PDA

View Full Version : Problema di ricezione wi-fi

mcarobs
04-05-2008, 11:36
il mio problema e' questo:
Vorrei coprire tutta la casa con una rete wi-fi, attualmente ho un computer che fa da server a cui e' attaccato un modem e poi un access point wirless che permette ai portatili e cellulari di casa di connettersi tramite wi-fi ad internet.

Il mio problema tuttavia e' che questo access point non copre tutta la casa, (vivo in una casa colonica con muri molto spessi, messi su due piani il wi-fi ha problemi ha coprire tutto un piano e non arriva da una parte ad un altra di casa.)

Con il mio Access point attuale copro solo il piano superiore di casa mia (Ho gia probato vari tipi di antenna sia quelle omidirezionali che quelle unidirezionali)
Vorrei trovare una soluzione per poter trasmettere dal piano superiore di casa al piano inferiore la rete Wi-fi.

Premettendo che sono un niubbo in questo campo mi chiedevo se era possible mettere un altro access point o altri access point in vari punti della casa ed utilizzarli come ponti ripetitori per trasmettere il segnale.

Un altra idea che mi era venuta in mente è quella di usare i cavi elettrici come connessione lan. Cioe' ho visto che si sono degli apparecchi(lan ethernet powerline) che riescono a trasferire i dati attraverso l'impianto elettrico. Se fosse possibile vorrei usare quelli per trasmettere i dati al piano inferiore di casa mia, poi attaccare al powerline del piano inferiore un altro access point per trasmettere in wi-fi al piano inferiore.

Grazie mille mattia

BTS
05-05-2008, 08:37
l'idea migliore è quella della powerlan (ma è costosa) ed ha una limitazione... quegli affari non passano i contatori, quindi per funzionare il piano inferiore deve stare nello stesso singolo impianto elettrico.

per la storia dei ripetitori, leggi le FAQ della sezione wifi

crileo
05-05-2008, 18:57
Daccordo con BTS per quanto riguarda la rete attraverso la linea elettrica, non passa attraverso contatori e trasformatori essendo apparecchi che disaccoppiano IN da OUT ; ma se non hai questo problema, OK per questa idea

mcarobs
13-05-2008, 19:50
penso che usero le powerlan, cioe' penso di collegare un powerlan al mio access point di camera, attraverso la rete elettrica andare al piano di sotto, quindi collegare al powerlan del piano inferiore un altro access point per avere la copertura wifi anke del piano inferiore, mi sembra una bella idea.

Grazie mille