PDA

View Full Version : Shut down da Hotfix?

Redman100
04-05-2008, 13:44
Ciao ragazzi,

vorrei collegare ad un tasto funzione della mia tastiera lo spegnimento di Win XP.
Esiste forse un file da collegare al tasto per far partire lo spegnimento senza passare da Start o utilizzare Alt+F4?

Grazie :D

tutmosi3
05-05-2008, 16:48
Sul blocco note scrivi
shutdown -s -f -t 05
Salva come shutdown.bat e associa il file al tasto che vuoi usare.

Ciao

Redman100
05-05-2008, 22:12
Ciao e grazie per il suggerimento.
Ho provato a fare quanto dici ma non sembra funzionare... appare per un attimo la finestra dos ma poi non accade nulla :(

Io il file bat l'ho conservato nella cartella Documenti, forse devo metterlo in un'altra cartella, tipo Windows?

Khronos
05-05-2008, 23:44
il tuo account è amministratore?
prova ad aprire tu stesso un prompt, e a digitare la stessa stringa, oppure questa
shutdown -s -t 30 -f

ExAuter
05-05-2008, 23:52
Quel -f però non mi ispira molto, soprattutto in caso di un eventuale shutdown accidentale.

Metti che gli scappi il click :)

Ex

Khronos
06-05-2008, 16:03
nel mio caso ha 30 secondi per ripigliarsi, andare su esegui e digitare
shutdown -a

^^

ExAuter
06-05-2008, 16:14
:D

Colpa mia che non ho "puntato il dito" verso il post del faraone :p

Nella mia testa i 5 sec. mi parevano pochi (per ripigliarsi) ma l'ho solo pensato senza esplicitarlo.

Ex

tutmosi3
06-05-2008, 16:27
Quel -f però non mi ispira molto, soprattutto in caso di un eventuale shutdown accidentale.

Metti che gli scappi il click :)

Ex

In effetti io con 5 sec non gli lascio scampo.
Però sono abituato al mio metodo, cioè un collegamento al al file .bat nel desktop.
Il mio desktop è minimale nel senso che ci sono pochissime icone e ci passo raramente.

Ciao

Khronos
06-05-2008, 17:15
a questo punto, Tut, il -t 05 basta che non lo metti ed è immediato ^^ ma usare più parametri per un comando è linux based, vero? :D io gli ho messo 30 secondi perchè è nelle operazioni pianificate, alle 2 di ogni sera quando (e se) mi rimane acceso. se per cause innaturali dovessi trovarmi ancora davanti allo schermo, ho pronta la shortcut d'aborto un pò ovunque...

Redman100
06-05-2008, 19:50
il tuo account è amministratore?
prova ad aprire tu stesso un prompt, e a digitare la stessa stringa, oppure questa
shutdown -s -t 30 -f

Ciao!
Ho provato a digitare la stringa in DOS e in effetti Win si è chiuso.

Tuttavia dal tasto funzione collegato al file .bat non arrivo a chiudere il sistema...
Intravedo la finestra DOS che si apre ma poi Win gira tranquillo come niente fosse :cry:
Per carità, non è poi così importante: però mi piaceva l'idea di pigiare una combinazione di tasti ed andarmene sapendo che il sistema si chiudeva da solo ;)

Khronos
06-05-2008, 20:21
ripeto la domanda. il tuo account è amministratore MUNITO di password?
lanciare il comando da dos a mano funziona sempre. il fatto è che se invece è un'altro processo o una chiamata indiretta (come nel caso delle operazioni pianificate di cui io faccio uso) c'è bisogno PER FORZA di un account admin con password.

Redman100
06-05-2008, 21:49
Oops... no, non sono amministratore :rolleyes:

Finalmente ho capito il problema :D

Grazie ancora