PDA

View Full Version : Microsoft Virtual PC 2004 e spooler di stampa: unione difficile


Syrius_89
04-05-2008, 13:49
Salve a tutti!

Sto utilizzando MS VPC04 per emulare un OS MS-DOS 6.22 nel quale far giraer un programma che necessita della porta LPT1 per poter funzionare.

Ora, VPC offre la possibilità di un link tra la porta LPT1 virtuale e quella fisica, ma ha dei contrasti con lo spooler di stampa di XP Prof. (il processo spoolsv.exe per essere precisi). Infatti, avviando la macchina virtuale, viene visualizzato un messaggio di errore in cui si avvisa che non è stato possibile aprire la porta LPT1 fisica perchè in uso da un altro processo. Terminato il processo spoolsv e riavviata la macchina virtuale la stampante risponde ai comandi dell'OS virtuale senza proteste di sorta.

Questo programma virtualizzato sarà utilizzato di rado ma non da me, ma da un utente che è un neofita dell'informatica e non vorrei fargli mettere le mani su Task Manager per terminare il processo manualmente per evitare di fare casini di sorta.

Da qui la mia domanda: è possibile utilzzare VPC 2004 senza disattivare lo spooler con un pò di tweaking? Ci sono altri programmi (Come VPC07 o VMWARE) che non presentano tale problema? Oppure, sarebbe possibile creare un programmino (questo per chi mastica programmazione) che disattiva spoolsv in modo che l'user per disattivarlo basta che clicchi due volte su un'icona?

Grazie in anticipo per il graditissimo aiuto