View Full Version : memoria della x3100
moreorless86
03-05-2008, 20:28
Salve gente, spero proprio che possiate aiutarmi. Ho comprato un vaio vgn cr21s con una intel gma x3100 da 358 mb di memoria condivisa..dopo aver litigato con vista, ed essendo tornato al buon vecchio xp ho scaricato dal sito della sony i driver per xp. A parte che alcuni tasti non funzionano ancora (come ad es i tasti fn sulla tastiera) ma non mi importa, il problema è che la scheda video, già scarsa di suo, ora è come se avesse solo 128 mb di memoria condivisa! hai voglia di andare sul sito della intel a cercar i driver..è da un pò che cerco di risolvere sto problema...grazie in anticipo..
Mazda RX8
03-05-2008, 21:19
la sk video ha fisicamente 128MB di ram, vista fa aumentare la ram prendendo quella di sistema...
moreorless86
03-05-2008, 21:50
e menomale che mi avevano detto essere buona....quindi xp no può espandere la memoria..ma c'è qualche altro metodo per farlo?
THE MATRIX M+
04-05-2008, 07:11
e menomale che mi avevano detto essere buona....quindi xp no può espandere la memoria..ma c'è qualche altro metodo per farlo?
Beh la X3100 va bene per utilizzo in ambito office e giochi di qualche anno fa, non di più è sempre un'integrata intel e anche se supporta certe features non è in grado di fatto di supportarle con i giochi più moderni. Per la memoria vedi se nel bios c'è qualche opzione tipo "vga shared memory" e aumentala da lì.
Mazda RX8
04-05-2008, 08:44
se nn ha la tecnologia ke prende memoria dal sistema (es: turbocache), nn puoi fare niente...
moreorless86
04-05-2008, 13:05
ehm..
matrix..ho letto la guida per il bios ma..va bene anche per la scheda che io intel x3100? e poi sul portatile non c'è il floppy disk c'è un modo altenativo?
mazda.. come faccio a vedere se ho quella funzione?
THE MATRIX M+
04-05-2008, 13:14
ehm..
matrix..ho letto la guida per il bios ma..va bene anche per la scheda che io intel x3100? e poi sul portatile non c'è il floppy disk c'è un modo altenativo?
mazda.. come faccio a vedere se ho quella funzione?
Assolutamente non va bene per la tua scheda e per due motivi: non è una radeon e sta su un notebook.
moreorless86
04-05-2008, 13:19
ecco..quindi cm dovrei fare? f1 qnd avvio il pc e vedere li?
Mazda RX8
04-05-2008, 16:56
ecco..quindi cm dovrei fare? f1 qnd avvio il pc e vedere li?
si, esatto...
moreorless86
04-05-2008, 18:14
niente...nel bios non c'è niente del genere:cry: . Vi ringrazio della disponibilità mostrata finora ma non avete un'altra soluzione?...magari è la volta buona..
Mazda RX8
04-05-2008, 20:28
niente...nel bios non c'è niente del genere:cry: . Vi ringrazio della disponibilità mostrata finora ma non avete un'altra soluzione?...magari è la volta buona..
come detto prima, quella dell'aumento della memria video (a discapito della memoria sys) è una "features" di vista...
Sei sicuro di voler usare ben 384 MB per la memoria video? Con quella GPU frutterebbero comunque molto poco ;) non accanirti, non ne vale la pena secondo me.
Mazda RX8
04-05-2008, 20:42
Sei sicuro di voler usare ben 384 MB per la memoria video? Con quella GPU frutterebbero comunque molto poco ;) non accanirti, non ne vale la pena secondo me.
quoto...;)
moreorless86
06-05-2008, 16:01
Vi ringrazio per i chiarimenti ragazzi, ma..secondo voi (non vorrei dire una cretinata) converrebbe cambiare, sempre se è possibile, l'intera scheda madre (dato che la x3100 è integrata in essa), per avere una scheda video degna di tale nome? :mc: .Va bè che è un'ipotesi un pò drastica e "a caval donato non si guarda in bocca"...ma sarebbe possibile?
Mazda RX8
06-05-2008, 20:22
Vi ringrazio per i chiarimenti ragazzi, ma..secondo voi (non vorrei dire una cretinata) converrebbe cambiare, sempre se è possibile, l'intera scheda madre (dato che la x3100 è integrata in essa), per avere una scheda video degna di tale nome? :mc: .Va bè che è un'ipotesi un pò drastica e "a caval donato non si guarda in bocca"...ma sarebbe possibile?
la sk madre nn si può cambiare...:(
moreorless86
06-05-2008, 22:30
dunque una partita persa in partenza....grazie lo stesso della disponibilità, vedrò di trovare un compromesso con vista:( . ciao e grazie ancora
techmania
07-05-2008, 09:51
Infatti meglio tenerla a 128MB e non levare altre risorse di sistema preziose per altri processi, purtroppo e' questo uno dei limiti dei portatili, e fino a quando non introdurranno il sistema di collegamento plug and play di schede grafiche esterne per portatili il discorso gaming rimarra' un esclusivita' di alcune macchine di fascia alta ;)
Mazda RX8
07-05-2008, 21:12
Infatti meglio tenerla a 128MB e non levare altre risorse di sistema preziose per altri processi, purtroppo e' questo uno dei limiti dei portatili, e fino a quando non introdurranno il sistema di collegamento plug and play di schede grafiche esterne per portatili il discorso gaming rimarra' un esclusivita' di alcune macchine di fascia alta ;)
quoto...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.