View Full Version : Installare windows su raid 0
Michelev
04-05-2008, 18:52
Salve a tutti, ho una scheda madre asus k8m-v, e l'hd sul quale era installato il s.o. è andato, ora vorrei prendere 2 hd sata II, metterli in raid 0 e installarci il s.o.
La mia domanda è come posso creare l'arry prima di installare il s.o.? o devo per forza creare l'array da xp (quindi devo installarlo su un terzo hd) e poi installarci l'xp?
Ciao
Capellone
04-05-2008, 21:47
hai letto il manuale della scheda madre? di solito c'è scritto tutto il necessario per quello che hai chiesto.
alecomputer
04-05-2008, 21:47
l' array lo crei sempre utilizzando il menu della scheda madre , guarda sul manuale di sicuro c' è scritto come entrare nel menu ed eseguire l' operazione di creazione dell' array .
Poi una volta terminato installa windows .
il menne
05-05-2008, 10:51
L'importante è sapere che installando xp è necessario disporre del floppy coi driver del raid da inserire con la procedura f6 all'installazione dell'os. ( dovrebbe essere tutto sul cd della mobo, altrimenti lo si trova dal sito asus )
( naturalmente presupponendo che la mobo supporti configurazioni raid, e abbia quindi la relativa bootrom )
Tieni anche presente che la creazione di un array raid comporta la perdita di eventuali dati presenti sui dischi, quindi se ci sono dati da salvare, va fatto prima di creare l'array.
Quindi, in breve:
-predisposizione floppy coi driver raid
-salvataggio di eventuali dati su altra unità
-abilitazione del raid da bios
-ingresso nella bootrom raid e creazione dell'array
-riavvio da cd di installazione di xp
-procedura f6 per i driver del raid
-poi l'installazione di xp prosegue normalmente. ;)
Michelev
05-05-2008, 12:38
vi ringrazio, ho trovato come fare cercando nel libretto d'istruzioni, è scritto tutto nell'ultima pagina!
Grazie
Michelev
05-05-2008, 13:18
un'altra cosa, mi serviranno anche i driver sata per gli hd, dove li trovo? si trovano sul sito del produttore (es. :maxtor, wd...)? grazie
Ciao
Marinelli
05-05-2008, 14:00
No, non serve alcun driver per gli hard disks. Gli unici drivers da fornire sono quelli del controller RAID.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.