PDA

View Full Version : Rumore scheda madre (sembra una rana)

McTony
04-05-2008, 11:47
Ciao a tutti.

Ho un problema con il computer di un'amica.
Stava allegramente stirando con il pc desktop vicino (le case di oggi non sono più come quelle di una volta, 58mq come no...) quando un getto d'acqua ha investito il computer sulla parte frontale (un orribile P@ck@rd Bell).

Non contenta per riparare il misfatto si è adoperata per asciugare il tutto con un bel Phone agli Eoni alla massima potenza).
Riaccende il PC e miracolo, non fa nessuna scossa elettric nè fumo ma ovviamente non funzia, cioè si accende ma gracchia in maniera regolare e il rumore (udite udite) arriva dalla scheda madre. Nessun Beep nè fischio ma un rumore tipo gra-gra ad intervalli regolarissimi.

Appena me lo ha portato ho aperto i case e vi dico quello che ho notato:

1. la scheda madre si accende, la ventola del processore gira e poi si ferma appena parte il gra-gra

2. ho staccato DVD e HD e il rumore permane

3. ho provato l'HD su un altro pc e funziona benissimo

4. non c'è segnale video

5. ho privato delle memorie la mobo e il computer beepa come nella migliore tradizione, ma c'è ancora il gra-gra

Qualche soluzione?

McTony
05-05-2008, 10:19
Nessuna minima idea anche buttata la tanto per non farmi sentire solo e abbandonato dal destino... :cry:

nicacin
05-05-2008, 12:02
ma l'acqua calda l'ha presa solo nella parte esterna o è entrata dentro il case? forse ha toccato qualche cavo bruciandolo?

gugoXX
05-05-2008, 12:47
Prova ad identificare il componente che gracida.

McTony
05-05-2008, 14:20
Il problema è proprio identificare cosa non va. Osservandolo bene credo che l'acqua non sia la causa del problema... proverò cambiando una ram.

Staccando tutti i componenti e le memorie la ventola del proc gira senza fermarsi. Attaccando le memorie, si sente il gracchiare e laventole del proc gira per 5 secondi e poi la ventola si spegne.

gra-gra

gra-gra

gra-gra

Una volta le mobo facevano solo beep beep beep ;)