PDA

View Full Version : Sistema potente e basso consumo!

gatto23
03-05-2008, 16:07
Salve,

Siccome vivo da solo ed ho la necessità di lasciare acceso il mio pc per parecchie ore al giorno (anche 24h perchè no) e considerato l'alto costo della corrente elettrica avrei intenzione di modificare il mio PC in modo di farlo consumare il meno possbile ma avendo comunque, all'occorrenza, delle buone prestazioni.

Analizzando ciò che in questo momento offre il mercato ho fatto delle ricerche ed ho dedotto che i seguenti componenti fanno al caso mio:

1) Processore E8200 TDP 65W, consumo reale testato in Full a 1,15V 27W (PRESO)

2) Scheda madre con Chipset P35 con TDP circa a 17W (X38 sta su 33W mentre il 975x che posseggo sta sui 27W) con elevatissima possibilità di downvolt.

3) Memorie DDR3 = Voltaggio inferiore, minori consumi.

4) Scheda video con rapporto prestazioni/consumi ideale... Pensavo ad una 9600GT in sostituzione del forno elettrico 8800GTS a 320Mb che posseggo.

Visto che il processore è gia nel mio case ora mi rimangono gli altri 3 componenti da comprare cercando di restare ad un consumo complessivo FULL intorno ad i 100-150W mentre di poche decine di Watt in IDLE; fatevi avanti con i consigli... GRAZIE! ;)

Ps: Non ho trovato una sezione apposita però mi sembrava l'area più adatta visto che 2 componenti su 3 sono pertinenti!

Capellone
03-05-2008, 16:32
prendi in considerazione una scheda madre con il supporto Hybrid SLI, che ti permetterebbe di spegnere la 9600GT e usare il video integrato quando devi consumare poco

gatto23
03-05-2008, 16:40
prendi in considerazione una scheda madre con il supporto Hybrid SLI, che ti permetterebbe di spegnere la 9600GT e usare il video integrato quando devi consumare poco

Dimmi un modello Please con P35 magari... GRANDE!

Capellone
03-05-2008, 17:02
il p35 non supporta quella tecnologia, solo i chipset Nvidia di ultimissima generazione. non so dirti un modello esatto ma se vai nel sito di Nvidia sicuramente trovi materiale informativo.

emax81
03-05-2008, 18:40
il p35 non supporta quella tecnologia, solo i chipset Nvidia di ultimissima generazione. non so dirti un modello esatto ma se vai nel sito di Nvidia sicuramente trovi materiale informativo.

non sono ancora disponibili per piattaforma INTEL, mentre lo sono per quella AMD...pure io li stò attendendo :muro: :muro:

gatto23
03-05-2008, 20:08

Beh allora cambia tutto, il chipset Nvidia è un fornelletto di suo, quindi meglio un P35 con 9600 che un Nvidia con GPU spenta, almeno IMHO previa smentita!