View Full Version : Aiuto Collegare portatile a pc fisso
spettrix
03-05-2008, 15:28
ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo chiederi un aiuto per un mio problema possiedo un sony vaio fz21e e un pc fisso ora pero non vorrei mettere tutti i fili del pc fisso con il monitor mouse tastiera ecc. allora vorrei avere accesso al pc fisso con il portatile, mi spiego meglio cioe attaccando al fisso solo l'alimentzione e collegandolo con un usb al portatile ed avere accesso all hard disk aspetto vostre risp
Ma vuoi solo condividere l'harddisk del fisso al notebook ? Se si ti basta un semplice cavo di rete lan : condividi gli harddisk e se vuoi lo controlli da remoto con un programma tipo VNC.
Ancora meglio se hai la possibilita di utilizzare il Wifi eliminando il cavo.
spettrix
03-05-2008, 16:48
allora vorrei condividere l'hard disk pero non vorrei collegare monitor tastiera e mause al pc fisso
Se ti serve solo condividere l'hd e il pc non lo devi usare (visto che non vuoi collegare niente) ti conviene smontare l'hd dal pc e metterlo in un box esterno usb.
spettrix
03-05-2008, 18:31
esiste un alternativa? non voglio smontare nnt
Si ma se il fisso ha un solo HD diventa inutilizzabile.
A quel punto meglio VNC con wifi o cavo se l'utilizzo e' sporadico.
spettrix
03-05-2008, 18:33
ma cosa sarebbe vnc e come si usa, con che cavo devo collegare i due pc
Cmq credo che almeno la tastiera la debba attaccare...dipende dalla bios (fai una prova), alcune si avviano lo stesso, altre (tipo la mia) si bloccano e non fanno andare avanti l'avvio.
spettrix
03-05-2008, 18:45
mi dite che cavo utilizzare, per piacere
Puoi usare un cavo cross over ethernet o un cavo trasferimento dati usb 2.0.
spettrix
03-05-2008, 23:16
mica mi potresti descrivere come configurare il programma e come li devo collegare passo passo, scusami se ti disturbo cosi tanto
Il cavo trasferimento dati usb ha un suo programma, ma non so come funziona visto che non l'ho mai avuto...20 euro per un cavo ed un cd mi sembrano eccessivi.
Per il cross over ethernet l'ho sempre collegato senza usare programmi, ho semplicemente disabilitato i firewall dei 2 pc e ho messo in condivisione i file; se hai xp basta che premi il tasto destro del mouse e clicki su "condivisione e protezione" e poi crei una rete con la procedura guidata di windows...i pc devono avere lo stesso "gruppo di lavoro" altrimenti non si vedono tra loro.
Per quanto riguarda VNC non l'ho mai usato quindi non ti posso aiutare.
Cmq non capisco perchè non dovresti attaccare monitor, tastiera e mouse al pc fisso...se lo usi mi sembra una perdita di tempo stare li ogni volta a ricollegare tutto...
spettrix
04-05-2008, 15:50
a me mi servirebbe avere accesso solo ad una partizione dell hdnpero non voglio scollegarlo dall interno e fallo diventare inutilizzabile
Clikki con il destro sulla partizione che desidere condividere e setti il flag condividi.
Vai a guardare nella sezione networking come si crea una rete e ti installi vnc,poi se ne parla..
spettrix
04-05-2008, 17:05
ho creato una rete lan collegando con un cavo eternet e ho condiviso la partizione ke volevo per ora vado bene
Installi vnc su tutti e due i pc.
Sul secondario (cioè quello senza monitor) lasci in esecuzione vnc che si dovrebbe avviare in automatico.
Sul principale apri vnc viewer se non sbaglio,comunque è quello dove ti si apre una finestrella dove devi mettere l'indirizzo del pc secondario (es 192.168.0.2) e poi se non sbaglio :0.
In poche parole 192.168.0.2:0 e facendo ok dovresti vedere il desktop dell'altro pc.
spettrix
05-05-2008, 21:52
grazie per la spiegazione ma vnc lo devo configurare?? come posso collegare i 2 pc con cavo eternet va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.