PDA

View Full Version : Pc nuovo ed eMule

Aironenero
04-05-2008, 01:23
Salve, tra qualche settimana devo acquistare un pc nuovo e volevo chiedervi una cosa...
Ho visto che le ultime configurazioni anche quelle meno pompate sono spesso configurate con quad core, schede video ultrapotenti in sli, 2- 3 hard disk e alimentatori da 600/700wat
Anc'io ho intenzione di metterci un bel e8400 con una 9600gt e il pc lo uso per navigare, masterizzare, giocare ecc..
Quello che mi chiedo e questi pc vanno bene anche per un programma come emule che non richiede molta potenza ma che ha bisogno di rimanere per molto tempo acceso vista la sua lentezza nel scaricare?
Tenendo il pc sempre acceso per svariati giorni/settimane aumenterebbe di molto il consumo di corrente (e anche l'usura del processore) rispetto ai computer piu vecchi e meno esosi di risorse energetiche?
Oppure ce un sistema di basso consumo che si attiva quando il processore o la scheda video sono pochi usati e quindi il consumo rimane piu o meno uguale ai computer piu vecchi tipo quelli con single core?
Grazie per le risposte....

sim89
04-05-2008, 08:34
Secondo me è meglio se recuperi tipo un p3 e lo usi come muletto magari mettendoci un disco da 160gb, senza scheda video, poca ram e lo controlli via vnc.
In questo modo hai un pc 24h24 che consuma e scalda poco.

raffaele1978
04-05-2008, 08:38
Salve, tra qualche settimana devo acquistare un pc nuovo e volevo chiedervi una cosa...
Ho visto che le ultime configurazioni anche quelle meno pompate sono spesso configurate con quad core, schede video ultrapotenti in sli, 2- 3 hard disk e alimentatori da 600/700wat
Anc'io ho intenzione di metterci un bel e8400 con una 9600gt e il pc lo uso per navigare, masterizzare, giocare ecc..
Quello che mi chiedo e questi pc vanno bene anche per un programma come emule che non richiede molta potenza ma che ha bisogno di rimanere per molto tempo acceso vista la sua lentezza nel scaricare?
Tenendo il pc sempre acceso per svariati giorni/settimane aumenterebbe di molto il consumo di corrente (e anche l'usura del processore) rispetto ai computer piu vecchi e meno esosi di risorse energetiche?
Oppure ce un sistema di basso consumo che si attiva quando il processore o la scheda video sono pochi usati e quindi il consumo rimane piu o meno uguale ai computer piu vecchi tipo quelli con single core?
Grazie per le risposte....
Vai tranquillo col tuo acquisto, perchè ormai i nuovo processori e le nuove vga sono costrutite con processi produttivi più piccoli, che permettono unn minore dispendio energetico e temperature più basse rispetto alle generazioni precedenti, senza contare che, ad esempio, le nuove cpu incorporano una tecnologia che permette loro di ridurre i consumi quando il pc è, per così dire, a riposo!;)

bongo74
04-05-2008, 10:49
ti puoi fare un mulo, con cel420 35w, mobo con vga integrata, 1GBddr2

Aironenero
04-05-2008, 11:16
ti puoi fare un mulo, con cel420 35w, mobo con vga integrata, 1GBddr2

Ho capito, ma io non voglio un pc fatto apposta solo per il mulo...
Ci voglio anche giocare, navigare, montaggi video e altre cose... per questo ci metterò un e8500 con una 9600gt (che magari in futuro cambierò con la gt200) Non esiste un sistema per mettere il pc in semi- standby con bassissimo consumo energetico per farci girare solo il mulo? :)

El Cid
04-05-2008, 11:21
Per il processore non ci sono problemi, perchè con lo speedstep va in automatico a poco più di 1GHz, con consumi quindi molto ridotti. il vero problema è la scheda video per la quale non so se è di qualche utilità il downclock. Per il resto ti prendi un disco singolo ma capiente, magari come i WD green che dichiarano consumi molto ridotti sia in fase di utilizzo che in fase di standby

raffaele1978
04-05-2008, 13:28
Ci voglio anche giocare, navigare, montaggi video e altre cose... per questo ci metterò un e8500 con una 9600gt (che magari in futuro cambierò con la gt200) Non esiste un sistema per mettere il pc in semi- standby con bassissimo consumo energetico per farci girare solo il mulo? :)
Pertanto, segui il mio consiglio;)
Quanto alle vga, le ati/amd hanno il powerplay, che abbassa la frequenza di clock e delle ram, nonché il voltaggio, in ambiente 2D; per le nvidia non saprei:O

walter89
04-05-2008, 20:15
la 9600gt consuma meno della 3870 in full e poco di + in idle

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080221&page=geforce_9600_gt-14

per il processore vai sul nuovo e7200 di intel http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/phenom-x3-8750_11.html#sect0

bongo74
04-05-2008, 22:13
Ho capito, ma io non voglio un pc fatto apposta solo per il mulo..

ho capito ma, mentre il proc puo' diminuire il consumo, la scheda video quella mangia sempre e comunque -
non mi risulta esistano vga in grado di diminuire il consumo in caso di scarso utilizzo - posso sempre sbagliarmi

El Cid
05-05-2008, 06:59
Ora che ci penso puoi sempre comprarti una scheda madre ed una scheda video (nvidia) che supportino l'hybrid sli, così quando sei in 2D la scheda video discreta si spegne automaticamente ed usi solo la vga integrata:cool:

User111
05-05-2008, 07:24

sarebbe la soluzione migliore quella di prendere un 2° pc e usarlo solo come mulo e poi controllarlo da remoto...cmq puoi sempre downvoltare la cpu

fabri00
05-05-2008, 09:42
Secondo me è meglio se recuperi tipo un p3 e lo usi come muletto magari mettendoci un disco da 160gb, senza scheda video, poca ram e lo controlli via vnc.
In questo modo hai un pc 24h24 che consuma e scalda poco.

Si, certo, però quasi tutte le mb da p3 sono limitate a circa 80 gb di hd al massimo; qualcuna delle più nuove arriva a 120; da più di 120gb non escludo esistano ma io no le ho mai viste.