View Full Version : Il pc si spegne da solo,che fare?
Gablogan
03-05-2008, 18:33
Ho questo grosso problema ormai da diversi mesi,praticamente il pc si blocca,rimane come frizato nell'ultima cosa che sto vedendo sullo schermo,all'interno del pc sento chiaramente quel tipico rumorino !tack! che si sente ogni volta qualche secodo prima che lo spengo normalmente.Ho notato che succede questo la maggiorparte della volte quando avvio qualche applicazione un pò più pesante,ad esempio un videogioco,o un film in dvd,ecc.In quel caso si spegne rimanendo lo schermo bloccato,cmq lo fa ogni volta che gli dice la testa,può passare una settimana,o a volta delle ore,qualche volta lo fa molte volte di seguito,altre solo 1 volta ogni tanto.Alle volte si spegne il pc anche solo avviando un film in divx invece alle volte non si spegne neanche quando per esperimento ne ho fatti partire 5 contemporaneamente.Girando nel forum ho già tentato di risolvere il problema senza successo facendo questo
1) ho già controllato che tutte le ventole girano correttamente(anche quella sul processore)
2) il processore non ha per nulla temperatura alta,anzi è molto bassa
3) l'ho portato anche da un tecnico per controllarlo,ha controllato il processore,l'ha ripulito e ha rimesso la pasta termica,ma il problema continua,quindi credo che il processore sia da escludere
4) ho controllato le ram una per una( ho due banchi da 512) tra di loro non vanno in conflitto e non sono guaste,dato che anche provando a togliere prima un banco e poi l'altro il problema continua
5) da escludere un virus,il pc è appena formattato e non ha nessun virus
L'unico dubbio che mi è rimasto è l'alimentatore( da 500w quindi più che sufficente per erogare potenza) che ho cambiato da un annetto,ho notato difatti che se muovo dondolando il cavo esterno del pc,quello collegato all'alimentatore,il pc si spegne(il tecnico mi ha detto che non è normale in ogni caso)
Quindi non so cos'altro può provocare questo strano problema che mi porto avanti da tempo,spero possiate darmi qualche consiglio su cos'altro provare,grazie in anticipo;)
prova con 1 altro alimentatore, al 90% è quello.
Speedy L\'originale
03-05-2008, 18:53
Che alimentatore è da 500w?
Sai anch'io faccio alimentatori da 500w, non sono altro che alimentatori vecchi di 5 anni fatti in economia e da 300w rimarchiati..
Il numero dei watt non conta nulla, conta solo avere un ali di qualità. :asd:
Sicuro che non sia l'hd che stia morendo?
provato a testarlo?
Gablogan
03-05-2008, 19:32
Che alimentatore è da 500w?
Sai anch'io faccio alimentatori da 500w, non sono altro che alimentatori vecchi di 5 anni fatti in economia e da 300w rimarchiati..
Il numero dei watt non conta nulla, conta solo avere un ali di qualità. :asd:
Sicuro che non sia l'hd che stia morendo?
provato a testarlo?
l'alimentatore me l'ha montato il tecnico dopo che quello vecchio da 400w si era bruciato per un colpo di corrente,me l'ha garantito dicendo che era tra i migliori in commercio,poi non saprei,cmq è questo qui
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320243352285&indexURL=
per quanto riguarda l'hard disk non l'ho testato,sapresti dirmi come fare?
Speedy L\'originale
03-05-2008, 19:35
l'alimentatore me l'ha montato il tecnico dopo che quello vecchio da 400w si era bruciato per un colpo di corrente,me l'ha garantito dicendo che era tra i migliori in commercio,poi non saprei,cmq è questo qui
Sicuramente quello è uno dei migliori, bidoni però.. :asd:
Prova a dare un occhiata a quelli che sono veramente i migliori alimentatori..
Secondo te se quell'alimentatore è stato venduto a 17€ come è possibile ke sia migliori di alimentatori da 100€ e passa?
Quelli che vendono alimentatori da 100€ allora sono ladri? :D
X l'hd dovresti scaricarti il sw da sito ufficiale del produttore e testarlo..
Gablogan
03-05-2008, 21:05
Sicuramente quello è uno dei migliori, bidoni però.. :asd:
Prova a dare un occhiata a quelli che sono veramente i migliori alimentatori..
Secondo te se quell'alimentatore è stato venduto a 17€ come è possibile ke sia migliori di alimentatori da 100€ e passa?
Quelli che vendono alimentatori da 100€ allora sono ladri? :D
X l'hd dovresti scaricarti il sw da sito ufficiale del produttore e testarlo..
beh quando l'ho preso io più di un anno fa,mi è costato 40 euro con tutta la manodopera,ovviamente credo che il tecnico intentesse dire "uno dei migliori considerando il prezzo":D cmq è anche probabile che mi abbia fregato.In ogni caso adesso ho fatto il test con l'utility powermax per hard disk matrox,ho fatto il test veloce di 90 secondi e mi ha rimandato a quello approfondito,ho fatto anche quello e mi dava per ogni test fatto "passed" e dopo 40 minuti per l'ultimo test mi è uscita una scritta in inglese che diceva
"ERRORS have been detected on your drive. Powermax can attempt to repair
these errors. The data on these sector may be lost by running the repair. In
most cases the data is already unreadable and unrecoverable. Please backup
all your data before running the reair. Continue?"
per adesso ho detto no non sapendo bene cosa fare,che dovrei fare a questo punto il problema è l'hard disk? dovrei provare a fargli riparare questi errori?:confused:
raffaele1978
04-05-2008, 08:42
beh quando l'ho preso io più di un anno fa,mi è costato 40 euro con tutta la manodopera,ovviamente credo che il tecnico intentesse dire "uno dei migliori considerando il prezzo":D cmq è anche probabile che mi abbia fregato.In ogni caso adesso ho fatto il test con l'utility powermax per hard disk matrox,ho fatto il test veloce di 90 secondi e mi ha rimandato a quello approfondito,ho fatto anche quello e mi dava per ogni test fatto "passed" e dopo 40 minuti per l'ultimo test mi è uscita una scritta in inglese che diceva
"ERRORS have been detected on your drive. Powermax can attempt to repair
these errors. The data on these sector may be lost by running the repair. In
most cases the data is already unreadable and unrecoverable. Please backup
all your data before running the reair. Continue?"
per adesso ho detto no non sapendo bene cosa fare,che dovrei fare a questo punto il problema è l'hard disk? dovrei provare a fargli riparare questi errori?:confused:
Io credo che il tuo sia un problema solo di alimentatore: considerato che è ancora in garanzia (se lo hai acquistato da 1 anno), fattelo sostituire dal tecnico oppure, soluzione migliore, prendine uno migliore facendoti scontare il prezzo di quello attuale;)
A me sembra un prolema di hd.
Gablogan
04-05-2008, 12:22
ho fatto riparare gli errori dal programma dell'hard disk e mi ha detto che è stato eseguito tutto con successo,quindi aspetto qualche giorno e vediamo se il problema persiste,in caso vedrò di far cambiare l'alimentatore o testare il pc con uno di prova,ringrazio cmq tutti per i consigli dati;)
A me sembra un prolema di hd.
quoto....quel rumore che senti mi sa che dipenda dall'hd mi successe tempo fa' che un hd faceva un rumore simile ed era andato
Gablogan
04-05-2008, 14:58
quoto....quel rumore che senti mi sa che dipenda dall'hd mi successe tempo fa' che un hd faceva un rumore simile ed era andato
Strano però,quel rumorino "tack" che fa solo quando lo spengo,lo ha sempre fatto sin da quando ho comprato il pc(4 anni fa) ma non ha mai dato problemi di spegnimento fino ad ora,quindi normalmente quando si spegne il pc nn dovrebbe emettere nessun rumore?:confused:
mirkobob
04-05-2008, 17:53
MA io non ho ben capito.
Ti freeza il pc e rimane immagine statica, l'hard disk fa il "tac". Insomma si riavvia dopo o rimane li fermo e devi resettare?
IL "tac" non e' assolutamente normale, e se lo ha sempre fatto allora quell'hd e' sempre stato difettato.
Cmq non ho ben capito la meccanica del crash che fa il pc.
Gablogan
04-05-2008, 18:44
MA io non ho ben capito.
Ti freeza il pc e rimane immagine statica, l'hard disk fa il "tac". Insomma si riavvia dopo o rimane li fermo e devi resettare?
IL "tac" non e' assolutamente normale, e se lo ha sempre fatto allora quell'hd e' sempre stato difettato.
Cmq non ho ben capito la meccanica del crash che fa il pc.
Si esatto,il pc rimane bloccato,il mouse non si muove più e non risponde più nulla,devo resettarlo manualmente,non si spegne ne si riavvia,però sento appunto quel rumore che mi ha sempre fatto normalmente quando ogni volta lo spengo
Conosco quella marca:D perfetto per un sistema con scheda video integrata e per spendere poco (e avere poco).
I tecnici...:banned:
mirkobob
04-05-2008, 19:01
Si esatto,il pc rimane bloccato,il mouse non si muove più e non risponde più nulla,devo resettarlo manualmente,non si spegne ne si riavvia,però sento appunto quel rumore che mi ha sempre fatto normalmente quando ogni volta lo spengo
Dvi assolutamente provare una'ltro harddisk. Formattato e' appena formattato. Rifallo su un altro hd anche vecchio.
Questa prova serve solo a confermare che il problema e' l'hd. Poi in tal caso ne comprerai uno nuovo.
Gablogan
05-05-2008, 20:47
si infatti,oggi l'ho riportato dal tecnico e spiegando la cosa anche lui mi ha conferma che si può trattare o dell'hard disk o dell'alimentatore,però mi ha detto che il tack che si sente quando si spegne normalmente il pc è normale,cmq in questi giorni non si è spento neanche una volta,se il problema persiste vedrò di provare o un altro hard disk o un altro alimentatore;)
si infatti,oggi l'ho riportato dal tecnico e spiegando la cosa anche lui mi ha conferma che si può trattare o dell'hard disk o dell'alimentatore,però mi ha detto che il tack che si sente quando si spegne normalmente il pc è normale,cmq in questi giorni non si è spento neanche una volta,se il problema persiste vedrò di provare o un altro hard disk o un altro alimentatore;)
quando si spegne normalmente il pc si e' normale ma quando e' in funzione no...controlla l'hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.