PDA

View Full Version : 965P e Penryn.. Connubbio possibile?

pietrax
04-05-2008, 18:21
Salve raga,

guardando sul sito del supporto tecnico Asus, ho notato alcuni aggiornamenti del BIOS che permetterebbero l'installazione dei vari E8x00 e Q9x00 sulla mia scheda (P5B-E, Chipset 965P)... POSSIBILE?

Saluti a tutti gli utenti del forum.

mcalex2
05-05-2008, 13:44
Salve raga,

guardando sul sito del supporto tecnico Asus, ho notato alcuni aggiornamenti del BIOS che permetterebbero l'installazione dei vari E8x00 e Q9x00 sulla mia scheda (P5B-E, Chipset 965P)... POSSIBILE?

Saluti a tutti gli utenti del forum.

Ciao! E' perchè non dorebbero?

Non importa se sono fatti con tecnologia a 45nm, sono esattamente dei core 2 duo/quad come gli altri (con eventualmente cache, freq diverse e set di istruzioni nuove).

Mantengono la compatibilità con le istruzioni precedenti e le caratteristiche elettriche sono supportate dalla tua mb (come di tantissime altre se non di tutte)... la socket quella è!!!

Se non sbaglio la tua può montare un Pentium 4/ pentium D/Celeron /Celeron D... non sarebbe già strano montare un QX6850? Siamo già passati da 90nm a 65nm. Adesso è il turno del 45nm.

Ricorda che le aziende cercano soprattutto di vendere! Compito nostro è non farci fregare! Qualcuno pensa sempre che sia obbligato a cambiare tutto...

Chiedi eventualmente a chi l'ha già montato sulla tua MB se ha avuto qualche difficoltà (spesso, indipendentemente dalla tecnologia, ci sono problemi con i bios).

pietrax
08-05-2008, 16:07
grazie per il tuo intervento. ottimo ragionamento, nn ci avevo pensato! ;)