View Full Version : iXtrema Pro IXP-64-14T 92mm Thermistor che si rompe di continuo!
Ciao a tutti è la seconda ventolina di questo tipo che monto sul mio thermalright HR-03GT e regolarmente si rompe senza apparente motivo dopo solo qualche giorno! Eppure quella sul dissi della stessa marca con thermistore, funziona perfettamente! Premetto che il mio sistema è tutto clokkato, forse dipende da quello? Oppure può dipendere dal fatto che sotto la ventola (molto vicino) c'è la scheda sound blaster che in qualche modo genera un qualche campo magnetico che danneggia la ventola?
link per il modello della ventolina:
http://www.silenx.com/ixtremaprofans.asp?sku=ixp-64-14t
alecomputer
03-05-2008, 18:33
Potrebbe essere che ci sia qualcosa che blocca la ventolina .
Prova anche a controllare la tensione sui 12 V fornita dall' alimentatore , che e la stessa che alimenta la ventola .
Potrebbe essere che ci sia qualcosa che blocca la ventolina .
Prova anche a controllare la tensione sui 12 V fornita dall' alimentatore , che e la stessa che alimenta la ventola .
Ciao ale, nulla blocca la ventolina infatti come ho detto va per qualche giorno...La tensione è sui 12V...Ora sto provando con una ventolina normale senza termistore di una marca sconusciuta. Vediamo tra qualche giorno....
Comunque ti metto una foto. Ora c'è su una ventola qualsiasi, ma per farti capire, la distranza tra essa e la scheda audio sotto è di circa 3-4 millimetri...
http://img440.imageshack.us/img440/9219/pict0035ft1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=pict0035ft1.jpg)
Comunque ti metto una foto. Ora c'è su una ventola qualsiasi, ma per farti capire, la distranza tra essa e la scheda audio sotto è di circa 3-4 millimetri...
http://img440.imageshack.us/img440/9219/pict0035ft1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=pict0035ft1.jpg)
cavolo 3-4 mm sono pochissimi!! da dove prende aria quella povera ventola?!?!
magari la ventola che si rompe è più fragile e facendo fatica a prendere aria si rompe...ma cmq che senso ha quella ventola se non è libera di prendere aria!??!?!?!?
cavolo 3-4 mm sono pochissimi!! da dove prende aria quella povera ventola?!?!
magari la ventola che si rompe è più fragile e facendo fatica a prendere aria si rompe...ma cmq che senso ha quella ventola se non è libera di prendere aria!??!?!?!?
Beh, il senso è che senza la ventolina la GPU mi raggiunge gli 80° in idle :eek: , con invece non supera i 45 :D ... Cmq è possibile anche quello che dici tu anche se mi sembra improbabile che la difficoltà nel prendere aria generi una forza tale da rallentare la ventola e quindi farla rompere...
Beh, il senso è che senza la ventolina la GPU mi raggiunge gli 80° in idle :eek: , con invece non supera i 45 :D
ok ma è castrata!
non potevi prendere un dissi più "consono" allo spazio a tua disposizione?
ok ma è castrata!
non potevi prendere un dissi più "consono" allo spazio a tua disposizione?
Guarda, quel dissi sarebbe possibile metterlo anche verso l'alto dove c'è molto più spazio, ma purtroppo c'è quello delle RAM che ostruisce; dovrei cambiare quest'ultimo con uno un po' più piccolo...
.. Cmq è possibile anche quello che dici tu anche se mi sembra improbabile che la difficoltà nel prendere aria generi una forza tale da rallentare la ventola e quindi farla rompere...
La strozza, non la rallenta.
Prova a chiudere la presa di aria di un phon per un attimo, e sentirai il motorino aumentare di giri esageratamente.
Se proprio la devi lasciare lì la ventola, mettine una da 80 di diametro e 1 cm di spessore, così guadagni lo spazio per farla respirare.
La strozza, non la rallenta.
Prova a chiudere la presa di aria di un phon per un attimo, e sentirai il motorino aumentare di giri esageratamente.
Se proprio la devi lasciare lì la ventola, mettine una da 80 di diametro e 1 cm di spessore, così guadagni lo spazio per farla respirare.
Da 80 con altezza 1 cm...e dove minchia le trovo??? :D Faccio prima a invertire l'orientamento del dissi verso l'alto...
Mi hanno detto che le Silenx sono delle ciofeche perchè usano un sistema di rotazione "sleeve bearing"; io so che invece usano un sistema "fluid dynamic bearings" che non dico sia ottimo in termini di durata, ma in qanto a silenziosità non c'è paragone! Voi che dite?
Da 80 con altezza 1 cm...e dove minchia le trovo???
Io le compero nel negozio in cui mi fornisco di solito, dietro casa.
fastmenu
05-05-2008, 08:02
e montato malissimo quel dissipatore,:muro: :doh: a parte l ingombro abnorme,come ti han detto sopra la ventola prende pocchissima aria e aspira tutto il calore della scheda audio il che raffredda malissimo pure la vga:doh: ,se mi posso permettere butta quel dissipatore.....
fastmenu
05-05-2008, 08:04
Guarda, quel dissi sarebbe possibile metterlo anche verso l'alto dove c'è molto più spazio, ma purtroppo c'è quello delle RAM che ostruisce; dovrei cambiare quest'ultimo con uno un po' più piccolo...
come fa metterlo verso l alto se la gpu è sotto?
Mi hanno detto che le Silenx sono delle ciofeche perchè usano un sistema di rotazione "sleeve bearing"; io so che invece usano un sistema "fluid dynamic bearings" che non dico sia ottimo in termini di durata, ma in qanto a silenziosità non c'è paragone! Voi che dite?
le uso da una vita e mai avuto problemi!
Le differenze sono abbastanza irrilevanti, trattandosi di bronzine in entrambi i casi.
Sicuramente le bronzine sono più silenziose dei cuscinetti, e sicuramente durano meno, ma parliamo di anni e comunque prima di bruciarsi iniziano a diventare rumorose.
Il tuo problema a mio avviso non dipende da questo.
e montato malissimo quel dissipatore,:muro: :doh: a parte l ingombro abnorme,come ti han detto sopra la ventola prende pocchissima aria e aspira tutto il calore della scheda audio il che raffredda malissimo pure la vga:doh: ,se mi posso permettere butta quel dissipatore.....
Cheeee?? Questo è il miglior dissi in commercio!! Nella peggiore delle ipotesi lo giro verso l'alto visto che si può montare in entrmbi i modi...
Le differenze sono abbastanza irrilevanti, trattandosi di bronzine in entrambi i casi.
Sicuramente le bronzine sono più silenziose dei cuscinetti, e sicuramente durano meno, ma parliamo di anni e comunque prima di bruciarsi iniziano a diventare rumorose.
Il tuo problema a mio avviso non dipende da questo.
Non fa una grinza, ma si d'accordo sul fatto che le Silenx siano delle ciofeche?
P.s. Le 80mm da 1 cm di altezza come sono in termni di qualità? Cioè rumore/portata d'aria?
Non fa una grinza, ma si d'accordo sul fatto che le Silenx siano delle ciofeche?
P.s. Le 80mm da 1 cm di altezza come sono in termni di qualità? Cioè rumore/portata d'aria?
Non ho idea se le silenx siano una ciofeca o meno.
Le 80 da 1 cm ce ne sono di diversi modelli, e francamente non me le ricordo a memoria.
Indubbiamente la scelta non è ampia, e sono peggio delle 80 da 2,5 cm in termini di rumore/aria.
....Però è meglio una 80 da 1 cm che una qualsiasi ventola che ti si brucia ogni 20 giorni.....
Non ho idea se le silenx siano una ciofeca o meno.
Le 80 da 1 cm ce ne sono di diversi modelli, e francamente non me le ricordo a memoria.
Indubbiamente la scelta non è ampia, e sono peggio delle 80 da 2,5 cm in termini di rumore/aria.
....Però è meglio una 80 da 1 cm che una qualsiasi ventola che ti si brucia ogni 20 giorni.....
E anche questo non fa una grinza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.