View Full Version : Downgrade a Windows xp...faccio bene?
cilikekko
04-05-2008, 16:58
ragazzi ho un portatile hp 530 con le seguenti caratteristiche..
Celeron M 520 1.6 ghz 1mb cache
2x1 gb ddr 2 667 mhz
Hd 120gb sata 5400 rpm
Intel Gma 950
Il mio dubbio è questo,premettendo che esistono i driver per xp del mio portatile,faccio bene a fare un downgrade e a reinstallare xp?
Attualmente ho windows vista home basic e non gira male va abbastanza bene,ma volevo sapere se passassi a xp professional avrei degli ulteriori miglioramenti????
Ah,ultima cosa avendo fatto i cd di ripristino di Vista,se qualcosa andasse storto potrei tranquillamente ritornare all' home basic anche se ho formattato l hard disk????
Grazie anticipatamente per le risposte;)
Io terrei Vista.
Detto questo con i DVD di ripristino creati puoi in qualsiasi momento ripristinare Vista ma io terrei l'immagine nascosta preinstallata nell'hard disk e formatterei con XP la parte restante.
cilikekko
04-05-2008, 17:44
quindi nn mi consigliate di tornare ad xp?
Sebbene abbia sempre difeso Vista (e continuerò a farlo :D) nel tuo caso ti consiglio XP... ho avuto modo di provare la lentezza di Vista Home Basic su un portatile poco potente di un mio amico: gli ho subito installato XP ed è diventato molto più veloce.
Se non hai un core 2 duo installare Vista, IMHO, è sconsigliato. E anche come ram servirebbero 2 GB. Ed anche una scheda video che perlomeno supporto Aero, sgravando la CPU dal motore grafico di Vista.
cilikekko
04-05-2008, 18:15
Sebbene abbia sempre difeso Vista (e continuerò a farlo :D) nel tuo caso ti consiglio XP... ho avuto modo di provare la lentezza di Vista Home Basic su un portatile poco potente di un mio amico: gli ho subito installato XP ed è diventato molto più veloce.
Se non hai un core 2 duo installare Vista, IMHO, è sconsigliato. E anche come ram servirebbero 2 GB. Ed anche una scheda video che perlomeno supporto Aero, sgravando la CPU dal motore grafico di Vista.
A parte ke la home basic non ha l Aero e poi da quando un celeron M nn sopporta vista?
io voglio solo dire con xp troverei il pc piu veloce?ora nn è ke sia lento sia kiaro;)
A parte ke la home basic non ha l Aero e poi da quando un celeron M nn sopporta vista?
io voglio solo dire con xp troverei il pc piu veloce?ora nn è ke sia lento sia kiaro;)
Lo so benissimo che la Home Basic non ha Aero: parlavo di Aero come prerequisito essenziale per la scheda video per far girare decentemente Vista.
Il celeron SUPPORTA Vista, of course!,  ma è inadeguato (troppo lento). Parlavo di Core 2 Duo come CPU consigliata, non obbligatoria!
Oh ma mi capisci quando scrivo o scrivo arabo?! Hai capito cose totalmente assurde che io non ho mai detto! :mbe: 
Con XP il pc sarà certamente più veloce (e anche questo l'avevo scritto :muro:)
Non dirmi che la sidebar all'avvio ti compare istantaneamente :asd:
Io ti consiglio di formattare e reinstallare Vista ex perchè le preinstallazioni dei costruttori di PC fanno pena. Vedrai che il PC diventerà molto più reattivo. Vista rispetto ad XP è molto più sicuro a default ovvero con UAC attivo ed IE7 in modalità protetta. Nei giochi XP è avanti anche se Vista con SP1 è migliorato.
Sul suo hardware Vista sarà sempre più pesante di XP; Avalon verrà gestito dalla CPU e credimi che quando non interviene la scheda video anche trascinare una finestra del desktop produce scatti a morire...
cilikekko
04-05-2008, 18:27
due opinioni nettamente contrastanti:D
ricordo che ho 2gb di ram....
magari vorrei aspettare qualcuno che ha fatto questo downgrade su un portatile tipo il mio e poi mi dica la sua esperienza personale...e di come si è trovato
due opinioni nettamente contrastanti:D
ricordo che ho 2gb di ram....
magari vorrei aspettare qualcuno che ha fatto questo downgrade su un portatile tipo il mio e poi mi dica la sua esperienza personale...e di come si è trovato
Sorry, avevo letto male. I 2 GB sono ok.
Ciò che non va bene è la CPU.
Cmq se installi la Home Premium puoi attivare Aero sulla tua scheda video.
Ho appena notato che hai la GM950 che dovrebbe supportare Aero senza problemi. Il PC dovrebbe diventare più reattivo. COn la SP1 e senza quei programmacci della HP sarà sicuramente più veloce.
ka.o_O.s
04-05-2008, 19:53
ma io terrei l'immagine nascosta preinstallata nell'hard disk e formatterei con XP la parte restante.
a tal proposito
come si fa a rispristinare il sistema dall'inizio sfruttando quella partizione e non i DVD che ci si deve fare?
II ARROWS
04-05-2008, 20:02
Una cosa: anche se Vista Basic non ha le trasparenze, non significa che non abbia Aero. Se la scheda video ha i requisiti Aero viene attivato e quindi viene utilizzata la GPU. Si nota dai pulsanti in alto a destra delle finestre.
Manca solo la trasparenza e la combinazione Win+TAB.
Tieniti Vista, se hai a disposizione un DVD di Vista formatta e reinstallalo così elimini tutte le puttanate che ci ha messo il produttore.
a tal proposito
come si fa a rispristinare il sistema dall'inizio sfruttando quella partizione e non i DVD che ci si deve fare?
Sul mio HP devi inserire il primo dei CD/DVD di ripristino nel lettore DVD,  riavviare il PC, premere F11 e seguire la procedura guidata. A un certo punto ti viene chiesto se ripristinare utilizzando i DVD oppure l'immagine nascosta su HD. Scegli quest'ultima, togli il DVD e riavvia il sistema. A questo punto parte l'installazione vera  e propria.
ka.o_O.s
05-05-2008, 10:20
ah cmq il DVD di partenza ci vuole cmq
ah cmq il DVD di partenza ci vuole cmq
No in realtà ho provato questa mattina e non serve l'inserimento del DVD perchè basta premere F11 al bot e il ripristino parte comunque.
cilikekko
05-05-2008, 10:54
RAGAZZI Ho fatto il Downgrade a windows xp ...tutto andato per il meglio...
Disabilitando la voce nel bios ''native sata'' l istallazione è andata al meglio....
i driver sono stati riconosciuti tutti....una cosa strana però è che prima quando avevo vista  appena accendevo il pc mi usciva per 3-4 secondi la skermata nera dove c era scritto .premere F11 per il ripristino...
ora non mi appare piu...
voi che dite mica è stato fatto qualcosa di sbagliato????
sia chiaro che la partizione su cui ho installato windows è la piu grande circa 102GB....poi ce ne una che si chiama HP recoveri e un altra OS tools...
nessuna delle due è stata formattata...
MI sapete dire qualcosa al riguardo?????;)
ka.o_O.s
05-05-2008, 11:11
ok dovrò scoprire quale è il tasto dell'ACER
A mio avviso la regola per vista è questa:
NO DUAL CORE = NO PARTY :D
cilikekko
05-05-2008, 23:39
RAGAZZI Ho fatto il Downgrade a windows xp ...tutto andato per il meglio...
Disabilitando la voce nel bios ''native sata'' l istallazione è andata al meglio....
i driver sono stati riconosciuti tutti....una cosa strana però è che prima quando avevo vista  appena accendevo il pc mi usciva per 3-4 secondi la skermata nera dove c era scritto .premere F11 per il ripristino...
ora non mi appare piu...
voi che dite mica è stato fatto qualcosa di sbagliato????
sia chiaro che la partizione su cui ho installato windows è la piu grande circa 102GB....poi ce ne una che si chiama HP recoveri e un altra OS tools...
nessuna delle due è stata formattata...
MI sapete dire qualcosa al riguardo?????;)
UP
peppecbr
06-05-2008, 10:46
UP
hai provato a premere f11 ugualmente all'inizio? hai provato il dvddi ripristino? forse è lui a far partire il ripristino una volta tolto vista ed i settagi del produttore  ;)  
anche io ho un notebook con vista basic :D  e pensavo di fare la stessa cosa tua :sofico: 
mi dici cosa hai notato? velocità , stabilità , hai messo l'sp3?
cilikekko
06-05-2008, 11:07
hai provato a premere f11 ugualmente all'inizio? hai provato il dvddi ripristino? forse è lui a far partire il ripristino una volta tolto vista ed i settagi del produttore  ;)  
anche io ho un notebook con vista basic :D  e pensavo di fare la stessa cosa tua :sofico: 
mi dici cosa hai notato? velocità , stabilità , hai messo l'sp3?
sono passati 4-5 giorni e il pc nn si è mai bloccato...poi l avvio di windows è rapidissimo tipo 30 secondi....
un miglioramento c è stato sicuramente...cmq attualmente ho il SP2 il sp3 ancora lo devo installare...e sono un po indeciso se metterlo o no
LelioSilipigni
16-08-2008, 13:58
Ciao ragazzi ho letto la vostra discussione vorrei sapere dove trovo i driver per la scheda di rete. Non me la rileva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.