PDA

View Full Version : Ventola rumorosa c2d6320


Cholo
04-05-2008, 13:06
Ciao,
la ventola del processore negli ultimi tempi si è fatta davvero rumorosa.
Il processore è un core2duo 6320 e la ventola una di quelle normalmente incluse nella confezione.

Per molto tempo è stata estremamente sileziosa (e sicuramente ha avuto un bel carico, stando accesa per giorni e giorni) ma nelle utime settimane, sembra quasi che giri sempre al massimo reggime.
Premetto che l'impegno del processore è sempre molto basso e la temperatura del case assoltamente normale.

Nei vecchi thread ho letto di ventole 'sbiellate' ma non mi pare che qui il rumore sia causato da un problema meccanico.

Forse avrei dovuto postare nel forum Silent PC e Ventole ma sinceramente non sò dire quanto c'entri il processore nel mio problema.
:fagiano:
Voi che ne pensate?

http://img32.picoodle.com/img/img32/4/5/4/f_coretempm_4e3c247.gif

Teo__90
04-05-2008, 18:22
con il carico segnato da coretemp 57° sono eccessivi...non è che per caso hai staccato il dissipatore per qualsiasi motivo e nel riattaccarlo lo hai messo male?
se mai prova a vedere se è attaccato correttamente oppure controlla che la pasta termica non sia secca...non mi meraviglierei se fosse la pasta stock messa sui dissi della intel...

Mendocino89
04-05-2008, 18:26
Oppure è possibile che se hai una mobo asus l'impostazione q-fan sia sballata facendo girare la ventola al massimo dei giri....cmq è abbastanza u classico che i dissi originali intel dopo un po incominciano a fare casino...:mad:

Cholo
04-05-2008, 19:14
Grazie per le risposte.
Sinceramente non sapevo come valutare le temperature di coredump... nella mia ignoranza mi sembrava buona. :stordita:
Sono anche andato a cercare sul bios impostazioni relative alle ventole ma non ho trovato nulla a riguardo. :/

Teo non ci metto le mani da quando l'ho montato, e se potessi risparmiarmi di farlo in futuro sarei anche più contento. :D
Tuttavia se mi dite che il dissipatore non è granché e che comunque devo metterci le mani per verificare lo stato della pasta, sarei orientato a comprarne uno nuovo. Tanto per tagliare la testa al toro.

Se volete anzi consigliarmene qualcuno mi fate un favore (sperando mi sia concesso di chiedere qui, l'argomento è borderline).

Mendocino89
04-05-2008, 19:19
Orientati su delle soluzioni termaltake...ti basta fare un giro sul sito e vedere quello che ti garba di piu....x quanto riguarda la pasta termica su hw c'e un'ottima guida al riguardo quindi spetta a te la decisione;)