PDA

View Full Version : Il ministero della difesa smentisce Annozero

easyand
04-05-2008, 14:15
Per la serie "le grandi bufale"....finalmente qualcosa di ufficiale, contro questa lista e il suo compilatore (con il quale ho parlato, nella sua arroganza) combatto da un bel po di tempo

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA
UFFICIO PUBBLICA INFORMAZIONE

Roma, 2 maggio 2008

In relazione a quanto è stato rappresentato durante la trasmissione “Annozero”, andata in onda il 1 maggio 2008, riguardante la presenza sul territorio nazionale di 113 basi in uso alle Forze Armate statunitensi/NATO, si precisa che tale affermazione è assolutamente non veritiera.
L’elenco a cui si è fatto riferimento, riportato su alcuni siti internet, è comprensivo di installazioni da tempo in disuso, di basi in uso esclusivo alle Forze Armate italiane e di infrastrutture annesse alle suddette installazioni.

La presenza degli USA in Italia è comunque regolata da specifici trattati sempre ratificati dal Parlamento italiano e che riguardano essenzialmente la concessione in uso di infrastrutture e/o installazioni.

recoil
04-05-2008, 14:39
in effetti quando ho sentito 113 mi pareva assurdo...

shinji_85
04-05-2008, 14:43
in effetti quando ho sentito 113 mi pareva assurdo...

Pure a me... Qual è il numero che più si avvicina alla realtà?

Che poi... Pure se fossero un centinaio non ci vedo nulla di male... :boh:

sommojames
04-05-2008, 14:47
Però se smentisce deve anche dare la cifra esatta, altrimenti che smentita è.
Io personalmente nella presenza delle basi americane non ci vedo nulla di male, per ora, in questo modo sono meno soldi pubblici che sono da investire nella difesa.
Resta però il problema degli ordigni nucleari presenti illegalmente sul suolo italiano :read:

fabio80
04-05-2008, 14:50
Resta però il problema degli ordigni nucleari presenti illegalmente sul suolo italiano :read:

illegalmente?:confused:

Ilbaama
04-05-2008, 14:50
Suppongo che quel numero si riferisse anche alla presenza di truppe americane nelle basi italiane.
Per chi dice "cosa c'è di male?" io penso che visto che siamo in Italia ed è uno stato non paragonabile all'Iraq, una presenza abbastanza massiccia non la vedo giustificata.

usa9999999999
04-05-2008, 14:52
Chi è che si lamentava del Giornale? :asd: :p

usa9999999999
04-05-2008, 14:53
Suppongo che quel numero si riferisse anche alla presenza di truppe americane nelle basi italiane.
Per chi dice "cosa c'è di male?" io penso che visto che siamo in Italia ed è uno stato non paragonabile all'Iraq, una presenza abbastanza massiccia non la vedo giustificata.

"Truppe americane nelle basi italiane"? :mbe: :stordita:

Jammed_Death
04-05-2008, 14:54
eh ma quante sono allora? o non lo sanno manco loro :asd:

Ilbaama
04-05-2008, 14:55
[...]

In relazione a quanto è stato rappresentato durante la trasmissione “Annozero”, andata in onda il 1 maggio 2008, riguardante la presenza sul territorio nazionale di 113 basi in uso alle Forze Armate statunitensi/NATO, si precisa che tale affermazione è assolutamente non veritiera.

Ma non dà il numero secondo lui effettivo.

L’elenco a cui si è fatto riferimento, riportato su alcuni siti internet,

Quale elenco?

Ilbaama
04-05-2008, 14:58
"Truppe americane nelle basi italiane"? :mbe: :stordita:

Si, infatti lo dice anche

[...]di basi in uso esclusivo alle Forze Armate italiane e di infrastrutture annesse alle suddette installazioni.

La presenza degli USA in Italia è comunque regolata da specifici trattati sempre ratificati dal Parlamento italiano e che riguardano essenzialmente la concessione in uso di infrastrutture e/o installazioni.

E comunque lo so per esperienze non diretta.

Teox82
04-05-2008, 14:59
Penso sia questa http://www.partitoumanista.it/download/BasiUsaNatoItalia.pdf

vaio-man
04-05-2008, 15:08
Io personalmente nella presenza delle basi americane non ci vedo nulla di male, per ora, in questo modo sono meno soldi pubblici che sono da investire nella difesa.

mi dispiace ma non sono affatto illegalmente, le basi USA o nato sono regolate dalla legislazione americana o sovranazionale (NATO) quindi le nostre leggi non sono applicabili in tale suolo ;)

usa9999999999
04-05-2008, 15:11
Si, infatti lo dice anche

E comunque lo so per esperienze non diretta.

Ah, ok, scusa, avevo inteso male... :D

easyand
04-05-2008, 15:19

Le basi americane in italia, di varia grandezza (si va da 100 elementi a alcune migliaia) sono:

Aviano (PN) (aeroporto)
Vicenza (brigata aerotrasportata e stazione radio)
Niscemi (CL) (stazione radio)
Sigonella (CA) (aereoporto)
Livorno (deposito materiali preposizionati)
Coltano (PI) (stazione radio)
Napoli (comando 6th flotta)
Parco Mazzola (NA) (stazione radio)
Distaccamento munizioni presso Ghedi (base italiana)

Le armi atomiche in italia, al contrario di leggende metropolitane varie, non violano alcuna legge o trattato, e la loro presenza è regolata da accordi NATO e bilaterali USA-Italia.

easyand
04-05-2008, 15:20
mi dispiace ma non sono affatto illegalmente, le basi USA o nato sono regolate dalla legislazione americana o sovranazionale (NATO) quindi le nostre leggi non sono applicabili in tale suolo ;)

no la ratio non è questa, non c'è extraterritorialità ;)

L'origine dell' elenco farlocco è questa: http://www.kelebekler.com/occ/busa.htm
Tutte le altre su altri siti sono copia incolla

maxsona
04-05-2008, 15:55
Servirebbe un bel reato che condanni la disinformazione e la divulgazione di notizie "bufala", sono anni che diciamo che quella lista è una boiata colossale.

Jammed_Death
04-05-2008, 15:58
Servirebbe un bel reato che condanni la disinformazione e la divulgazione di notizie "bufala", sono anni che diciamo che quella lista è una boiata colossale.

e poi non abbiamo più tg da prendere per il culo :(

giannola
04-05-2008, 16:42
e poi non abbiamo più tg da prendere per il culo :(

qualcuno che abbia fatto un pò di critica alla disinformazione di grillo ? :O

Jammed_Death
04-05-2008, 16:47
qualcuno che abbia fatto un pò di critica alla disinformazione di grillo ? :O

e lo chiedi a me? :asd:

easyand
04-05-2008, 16:52
Come mi ha fatto notare Dantes nella lista che ho fatto sopra mi mancava Camp Darby, corretto