle Kingston PC2100 "certificate", è già qualcosa :asd:
grazie a tutti, farò buon uso dei vostri consigli: ho trovato delle OCZ pc3200 200pin a 46 euro, un giga, meglio che niente. se qualcun'altro vuol dir la sua, si faccia pure avanti. di nuovo grazie
io ho messo sul mio PB 12" una normalissima SO-DDR (400Mhz) da 1Gb.
jackaz127
06-05-2008, 13:32
Qualunque DDR costa meno delle Kingston PC2100 "certificate", è già qualcosa :asd:
queste (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=54157&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) van bene no?
queste (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=54157&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) van bene no?
mm ottime direi
Parappaman
06-05-2008, 14:24
Perfette, sono tra quelle che mi sono capitate tra le mani ;)
Perfette, sono tra quelle che mi sono capitate tra le mani ;)
buono a saperlo. grazie, provvederò a prenderle direttamente su essedi, il prezzo è ragionevole
jackaz127
06-05-2008, 14:40
perfect grazie, magari è l'occasione per dare un pò più di brio al mio portatilino scagato.. :)
vanno bene tutte le marche,io ho delle So-DIMM Corsair value ddr400 montate sul mio iBook 14" del 2003:D
Come detto da altri le certificazioni sono solo una scusa per pretendere più euro.
sicuramente con corsair, kingston, a-data... vai sul super sicuro, ma anche molte altre marche funzionano perfettamente (la mia SO-DDR da 1Gb nel pb addirittura non è neanche marchiata)
Io ho messo 1GB di Corsair e venno bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.