Entra

View Full Version : Luci sopra i macchinari industriali

*nicola*
04-05-2008, 10:14
Mi capita spesso di vedere sopra ai macchinari impiegati in diverse industrie una pila di luci solitamente verde, giallo, rosso, bianco e blu che, penso, indichino lo stato di funzionamento della macchina. Premesso che molto probabilmente verde significa in funzione e rosso non in funzione gli altri colori cosa indicano? Ha un nome specifico questa parte?

checo
04-05-2008, 10:26
solitamente segnalano malfunzionamenti

mixkey
04-05-2008, 14:25
Mi capita spesso di vedere sopra ai macchinari impiegati in diverse industrie una pila di luci solitamente verde, giallo, rosso, bianco e blu che, penso, indichino lo stato di funzionamento della macchina. Premesso che molto probabilmente verde significa in funzione e rosso non in funzione gli altri colori cosa indicano? Ha un nome specifico questa parte?

Dipende dalla macchina ma spesso:
Verde OK
Blu Malfunzionamenti che non creano problemi
Giallo Situazione critica, la macchina puo' bloccarsi
Rosso KO

Northern Antarctica
04-05-2008, 22:21

In Europa i colori delle luci identificative sui macchinari (immagino ti riferisca a quelle colonnine cilindriche multicolori installate in prossimità di un macchinario) utilizzano una codifica normalizzata, ovvero:

rosso = emergenza, pericolo
giallo, arancio = anomalia di funzionamento
verde = situazione normale di funzionamento
blu = in attesa di istruzioni
bianco = altre condizioni specifiche dell'apparecchiatura

Estendendo il discorso ad altre categorie di apparecchiature, la codifica può cambiare: non sempre il rosso è associato ad un emergenza e il verde ad una situazione normale. Su un quadro elettrico di comando, ad esempio, una lampadina rossa può indicare "in marcia (on)" e una verde "arrestato (off)"; il rosso, in questo caso, indica che non bisogna toccare il quadro perché si potrebbe arrestare l'alimentazione all'utenza ad esso collegata.

GUSTAV]<
05-05-2008, 21:08
Serve anche per segnalare la necessità di ricaricare la macchina quando ha finito il
materiale da lavorare.
Spesso un operaio deve assistere più macchine distanti frà loro, quindi le luci
indicano quali sono in funzione e quali hanno bisogno di un intervento.

dottormaury
05-05-2008, 21:24
<;22322376']Serve anche per segnalare la necessità di ricaricare la macchina quando ha finito il
materiale da lavorare.
Spesso un operaio deve assistere più macchine distanti frà loro, quindi le luci
indicano quali sono in funzione e quali hanno bisogno di un intervento.

Vero ho lavorato due anni al controllo dei samilavorati che uscivano dalle macchine automatiche, questi semafori erano riportati anche su di un muro ben in vista, se hai notato ogni macchina ha un suo identificativo che ovviamente era riportato sopra la colonnina, i colori erano verde,giallo e rosso.
Il giallo indicava che la macchina era in modalità manuale, quella usata dagli operatori per apportare delle modifiche alla produzione o per porre rimendio ad un malfunzionamento, in pratica segnalava che anche se la macchina non stava producendo comunque qualcuno stava operando su di essa.
verde tutto ok e rosso ko praticamente standard.
l'unica cosa è che su alcune macchine il rosso non era fisso ma lampeggiante.