PDA

View Full Version : Photoshop e fireworks

onfale
04-05-2008, 16:08
Ciao a tutti, sono nuova del forum, volevo chiedervi qualche infomazione su photoshop e fireworks. Innanzitutto qual è la differenza tra i due programmi? Io cerco un programma di fotoritocco ed un amico mi ha consigliato fireworks al posto di photoshop, dicendo che più o meno fà le stesse cose che fà photoshop, ma se vuoi pubblicare immagini sul web è meglio di quest'ultimo. Tenendo conto che io però non devo affatto pubblicare le mie foto su internet, voi quale mi consigliate tra i due? A me serve un programma di fotoritocco che permetta di operare anche sulle foto scattate con macchina digitale, anzi essenzialmente per quest'ultimo scopo lo cerco!
Grazie a tutti per le risposte e scusate se magari la discussione è già presente sul forum, ma devo ancora ambientarmi qui.

frikes
04-05-2008, 21:21
ciao e benvenuto. ;)
fireworks non l'ho mai utilizzato ma se devi gestire foto digitali in particolare in formato raw ti consiglio adobe photoshop lightroom. ti permette un veloce ritocco di colore,esposizione,curve, bilanciamento del bianco e via dicendo, nonchè gestione e catalogazione delle fotografie.

se invece devi fare un ritocco più avanzato e particolareggiato è meglio orientarsi su photoshop (del tipo restauro fotografie, correzione delle imperfezioni, inquadrature...)

Leron
08-05-2008, 10:09
fireworks è un programma vettoriale studiato apposta per creare template per siti web, è ASSOLUTAMENTE inadatto ad essere usato come software di fotoritocco ;)