PDA

View Full Version : Non riesco a creare una rete wireless domestica

ghilli
04-05-2008, 16:02
sono un pozzo d'ignoranza, lo so
ma davvero non riesco a capire come muovermi
mia madre ha preso un portatile (avrà un anno di vita) con all'interno la scheda wireless. vuole usare internet da casa, allora sono andato a comprare un modem router wireless (HERCULES 802.11G).
dal pc fisso riesco a connettermi a internet (ma non funziona msn e non capisco perchè). il programma che ho installato insieme al modem mi da connesso con l'adsl e indica anche che la connessione wifi è attiva.
però davvero non so che fare per collegare il portatile. ho letto varie faq ma non mi si sono schiarite le idee).
qualcuno è in grado di darmi una mano?
nella confezione del modem è presente anche una chiavetta wireless, devo usarla o installarla da qualche parte?
help...

ghilli
04-05-2008, 18:49
sperando che qualcuno mi risponda, aggiorno la situazione
la connessione wireless funziona e il portatile va in rete.
il problema è che alcuni siti (ne dal pc fisso ne dal portatile) non mi si aprono, niente da fare. non riesco a scaricare con emule, non riesco a utilizzare msn.
in pratica non riesco a fare nulla.
in piu il portatile non riconosce la password wpa che ho impostato da questo pc, sono costretto a utilizzare una rete aperta....
consigli?

velenoso84
05-05-2008, 18:01
Non si capisce se la connessione ad internet ti funziona o no

wgator
05-05-2008, 18:28
Ciao,

il problema è che hai comprato un router poco diffuso e difficilmente qualcuno potrà darti precise indicazioni "passo-passo".

Fondamentalmente, secondo me potresti avere due problemi, di natura diversa: il primo riguarda l'impostazione dei dns (mancata apertura di alcuni siti) ed il secondo verosimilmente si riferisce all'impostazione del firewall del router (mancato funzionamento di MSN)-
Se nel router è presente, prova ad attivare la funzione Upnp (universal plug and play) poi facci sapere con quale ISP ti connetti ad Internet, giusto per verificare i parametri di connessione...

pegasolabs
05-05-2008, 18:59
*
Permettimi, a nome della sezione, di porgerti un caloroso bentornato!
:mano:

wgator
06-05-2008, 09:40
Permettimi, a nome della sezione, di porgerti un caloroso bentornato!
:mano:

Grazie, :)
ora che sono tornato, spero di riuscire a tenervi compagnia per molto tempo... senza sparire ancora :p

pegasolabs
06-05-2008, 19:40
Grazie, :)
ora che sono tornato, spero di riuscire a tenervi compagnia per molto tempo... senza sparire ancora :p
Tutti noi ce lo auguriamo :)

mosquita
15-01-2009, 10:06
Ciao,

il problema è che hai comprato un router poco diffuso e difficilmente qualcuno potrà darti precise indicazioni "passo-passo".

Fondamentalmente, secondo me potresti avere due problemi, di natura diversa: il primo riguarda l'impostazione dei dns (mancata apertura di alcuni siti) ed il secondo verosimilmente si riferisce all'impostazione del firewall del router (mancato funzionamento di MSN)-
Se nel router è presente, prova ad attivare la funzione Upnp (universal plug and play) poi facci sapere con quale ISP ti connetti ad Internet, giusto per verificare i parametri di connessione...

Ciao a tutti

Uppo questo vecchio th, in quanto anche io ho lo stesso router/modem e stessa problematica. Il mio ISP è alice, ma non ho provato ad attivare la funzione Upnp.
Riesco a connettermi in Internet e anche come access point sono a posto (ho un portatile con scheda pcmcia wi-fi, connessa.
Ho provato a inserire il DNS primario 212.216.112.112, e secondario 212.216.172.62. Ho provato sia con DHCP che con indirizzi statici.
Ho provato a connettermi a virgilio.it e non mi connetto, così come alice.it, facebook, per fare alcuni esempi.
Qualcuno di voi ha risolto??
E se sì, come??
Grazie a tutti
Mosquita

mosquita
15-01-2009, 23:28
Dunque, ho risolto impostando l'ISP manualmente, in quanto alice TI creava problemi.
Ho impostato così VPI :8, VCI :35, MTU:1492 byte. Username e password quelli canonici di alice. Adesso mi collego pure a virgilio e altri siti dove ieri non riuscivo a connettermi.
Ora devo capire come sharare cartella da un Pc ad un altro.
Se qualcuno lo sa, si faccia avanti :D
Mosq