PDA

View Full Version : Problema audio

Bahamuts
04-05-2008, 17:53
ciao ragà,ho un problema dell'audio mentre gioco..
praticamente una volta avviato un gioco,nelle cuffie parte un fastidioso "fruscio"
la cosa strana è che se per esempio entro nel menù del gioco,il problema non c'è
idem se ascolto musica ecc
quindi il problema si presenta solo mentre stò giocando e non quindi con qualsiasi tipo di audio
ho già provato a cambiare cuffie ma niente
l'ipotesi è che forse il problema è sorto dopo qualche modifica nelle opzioni audio,quando magari ho impostato le opzioni per far funzionare il microfono dell'headset..
cosa potrebbe essere?
grazie

Marinelli
05-05-2008, 08:30
Questo succede con qualsiasi gioco? Hai provato ad aggiornare i drivers della scheda audio?

Ciao

Bahamuts
05-05-2008, 17:38
si qualsiasi gioco,anche se(almeno da come ho notato)con alcuni giochi il problema è + presente,con altri invece di meno
cq per esempio giocando a Vampire Bloodlines,in una mappa in cui c'era presente del fuoco,se mi avvicinavo a quest'ultimo,oltre al suono delle fiamme notavo che anche gli scoppiettii aumentavano,se mi allontanavo,anche quest'ultimi diminuivano
quindi seconda una mia ipotesi è che + è "pesante" l'audio + il problema aumenta o almeno credo

cq per i driver ho provato a reinstallare i driver sound max che avevo già installato in precedenza(e con i quali non ho mai avuto alcun problema)ma niente,il problema c'è ancora
magari se riesci a dirmi dove posso trovare driver simili ma + aggiornati,posso provare ad aggiornarli e vedere
cq mi chiedevo,ci sono anche altri tipi di driver per l'audio?ho sentito parlare di codecs di windows,ma non ho ben capito se possono servire o meno per risolvere il problema

Marinelli
05-05-2008, 18:34
Dovresti dire qual è la tua scheda audio, oppure qual è la tua scheda madre e se la scheda audio è integrata (come mi pare di aver capito).

Ciao :)

Bahamuts
05-05-2008, 20:59
si allora,la scheda madre è una ASUS P4P800S-X,mentre la scheda audio integrata è una realtek RTL8101L

Marinelli
06-05-2008, 15:24
Hai già provato l'ultima versione (5.12.01.3665) presente sul sito della Asus?

Ciao

Bahamuts
06-05-2008, 15:33
controllando meglio,sono proprio quelli che ho già installato,quindi direi di si
cq mi chiedevo,ma ci sono anche altri driver?
cioè ho sentito parlare di codecs audio ecc,ci sono quindi anche driver specifici per l'audio nei giochi,che magari risolvono anche problemi del genere?

Bahamuts
06-05-2008, 21:36
per quando riguarda i driver in generale dell'audio,quali devono essere installati per avere l'audio al meglio?
ho già ovviamente installato i driver della scheda audio integrata,mi chiedevo ora,ce ne sono altri da installare?
cq anche reinstallando i driver della scheda audio le impostazioni nel pannello di controllo non ritornando allo stato iniziale,quindi non posso nemmeno capire se è un problema di impostazioni errate nel pannello di controllo
dove potrei trovare i settaggi "esatti" per il pannello di controllo del volume,in modo da capire se potrebbe dipendere da qualche settaggio errato?

grazie

Marinelli
06-05-2008, 22:09
No, non credo sia necessario alcun codec per l'utilizzo dell'audio nei giochi.

Se vuoi sposto la discussione nella sezione dedicata alle schede audio, magari là sanno aiutarti ;)

Ciao!

Bahamuts
07-05-2008, 13:31
ok capito,cq per quando riguarda il pannello di controllo,c'è qualche voce che se attivata/disattivata può creare questo tipo di problema?
in "riproduzione" ho disattivato microfono,mentre le altri voci(aux,lettore cd ecc)le tengo attivate
per quando riguarda la voce "registrazione" ho disattivato microfono e lettore cd,mentre le altri voci(mono,mix wave in uscita,mono out,phone e linea ingresso)sono attivate

tra queste quindi c'è qualcuna che potrebbe crearmi questo problema?
quali sono in effetti i settaggi standard o meglio i settaggi ottimali,da impostare nel pannello di controllo?

il mio dubbio ricade su questi settaggi o cq sulla parte software e non hardware del computer,prima di tutto perchè il problema non è "stabile"nel senso che in alcuni giochi è + frequente,in altri invece il problema minore,ma anche perchè se ben ricordo questo problema è cominciato dopo che ho dovuto muovere qualche settaggio per impostare il microfono dell'headset
anche se molte volte ho impostato i settaggi per far funzionare il microfono e non ho mai avuto questo problema:stordita:

Marinelli
07-05-2008, 14:11
Proverei a disabilitare tutto tranne il "master" e il wave/MP3 ed eventualmente il sintetizzatore.

Ciao :)

Bahamuts
07-05-2008, 16:14
si ho provato a disattivare tutte le voci in riproduzione(tranne volume,sintetizzatore e wave)e anche a deselezionare le voci in registrazione(tranne mix wave in uscita visto che almeno una deve essere selezionata)ma nulla

cq ho notato un particolare che forse potrebbe essere importante
o meglio ho notato che questo problema non è "fisso" nel senso che non si manifesta subito appena entro nel gioco ed e gli scoppiettii aumentano e diminuiscono di continuo
per fare un'esempio,se entro in un gioco a volte sembra quasi che il problema si sia risolto,infatti non noto problemi
ma appena il gioco si comincia a "movimentare" il problema si ripete ma cq non rimane stabile,cioè il disturbo nell'audio aumenta e diminuisce improvvisamente:stordita: :doh:

Marinelli
07-05-2008, 18:40
Azz... sinceramente non saprei proprio dirti. Rimane valida la disponibilità a spostarti nella sezione dedicata alle schede audio, se lo desideri. Basta che scrivi qui o mi mandi un PVT.

Ciao!

Bahamuts
07-05-2008, 20:31
ok thx,per me è lo stesso l'importante che risolvo il problema

Marinelli
07-05-2008, 22:08
Allora proviamo :)

Ciao!

Bahamuts
07-05-2008, 22:34
ho provato anche un'altra cosa,ovvero ho provato ad abbassare del tutto l'audio del gioco,ma il disturbo nell'audio rimane cq
poi ho provato a disattivare l'audio di windows e il disturbo si è eliminato,disattivando invece la voce wave il problema rimaneva cq
a questo punto quindi l'audio indipendentemente dall'audio del gioco,viene cq disturbato,visto che anche con l'audio disattivato del gioco,gli scoppietti rimanevano ancora:help:

mentalrey
08-05-2008, 01:05
e' abbastanza probabile che la scheda integrata sia prendendo
interferenze da quello che hai all'interno del pc,
ad esempio quelle dei dischi che caricano le texture etc, o anche
come succede in alcuni casi per colpa di overclocking.
Una schedina su slot pci, magari decente, spesso e volentieri risolve
tutti i problemi da te citati.

Bahamuts
08-05-2008, 15:19
si,effettivamente stavo pensando anche io alle interferenze,anche se come overclock non ho mai eseguito niente quindi non dipende dall'overclock
cq non c'è modo per risolvere questo problema delle interferenze interne che vengono "assorbite"dalla scheda audio?

edit:o almeno capire in qualche modo se il problema dipende al 100% da queste interferenze che si creano nel pc

mentalrey
08-05-2008, 17:20
Se e' un problema di interferenze, qualche volta si riesce a capire
abbastanza facilmente da che componente dipende.
Tipo quando gli HD sono molto impegnati l'interferenza aumenta, o quando le ventole
stanno girando piu' veloci.. Diciamo che dipende.

Per risolvere? Con un integrata saldata sulla scheda madre la vedo mooolto dura,
sullo slot pci hai gia' la possibilita' magari di allontanarti un po' dai componenti
piu' rognosi (le schede buone prendono meno interferenze di norma),
con una scheda esterna usb di norma non c'e' nessuna interferenza anche se e' una scheda da 4 soldi.

Bahamuts
08-05-2008, 17:51
ok capito,però non riesco a capire il perchè improvvisamente questo problema mi si presenta solo ora
cioè ho giocato anche a giochi molto + stressanti per il mio pc e con l'audio non ho mai avuto problemi,ora perchè si è creato sto problema?
cioè voglio dire,se i componenti si stressavano anche con giochi + pesanti,come mai la scheda audio non ha mai dato questi problemi di interferenza?

Bahamuts
08-05-2008, 23:54
finalmente ho risolto!
visto che anche io oramai ero convinto che fosse qualche interferenza a creare questo problema,ho controllato meglio i cavi all'interno del pc e il problema si è risolto
non sò se magari era un filo che non era ben collegato o cosa,sta di fatto che ora l'audio è perfetto(testato anche nella mappa di Vampire Bloodlines in cui il problema si verificava subito e non ho avuto alcun problema nell'audio)

grazie a tutti per l'aiuto;)