View Full Version : Velocità costante per lunghi tratti, perchè no?
@lessandro
03-05-2008, 18:23
Facendo parecchia autostrada (tipo nei viaggi per andare al mare...ecc ecc), perchè è sconsigliato tenere per lunghi tratti la stessa velocità....e variare ogni tanto sul gas?
In pratica, quali sono le controindicazioni che possono venir fuori da un comportamento simile...? :stordita:
Facendo parecchia autostrada (tipo nei viaggi per andare al mare...ecc ecc), perchè è sconsigliato tenere per lunghi tratti la stessa velocità....e variare ogni tanto sul gas?
In pratica, quali sono le controindicazioni che possono venir fuori da un comportamento simile...? :stordita:
Non è sconsigliato tenere sempre la stessa velocità (i cruise control a cosa li hanno inventati a fare? :D),quanto stare perennemente a manetta o a un regime molto alto.
Se prendi un pandino di una volta (che di massima farà i 140 se li fa) e ti fai una tirata Napoli-Berlino ai 130 costanti non so quanto il motore gradisca. :D
Il motore sforza di più in accelerazione che a velocità costante,quindi decelerare e accelerare per variare regime gli da più fastidio che altro (oltre che aumentare i consumi).
@lessandro
03-05-2008, 18:28
Non è sconsigliato tenere sempre la stessa velocità (i cruise control a cosa li hanno inventati a fare? :D),quanto stare perennemente a manetta o a un regime molto alto.
Se prendi un pandino di una volta (che di massima farà i 140 se li fa) e ti fai una tirata Napoli-Berlino ai 130 costanti non so quanto il motore gradisca. :D
Il motore sforza di più in accelerazione che a velocità costante,quindi decelerare e accelerare per variare regime gli da più fastidio che altro (oltre che aumentare i consumi).
Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)? :fagiano:
Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)? :fagiano:
Non credo gli faccia male. Certamente se devi fare tanti km ogni tanto conviene fermarsi,sia per il motore che per il guidatore. :)
@lessandro
03-05-2008, 18:37
Non credo gli faccia male. Certamente se devi fare tanti km ogni tanto conviene fermarsi,sia per il motore che per il guidatore. :)
Vabè...in questo caso si parla di sopra i 200km...e lì è logco che conviene fermarsi, anche perchè sennò dopo, non si riesce neanche a scendere dalla macchina :asd:
FastFreddy
03-05-2008, 19:03
[quattroruote mode - ON]
In teoria l'andatura a cui il motore soffre meno è in quinta marcia a regime di coppia massima (per un normale motore a benzina è in genere intorno ai 3500 rpm) E' in questa configurazione che si ottiene il miglior compromesso tra consumi e tempi di percorrenza.
[quattroruote mode - OFF]
:O
@lessandro
03-05-2008, 19:11
[quattroruote mode - ON]
In teoria l'andatura a cui il motore soffre meno è in quinta marcia a regime di coppia massima (per un normale motore a benzina è in genere intorno ai 3500 rpm) E' in questa configurazione che si ottiene il miglior compromesso tra consumi e tempi di percorrenza.
Peccato che ho un diesel :asd:
Ma...3500rpm per un benzina...a quanto saremmo in teoria, sui 100km/h? :stordita:
FastFreddy
03-05-2008, 19:13
Cambia il regime, ma il principio è lo stesso... ;)
Ma...3500rpm per un benzina...a quanto saremmo in teoria, sui 100km/h? :stordita:
Quando avevo la clio (1400 benza) a 3500rpm stavo a 130km/h precisi precisi. :p
Dumah Brazorf
03-05-2008, 19:14
Ogni auto ha la sua rapportatura del cambio, ci sono benzina che hanno rapporti più lunghi di certi diesel.
La faccenda della velocità costante sapevo andasse evitata durante il rodaggio del motore.
roccia1234
03-05-2008, 20:07
3000 rpm a 120 km/h ?? sei sicuro?? che macchina hai? mi sembra un po tanto per un diesel, considerando anche che a 4500 rpm sbiellano... io a 120 km/h sono sui 2300 rpm...
@lessandro
03-05-2008, 20:45
3000 rpm a 120 km/h ?? sei sicuro?? che macchina hai? mi sembra un po tanto per un diesel, considerando anche che a 4500 rpm sbiellano... io a 120 km/h sono sui 2300 rpm...
Dipende se hai 5 o 6 marce...
Mi pare di ricordache che Ludus fece un paio di foto con il contakm a 120...ed era appunto sui 2.300rpm più o meno...
Io ne ho 5...ed ho un 1.3 da 75cv...
E...direi che a 4500rpm non sbiellano, dato che la zona rossa inizia a 5.000 :)
roccia1234
03-05-2008, 21:39
anche io ho 5 marce... su un 1.9 jtd da 80 cv (punto seconda serie). cmq ho visto su varie macchine nafta e ho sempre notato che la zona rossa era a 4500... boh... a me a 4500 entra il blocco elettronico (non ho la "zona rossa"), solo sulla vecchia saxo 1.5 d ho visto la zona rossa a 5000 (però era un motore anteguerra e aspirato) . il 1.3 da 75 è il multijet fiat giusto??
tornando it... in ogni caso non credo che si danneggi tenendola a lungo a 3000 giri costanti... magari se avessi avuto la sesta che buttava giù anche 300-400 giri avresti consumato meno...
@lessandro
03-05-2008, 21:45
anche io ho 5 marce... su un 1.9 jtd da 80 cv (punto seconda serie). cmq ho visto su varie macchine nafta e ho sempre notato che la zona rossa era a 4500... boh... a me a 4500 entra il blocco elettronico (non ho la "zona rossa"), solo sulla vecchia saxo 1.5 d ho visto la zona rossa a 5000 (però era un motore anteguerra e aspirato) . il 1.3 da 75 è il multijet fiat giusto??
tornando it... in ogni caso non credo che si danneggi tenendola a lungo a 3000 giri costanti... magari se avessi avuto la sesta che buttava giù anche 300-400 giri avresti consumato meno...
Si, il 1.3 è il multijet...chiamato dalla Opel CDTI, però alla fin fine sono la stessa identica cosa :fagiano:
Riguardo alla 6°...beh, per me sarebbe stata una manna dal cielo...sarei potuto andare a 130, entro i 2.500rpm....non consumando una ceppa e non sforzando neanche il motore.
Peccato davvero, ogni volta in autostrada mi mangio le mani :muro:
L'importante è che non si danneggi ne il motore ne la turbina...per il resto, non cosumo sempre una ceppa, basta vedere la mia firma :asd:
Comunque per quel che ne so io la maggior parte dei motori da strada sono molto poco spinti, hanno molto "margine" per garantire la massima affidabilità, quindi che esploda il motore stando anche molto in zona rossa dovrebbe essere una cosa abbastanza remota :fagiano:
Marko#88
03-05-2008, 23:11
alla faccia delle marce corte, sembrano quelle di un benza..:eek:
dipende, la mia è sui 130 mi pare...ma non son sicuro, non ci ho mai fatto caso sul serio...
non diciamo fesserie, ci sono dei nafta che allungano tranquillamente a 5000 giri...che non sia producente ok, ma non sbiellano, tranquillo...:)
-dieguz-
04-05-2008, 09:37
io in 5^ a 3000rpm faccio i 100kmh:D
chandler8_2
04-05-2008, 10:05
io sono tornato da barcellona in auto (1600 Km ) in 12 ore fermandomi solo due volte.
l'auto era una ford focus sw 18 Td, ci siamo alternati io e mio padre alla guida.
l'auto aveva circa 4 mesi e circa 9000Km.
inutile dire che dopo 7 anni l'auto cammina ancora come un mulo, adesso ha 270000Km.
unico intervento sostanzioso oltre alla normale manutenzione è sto il cambio della pompa del gasioliio, ma a causa di gasolio annaquato.
a regime costante il motore soffre molto poco, consuma poco e può andare avanti per giorni.
non vi preoccupate per tratte di poche centinaia di km.
anche se andassimo a manetta il regime a cui interviene il limitatore è smpre molto conservativo rispetto all'affidabilità.
E' sconsigliato durante il rodaggio, nei primi 1500-2000km, viaggiare a regime costante
Swisström
04-05-2008, 12:49
per me è impossibile stare sotto i 4000 rpm in autostrada...
la mancanza della sesta marcia la sento eccome.
non so quanto centri però ve lo dico lo stesso, è un consiglio che mi diede il meccanico qualche settimana fa:
con auto turbo diesel in tragitti lunghi in cui la turbina è quasi sempre attiva, al momento di fermarsi, è meglio rimanere a folle con motore acceso qualche secondo per far riallineare i giri di motore e turbina, che hanno rotazioni molto diverse in fatto di rpm. Questo per evitare che spento il motore la turbina continui a girare "a secco", cioè senza la corretta lubrificazione.
Dipende dalla puteenza bruta dell'autoveivolo.
Cioé se mi metto su una BMW M5 o una lambo sto a 2000 giri e mi multano lo stesso per eccesso di velocità.
Se invece giro con un carroarmato M1 A1 Abrams sull'autostrada, oltre ad inseguirmi con gli elicotteri le macchine mi strombazzano, perché massimo va a 70 km/h (che comunque è un'ottima velocità per un tank) :) :D
chandler8_2
04-05-2008, 13:21
non so quanto centri però ve lo dico lo stesso, è un consiglio che mi diede il meccanico qualche settimana fa:
con auto turbo diesel in tragitti lunghi in cui la turbina è quasi sempre attiva, al momento di fermarsi, è meglio rimanere a folle con motore acceso qualche secondo per far riallineare i giri di motore e turbina, che hanno rotazioni molto diverse in fatto di rpm. Questo per evitare che spento il motore la turbina continui a girare "a secco", cioè senza la corretta lubrificazione.
oltre che per la lubrificazione c'è anche il raffreddamento
la turbina diventa caldissima, farla raffreddare piano contriduisce ad aumentarne la durata.
fondamentalmente basta stare circa un minuto al minimo, scende la pressione dell'olio e di tutti i fluidi e si raffreddano i componenti troppo caldi.
Dumah Brazorf
04-05-2008, 15:31
Si chiama in gergo automobilistico "cool down" e andrebbe fatto ogni volta che si fa una tiratina. In autostrada secondo me è meglio far riposare il motore (che sia turbo o no) acceso per un minutino o due, dopotutto è sfruttato globalmente più del solito.
Si chiama in gergo automobilistico "cool down" e andrebbe fatto ogni volta che si fa una tiratina. In autostrada secondo me è meglio far riposare il motore (che sia turbo o no) acceso per un minutino o due, dopotutto è sfruttato globalmente più del solito.
concordo
secondo me un motore tenuto a 2500rpm costanti per qualche ora lo rovina meno che non usarlo in città.
Almeno, in famiglia l'auto viene cambiata periodicamente ogni 150.000km e il motore al momento della cessione è sempre come nuovo, infatti i meccanici fanno sempre i complimenti. i Km ovviamente sono al 95% fatti in autostrada
Olderrimo
04-05-2008, 15:40
infatti i meccanici fanno sempre i complimenti.
e tiran giù 100000km subito :asd:
Futura12
04-05-2008, 16:00
non ne ho idea....perchè se cosi fosse avrei gia buttato il motore da tempo viste le sole 4 marce che possiedo:stordita:
La mia suzukina in autostrada a 130km/h sta a 3600rpm:stordita: a 150km/h sui 4100rpm e non ci si può andare in giro cosi...odio tenere il motore a RPM elevati per tratti cosi lunghi,non perchè la macchina si rovina...ma mi da proprio fastidio a me.
[quattroruote mode - ON]
Wow, quindi in autostrada dovrò andare a 165 km/h (5700 rpm) per consumare il giusto, ma vai! :D :D
non ne ho idea....perchè se cosi fosse avrei gia buttato il motore da tempo viste le sole 4 marce che possiedo:stordita:
La mia suzukina in autostrada a 130km/h sta a 3600rpm:stordita: a 150km/h sui 4100rpm e non ci si può andare in giro cosi...odio tenere il motore a RPM elevati per tratti cosi lunghi,non perchè la macchina si rovina...ma mi da proprio fastidio a me.
Pensa che io a 120 km/h sono a 4000 rpm!
Però a me piace :asd: :asd:
e tiran giù 100000km subito :asd:
quello non lo so, tanto le auto sono in leasing quindi di quello che ci fanno dopo non mi importa, anche se presumo che una taroccatina la diano sempre...:rolleyes:
@lessandro
04-05-2008, 16:24
Che hai, un vtec? :D
FastFreddy
04-05-2008, 16:27
Wow, quindi in autostrada dovrò andare a 165 km/h (5700 rpm) per consumare il giusto, ma vai! :D :D
E che macchina hai? Na Lamborghini? :D
Non è che ti confondi col regime di potenza massima? ;) (Io parlavo di coppia)
Futura12
04-05-2008, 16:29
azz come fai a 120 a stare a 4000rpm?,presumo pure che avrai 5 marce a differenza mia che ne ho 4.....spiegami un po va son curioso:asd:
A parte che comunque sia la mia auto ha le marce veramente troppo lunghe volendo in prima prendo i 60...e in terza i 140:help: naturalmente la quarta si ferma di li a poco:asd:
Che hai, un vtec? :D
No, magari :oink:
E che macchina hai? Na Lamborghini? :D
Non è che ti confondi col regime di potenza massima? ;) (Io parlavo di coppia)
No, la potenza è a 6800, è solo un motore di 20 anni fa :D
azz come fai a 120 a stare a 4000rpm?,presumo pure che avrai 5 marce a differenza mia che ne ho 4.....spiegami un po va son curioso:asd:
A parte che comunque sia la mia auto ha le marce veramente troppo lunghe volendo in prima prendo i 60...e in terza i 140:help: naturalmente la quarta si ferma di li a poco:asd:
Ho accorciato i rapporti del cambio :oink: :oink:
Effettivamente la 5^ è cortina, però è gustosissima :D
FastFreddy
04-05-2008, 16:45
E vabbè ma qua si parlava di auto di tutti i giorni, se incominciate a tirare fuori i "mostri" e pure elaborati, non se ne esce più.... :sofico:
E vabbè ma qua si parlava di auto di tutti i giorni, se incominciate a tirare fuori i "mostri" e pure elaborati, non se ne esce più.... :sofico:
Beh, è la mia auto di tutti i giorni :D
E comunque ha poco di mostruoso :( :D
Dumah Brazorf
04-05-2008, 16:51
La nuova Fiesta con il 1.2 benzina ha dei rapporti cortissimi.
La mia amica se ricordo bene parlava di 3500giri per i 100 all'ora.
Futura12
04-05-2008, 16:54
e che è un DRAG? :asd:
Marko#88
04-05-2008, 19:40
La nuova Fiesta con il 1.2 benzina ha dei rapporti cortissimi.
La mia amica se ricordo bene parlava di 3500giri per i 100 all'ora.
non credo, vorrebbe dire essere a 4600 quasi ai 130...in quinta mi pare in possibile considerando che parliamo di una fiesta...:asd:
ragazzi scusate ma se per un'auto benza dichiarano potenza max a 6000rpm, vuol dire che la velocità max si avrà a quel regime oppure no?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-05-2008, 14:15
la mia a 3000 giri sono già su 135km/h :D
Aviatore_Gilles
05-05-2008, 17:51
Lo sconsigliano solo per i primi km di vita, poi con un motore ci puoi fare quello che vuoi, andare a 130 costanti non comporta niente, se non un risparmio di carburante :D
Più che altro bisogna evitare di guidare l'auto come nonni e stare sempre sottocoppia, oltre che consumare di più, andate ad imbrattare la EGR...una bella stiracchiata ogni tanto e passa la paura :D
Dipende se hai 5 o 6 marce...
Mi pare di ricordache che Ludus fece un paio di foto con il contakm a 120...ed era appunto sui 2.300rpm più o meno...
Io ne ho 5...ed ho un 1.3 da 75cv...
E...direi che a 4500rpm non sbiellano, dato che la zona rossa inizia a 5.000 :)
a 130 con il 90cv 6m sono a 2400rpm :) (max coppia da 1750-2500giri) quindi stò preciso :D in effetti la rapportatura del cambio del tua 75cv è un pò troppo corta.
@lessandro
05-05-2008, 20:12
a 130 con il 90cv 6m sono a 2400rpm :) (max coppia da 1750-2500giri) quindi stò preciso :D in effetti la rapportatura del cambio del tua 75cv è un pò troppo corta.
Già...il fatto che la rapportatura del cambio sia corta l'ho visto anche in confronto con una Y...sempre 1.3 e sempre 75cv...da passeggero. :muro:
marcowheelie
06-05-2008, 02:28
Lo sconsigliano solo per i primi km di vita, poi con un motore ci puoi fare quello che vuoi, andare a 130 costanti non comporta niente, se non un risparmio di carburante :D
Più che altro bisogna evitare di guidare l'auto come nonni e stare sempre sottocoppia, oltre che consumare di più, andate ad imbrattare la EGR...una bella stiracchiata ogni tanto e passa la paura :D
Questo post più lo leggo più mi sembra di averlo scritto io;)
Il trip computer in ogni caso aiuta tantissimo a capire qual'è il regime giusto da tenere per risparmiare ad andatura costante (ovviamente col motore in coppia), peccato che sia un accessorio che pochi utilizzano, nonostante la sua larga diffusione (ormai è presente anche sulle utilitarie).
Piccolo ot:
Provate a pensare per un minuto a quanto carburante si potrebbe risparmiare se tutti cercassero di consumare meno alla guida:eek: Analizzando l'andatura media di chi guida attualmente io penso che sarebbero migliaia di litri al giorno risparmiati!
@lessandro
06-05-2008, 02:30
Il trip computer in ogni caso aiuta tantissimo a capire qual'è il regime giusto da tenere per risparmiare ad andatura costante (ovviamente col motore in coppia), peccato che sia un accessorio che pochi utilizzano, nonostante la sua larga diffusione (ormai è presente anche sulle utilitarie).
Piccolo ot:
Provate a pensare per un minuto a quanto carburante si potrebbe risparmiare se tutti cercassero di consumare meno alla guida:eek: Analizzando l'andatura media di chi guida attualmente io penso che sarebbero migliaia di litri al giorno risparmiati!
Io lo uso appunto per quello, per risparmiare :O
Infatti quando avevo la Clio (a benza per giunta :asd: ), ci spendevo un botto perchè non mi accorgevo di quanto consumasse...e la tiravo come un dannato :asd:
Quindi, più cdb per tutti :O
Olderrimo
06-05-2008, 07:21
Piccolo ot:
Immagina quanto traffico in meno ci sarebbe se le persone si svegliassero alla guida invece di dormire ai semafori, alle rotonde, agli stop, alle precedenze, se mettessero le frecce quando girano, se tenessero la corsia di dx in autostrada, se si comprassero un telepass...
Aviatore_Gilles
06-05-2008, 10:02
Piccolo ot:
Le medie con il mio 90cv vanno da 19 a 21, in base al traffico e all'andatura.
Ogni tanto una tirata, ma il risparmio è la prima regola quando salgo in macchina :D
Il Trip è sempre acceso, in questo modo so come accelerare, quanto accelerare, quanto freno motore usare e soprattutto come mantenere una velocità costante senza far salire i consumi...per me vale più di tutti gli optional della macchina :D :D :D
nikki--boohh
06-05-2008, 10:28
come hanno gia detto è da evitare il regime costante per tanti km solo durante il rodaggio, finito quello puoi fare quello che vuoi, ovvio, tranne tenere il motore a 200km/h per 200km.. altrimenti non credo proprio che il motore duri a lungo.
cmq con la mia a 130km/h in quinta sono quasi a 4.000 giri
è una saxo VTs , fortunatamente tenendo fissi i 130 non beve molto...
è nell urbano che succhia come una p.....a!:(
nikki--boohh
06-05-2008, 10:32
il trip servirebbe anche a me... non riesco mai a capire quale sia il regime migliore per farla consumare meno... ma in ogni caso avendo la coppia massima a 5500 giri dubito che sia possibile risparmiare molto visto che l'unico modo sarebbe appunto tenerla in coppia massima..
Aviatore_Gilles
06-05-2008, 10:35
Penso che il solo fatto di tenere un'andatura il più costante possibile e l'usare quanto più possibile il freno motore, possa già questo portare ad un risparmio di carburante ;)
RiccardoS
06-05-2008, 11:55
Penso che il solo fatto di tenere un'andatura il più costante possibile e l'usare quanto più possibile il freno motore, possa già questo portare ad un risparmio di carburante ;)
infatti.
il motore lo senti ad orecchio quando gira al regime giusto e comunque basta anche un'occhiata al contagiri.
oltre al regime costante, si può risparmiare MOLTO carburante anche rallentando col freno motore prima di arrivare chessò... ad un semaforo, ad una curva, ad un dare la precedenza e poi, magari cercando di beccare il verde o di vedere se si può passare senza fermarsi, riprendendo gradualmente velocità.
In questo modo l'auto mantiene una certa quantità di moto e serve meno energia per tornare alle velocità voluta; inoltre si risparmiano i freni.
ovviamente, questo stile di guida lo si può adottare solo se le circostanze lo consentono. ;)
Marko#88
06-05-2008, 12:01
ed anche evitare di fare accelerazioni brucianti, momento in cui il motore sforza e si consuma un sacco...poi c'è tanta gente che convinta di consumare meno lascia in quinta a 1000 giri per poi riprendere...così non fa benissimo...:asd:
io in genere non ci sto molto attento, ogni tanto però mi vien la fissa e mi accorgo di quanto cacchio potrei risparmiare guidando più al risparmio...che non vuol per forza dire guida nonno col bastone a piedi...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.