PDA

View Full Version : meglio più ram o più core?

Roman91
03-05-2008, 17:07
ciao!
un amico mi ha chiesto di fare il pc per la sua sorella (10 anni)
e mi ha dato questi componenti:

1 scheda video Matrox MGA G200a 8mb
1 scheda video s3 virge dx 86c375 + 4 banchi ram incorpotati (credo che in totale abbia 4mb)
3 banchi ram da 64mb
ed ecco la parte più bella!
1 mobo P5A che supporta fino a 3 banchi di ram e monta un processore Amd k6 II da 350mhz
e 1 altra mobo con il processore da 700mhz e che supporta solo 2 banchi di ram
ora la mia domanda è:
è meglio avere più core sul processore oppure 64mb di ram in più?
pc1 -> cpu 350mhz, 192mb ram oppure
pc2 -> cpu 700mhz, 128mb ram

per quanto riguarda il software ho chiesto un sezione linux e mi hanno consigliato Fluxubuntu che gira con
CPU: Pentium 2 233MHz
RAM: 96MB
HardDrive Space: 2GB
PS spero di non aver sbagliato sezione :)

WhiteHand
03-05-2008, 19:29
ciao!
un amico mi ha chiesto di fare il pc per la sua sorella (10 anni)
e mi ha dato questi componenti:

1 scheda video Matrox MGA G200a 8mb
1 scheda video s3 virge dx 86c375 + 4 banchi ram incorpotati (credo che in totale abbia 4mb)
3 banchi ram da 64mb
ed ecco la parte più bella!
1 mobo P5A che supporta fino a 3 banchi di ram e monta un processore Amd k6 II da 350mhz
e 1 altra mobo con il processore da 700mhz e che supporta solo 2 banchi di ram
ora la mia domanda è:
è meglio avere più core sul processore oppure 64mb di ram in più?
pc1 -> cpu 350mhz, 192mb ram oppure
pc2 -> cpu 700mhz, 128mb ram

per quanto riguarda il software ho chiesto un sezione linux e mi hanno consigliato Fluxubuntu che gira con
CPU: Pentium 2 233MHz
RAM: 96MB
HardDrive Space: 2GB
PS spero di non aver sbagliato sezione :)
Che processori sono e che schede madri sono?

Roman91
03-05-2008, 19:37
Che processori sono e che schede madri sono?

allora,
una mobo è Asus p5a rev 1.04 con un k6 II da 350mhz
l'altra è una gigabyte ga 6wmm7 rev 4.1 con un intel celeron da 700mhz (700/128/66/1.65v)
la gigabyte ha anche una sk video integrata(xò sono rotti alcuni dentini, xciò non funzionante) e ha gli attacchi audio che la asus non ha!
però la asus è molto più reattiva e scattante rispetto la gigabyte, che sembra avere qualche problemuccio

WhiteHand
03-05-2008, 19:45
allora,
una mobo è Asus p5a rev 1.04 con un k6 II da 350mhz
l'altra è una gigabyte ga 6wmm7 rev 4.1 con un intel celeron da 700mhz (700/128/66/1.65v)
la gigabyte ha anche una sk video integrata(xò sono rotti alcuni dentini, xciò non funzionante) e ha gli attacchi audio che la asus non ha!
però la asus è molto più reattiva e scattante rispetto la gigabyte, che sembra avere qualche problemuccio
Visto che il pc deve essere perfettamente funzionante, sarei più propenso per l'asus con il k6....anche se il celeron è senz'altro più veloce....poi almeno puoi mettere 192 mb di ram, cosa che può servire in certe applicazioni;)

Roman91
03-05-2008, 23:10
Visto che il pc deve essere perfettamente funzionante, sarei più propenso per l'asus con il k6....anche se il celeron è senz'altro più veloce....poi almeno puoi mettere 192 mb di ram, cosa che può servire in certe applicazioni;)

sono riuscito a mettere anche XP!!!
settato la grafica al minimo ed eliminato tutti i servizi e processi "inutili" il sistema è diventato anche bello veloce!
certo la cpu viaggia sempre alta...non scende mai sotto i 40% d'utilizzo, però questo è abbastanza scontato visto che ha solo 350mhz!!
invece i 192mb di ram vanno precisi(con la mem virtuale disattiva)
Ora vedo anche se l'SP3 serve veramente a migliorare le prestazioni!

EDIT
alla faccia dell'SP3!!!
è veramente una manna dal cielo per i pc datati!
quando sono passato all'sp3 sul pc in firma, nn ho vista alcuna differenza prestazionale!
invece con quest'altro pc, la differenza tra il service pack 2 e il 3 è abissale!!
a parte il fatto che la cpu è scesa dal 40% al 3% in idle e l'utilizzo della ram da 120-140mb a 80mb!
il sistema è diventato velocissimo!!
la prima cosa che mi è saltata all'occhio è l'apertura delle immagini, che è diventata poco più che istantanea.

WhiteHand
04-05-2008, 09:06
sono riuscito a mettere anche XP!!!
settato la grafica al minimo ed eliminato tutti i servizi e processi "inutili" il sistema è diventato anche bello veloce!
certo la cpu viaggia sempre alta...non scende mai sotto i 40% d'utilizzo, però questo è abbastanza scontato visto che ha solo 350mhz!!
invece i 192mb di ram vanno precisi(con la mem virtuale disattiva)
Ora vedo anche se l'SP3 serve veramente a migliorare le prestazioni!

EDIT
alla faccia dell'SP3!!!
è veramente una manna dal cielo per i pc datati!
quando sono passato all'sp3 sul pc in firma, nn ho vista alcuna differenza prestazionale!
invece con quest'altro pc, la differenza tra il service pack 2 e il 3 è abissale!!
a parte il fatto che la cpu è scesa dal 40% al 3% in idle e l'utilizzo della ram da 120-140mb a 80mb!
il sistema è diventato velocissimo!!
la prima cosa che mi è saltata all'occhio è l'apertura delle immagini, che è diventata poco più che istantanea.
Benissimo! ;)
Al massimo se la cpu è un problema, guarda se si può fare un leggerissimo OC ;)