View Full Version : Aiuto installazione Slackware
Victor_Evelyn
03-05-2008, 20:59
Salve, ho deciso di installare Slackware ma mi servono sapere il mio IP il mio Gateway e la Netmask.
Sapete da Windows XP dove posso visualizzarli?
Grazie in anticipo.
Salve, ho deciso di installare Slackware ma mi servono sapere il mio IP il mio Gateway e la Netmask.
Sapete da Windows XP dove posso visualizzarli?
Grazie in anticipo.
Ciao.
Da winzozz, apri una console-prompt dei comandi e dai il comando ipconfig, dovresti vedere le tue interfacce di rete con i relativi dati: ip, subnetmask (dovrebbe essere tipo 255.255.255.0) e gateway (che è l'indirizzo del router se ne usi uno e dovrebbe essere tipo 192.168.1.1).:)
Ma se hai un router ti conviene connetterti con dhcp (assegnazione automatica degli indirizzi ip), quindi non ti servono i dati suddetti....
Al limite, su linux, apri una console, digita ifconfig -a e dovresti vedere le interfacce di rete, ammettiamo che la tua sia eth0 (se hai una sola scheda di rete) digita ifconfig eth0 up e poi dhcpcd eth0. Così dovrebbe funzionare.
Ciao.
Victor_Evelyn
04-05-2008, 18:14
Ciao.
Da winzozz, apri una console-prompt dei comandi e dai il comando ipconfig, dovresti vedere le tue interfacce di rete con i relativi dati: ip, subnetmask (dovrebbe essere tipo 255.255.255.0) e gateway (che è l'indirizzo del router se ne usi uno e dovrebbe essere tipo 192.168.1.1).:)
Ma se hai un router ti conviene connetterti con dhcp (assegnazione automatica degli indirizzi ip), quindi non ti servono i dati suddetti....
Al limite, su linux, apri una console, digita ifconfig -a e dovresti vedere le interfacce di rete, ammettiamo che la tua sia eth0 (se hai una sola scheda di rete) digita ifconfig eth0 up e poi dhcpcd eth0. Così dovrebbe funzionare.
Ciao.
Sull'HowTo su come installare Slackware mi diceva di dover disporre di questi dati per configuare una rete. Su Ubuntu quando do ifcongif eth0 up mi dice: SIOCSIFFLAGS: Permesso negato.
devo dare questi comandi nella riga di comando durante l'installazione di slackware oppure devo darli dopo aver configurato la rete ed aver installato l'SO?
sinceramente non ho capito se devi fare l'installazione via ftp o se devi configurare la rete dopo l'installazione.
Victor_Evelyn
04-05-2008, 19:20
sinceramente non ho capito se devi fare l'installazione via ftp o se devi configurare la rete dopo l'installazione.
La guida sul sito di Slackware diceva che dovevo configurare la rete durante l'installazione...usando i 6 CD dopo aver scaricato le iso...
Ho capito male io?
La guida sul sito di Slackware diceva che dovevo configurare la rete durante l'installazione...usando i 6 CD dopo aver scaricato le iso...
Ho capito male io?
se hai i 6 cd, o meglio il dvd, non hai bisogno di nessuna rete. questa ti serve solo se fai l'installazione da ftp. la rete va configurata a sistema installato, ora sinceramente non ricordo se si può fare in fase di installazione, ma non fa nessuna differenza.
Victor_Evelyn
05-05-2008, 15:47
grazie mille. Scusate se rompo ancora (sono proprio niubbone) ma se ho già Ubuntu installato e voglio installare entrambe le distro non ho bisogno di installare LILO no? Se gli dico di non installarlo non ci sono problemi, oppure installo LILO al posto di Grub? e se si, lo sovrascrive automaticamente oppure devo prima disinstallare Grub?
(lo so... sono un niubbo coi fiocchi)
grazie mille. Scusate se rompo ancora (sono proprio niubbone) ma se ho già Ubuntu installato e voglio installare entrambe le distro non ho bisogno di installare LILO no? Se gli dico di non installarlo non ci sono problemi, oppure installo LILO al posto di Grub? e se si, lo sovrascrive automaticamente oppure devo prima disinstallare Grub?
(lo so... sono un niubbo coi fiocchi)
secondo me ti conviene non installare lilo, riavviare entrare in ubuntu e modificare grub in modo da fare il boot anche di slackware.
Victor_Evelyn
05-05-2008, 16:12
secondo me ti conviene non installare lilo, riavviare entrare in ubuntu e modificare grub in modo da fare il boot anche di slackware.
ehm... e come dovrei fare?
ehm... e come dovrei fare?
è abbastanza intuitivo, ma devi sapere alcune cose fondamentali:
* la partizione su cui stai installando slackware (ex. /dev/sda4)
* il nome e il path dell'immagine del kernel di slackware (ex. boot/vmlinuz)
molto probabilmente installando lilo avresti comunque ubuntu funzionante, ma grub è un bootloader molto più potente imho.
Victor_Evelyn
05-05-2008, 17:15
è abbastanza intuitivo, ma devi sapere alcune cose fondamentali:
* la partizione su cui stai installando slackware (ex. /dev/sda4)
* il nome e il path dell'immagine del kernel di slackware (ex. boot/vmlinuz)
molto probabilmente installando lilo avresti comunque ubuntu funzionante, ma grub è un bootloader molto più potente imho.
La prima informazione è facilmente individuabile
La seconda... dove posso reperirla?
Inoltre... da dove modifico grub?
(altra domanda a bruciapelo: se ho già una Swap di 1GB non devo farne un'altra per slackware giusto?)
La prima informazione è facilmente individuabile
La seconda... dove posso reperirla?
Inoltre... da dove modifico grub?
(altra domanda a bruciapelo: se ho già una Swap di 1GB non devo farne un'altra per slackware giusto?)
x la swap dici a slackware di usare quella già esistente, non devi crearne un'altra, x quanto riguarda il kernel della slackware guarda nella cartella boot della slackware.
ps. x il grub basta modificare il file /boot/grub/menu.lst, nella root della ubuntu questa volta.
Victor_Evelyn
05-05-2008, 17:39
x la swap dici a slackware di usare quella già esistente, non devi crearne un'altra, x quanto riguarda il kernel della slackware guarda nella cartella boot della slackware.
ps. x il grub basta modificare il file /boot/grub/menu.lst, nella root della ubuntu questa volta.
Grazie mille. Scusate se vi ho tormentato. Poi vi farò sapere come è andata. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.