PDA

View Full Version : realizzare circuiti elettronici help:(:(

pazzokramaz
12-12-2001, 19:01
ciao sono pazzokramaz, sono un appassionato di elettronica pc e qualsiasi tipo di programmazione:D

visto che il prox anno entro in 3 ed inizio elettronica e telecomunicazione , io voglio fare da me un circuito x il pc che con un sensore di temperatura mi attivi delle ventole:)

il fatto è che ho cercato su internet e ho trovato il circuito, ma è estremamente complicato pieno di simboli che non ho mai visto:(

be ho studiato a casa x conto mio i condensatori qualche formula matematica tipo il voltaggio la carica e i transistor e altri componenti semplici, ho fatto dei circuiti semplici come le radio stile marconi ecc ecc attivazione led , isomma cose semplici:p

be qualcuno mi consiglia una rivista di elettronica, buona , abbastanza comprensibile , che inoltre ti fa realizzare dei circuiti utili e non delle biscarate initili come ho visto in molte riviste:( inoltre sono in bianco e nero ( i colori non conoscano):cool:

be mi hanno detto robotic , una rivista che ti fa fare un robot , ma è vero?:)

qualcono mi schematizza il circuito che ho citato???:D

ciao

Bilancino
12-12-2001, 19:44
Non è Robotic ma è Robot io l'ho sto costruendo ma ci vuole un anno.....sono 63 numeri. Comunque una rivista ottima di elettronica è NovaElettronica o GPERadioKit. Per modificare la velocità delle ventole basta un regolatore di Tensione con due resistente e un termistore che modifica la resistenza in base la temperatura così se la CPU scalda si abbassa la resistenza passa più corrente e la ventola aumenta i giri.

Ciao

pazzokramaz
12-12-2001, 20:11
grazie x l'aiuto:)

ma costa tanto la rivista?:rolleyes:

Bilancino
12-12-2001, 20:57
meno di 10k......

Ciao