PDA

View Full Version : Meglio 19' o 20' wide per la risoluzione?

Glide
03-05-2008, 15:15
ho visto che i 20' hanno la risoluzione a 1650x1050 come quelli più grandi tipo i 22
mentre i 19 arrivano a 1440x900. non è che con un 20' a 1650x1050, i caratteri si vedono troppo piccoli?

sacd
04-05-2008, 12:26
Questo dipende tanto da come sei abituato tu ora.
Cero io nn lo prenderei un 20 wide ma neanche 5:4:p

29Leonardo
04-05-2008, 13:27
ho visto che i 20' hanno la risoluzione a 1650x1050 come quelli più grandi tipo i 22
mentre i 19 arrivano a 1440x900. non è che con un 20' a 1650x1050, i caratteri si vedono troppo piccoli?

:asd: Scusa ma mi vien da ridere, non lo sai che si può aumentare la grandezza dei font?

Glide
04-05-2008, 17:06
:asd: Scusa ma mi vien da ridere, non lo sai che si può aumentare la grandezza dei font?

si lo so, io cmq oltre ai caratteri intendevo in generale, quindi icone, finestre, immagini...etc...insomma tutto

Glide
04-05-2008, 17:45
Questo dipende tanto da come sei abituato tu ora.
Cero io nn lo prenderei un 20 wide ma neanche 5:4:p

perchè no?

sacd
04-05-2008, 18:33
perchè no?

Per il rapporto dei caratteri sullo schermo, infatti sono passato da un crt da 17 a 1024*768 a un 19 lcd a 1280*1024.
Se dovessi andare oltre sopratutto con un wide che l'occhio vede + piccolo per via dell'altezza minore andrei su un 22

Gildor
04-05-2008, 19:04
Per il rapporto dei caratteri sullo schermo, infatti sono passato da un crt da 17 a 1024*768 a un 19 lcd a 1280*1024.
Se dovessi andare oltre sopratutto con un wide che l'occhio vede + piccolo per via dell'altezza minore andrei su un 22
C'è da dire che ci sono anche dei vantaggi, es. l'immagine che è più nitida e l'effetto scaling che si nota di meno (rispetto ad un 22'') quando scali di risoluzione...

Senza contare che io sono con un 17'' NON wide e sono fisso alla risoluzione nativa, 1280*1024.
L'altezza del display del 20'' wide è praticamente identica a quella del mio 17'', ha solo una manciata pixel in più..1024--->1050 :)

Ergo secondo me è un'ottima scelta (e infatti sono indirizzato ad un 20'' per il mio upgrade, sempre che il mio ragionamento non sia sbagliato :)), a meno che ovviamente uno non debba stare a leggere sul video da più di 1m o abbia altri problemi (io sn a 80cm)

bye

Glide
05-05-2008, 13:40
C'è da dire che ci sono anche dei vantaggi, es. l'immagine che è più nitida e l'effetto scaling che si nota di meno (rispetto ad un 22'') quando scali di risoluzione...

Senza contare che io sono con un 17'' NON wide e sono fisso alla risoluzione nativa, 1280*1024.
L'altezza del display del 20'' wide è praticamente identica a quella del mio 17'', ha solo una manciata pixel in più..1024--->1050 :)

Ergo secondo me è un'ottima scelta (e infatti sono indirizzato ad un 20'' per il mio upgrade, sempre che il mio ragionamento non sia sbagliato :)), a meno che ovviamente uno non debba stare a leggere sul video da più di 1m o abbia altri problemi (io sn a 80cm)

bye

molto esauriente, la mia scelta era tra un 19 e 20 wide, i 22 li ho scartati per via del prezzo e dello spazio sulla scrivania
vado per il 20 allora?:)

Gildor
05-05-2008, 14:05
molto esauriente, la mia scelta era tra un 19 e 20 wide, i 22 li ho scartati per via del prezzo e dello spazio sulla scrivania
vado per il 20 allora?:)
Sarò generoso:sofico:..oggi posso dirti anche quello che (a mio personale parere) è il miglior 20'' che tu possa scegliere: l' LG207WT..ti incollo l'intervento che ho appena fatto nel thread ufficiale, per le specifiche dettagliate fai qualche googlata;)..e naturalmente dimmi che te ne sembra:)

Finalmente un monitor 20'' che abbia tutto quello che cercavo: modalità 4:3 automatica, qualità nei colori&contrasto, wide colour gamut, ottima resa del nero (da altre rece che ho letto), ovviamente zero scie, luminosità delle backlight quasi assente con schermo totalmente nero, bel design, schermo opaco, wall mount, cornice nera...C-H-E F-I-G-A-T-A..altro che sti caxxo di samsung con discussioni da 10000 pagine senza che si capisca se sn decenti o fanno cagare..

:D

QUI (http://www.lge.com/products/model/detail/l207wt.jhtml) un'ottima scheda riassuntiva

sacd
05-05-2008, 21:28
Sarò generoso:sofico:..oggi posso dirti anche quello che (a mio personale parere) è il miglior 20'' che tu possa scegliere:

E' proprio un tuo parere, quello è un buon monitor per il prezzo che lo paghi 230€, se parli di miglior monitor comincia a valutare innanzitutto quelli che hanno un pannello Va e nn Tn, dove la colometria è una opinione

Esempio.... (http://www.eizo.it/pool/spec/it_S2031W.pdf)

Gildor
05-05-2008, 23:46
E' proprio un tuo parere, quello è un buon monitor per il prezzo che lo paghi 230€, se parli di miglior monitor comincia a valutare innanzitutto quelli che hanno un pannello Va e nn Tn, dove la colometria è una opinione

Esempio.... (http://www.eizo.it/pool/spec/it_S2031W.pdf)
Ovvio:)..era sottointeso che stessi parlando di quella fascia diprezzo e dell'uso non legato a grafica\fotografia professionale (per quanto mi riguarda destinato a internet, multimedia, games, e uso di software "amatorialmente":D)..cmq meglio specificare;)

Considera cmq che grazie al wide colour gamut sono già un piccolo passo sopra ai TN venduti fino a poco tempo fa..questo senza contare le altre migliorie:)

Glide
06-05-2008, 10:04
però 230 euro.....volevo spendere al max 180 euro...:(

29Leonardo
06-05-2008, 10:15
si lo so, io cmq oltre ai caratteri intendevo in generale, quindi icone, finestre, immagini...etc...insomma tutto

Beh per le immagini dipende dalla loro risoluzione, le finestre si adattano a ogni risoluzione , la grandezza delle icone puoi aumentarla tranquillamente...insomma non è quello il problema.

Piu che altro per il rapporto prezzo/qualità fossi in te punterei su un 22" piuttosto che un 20" ( spesso sono scadenti ), il tutto poi si limita anche all'uso che devi farne.

Comunque se punti a un 19" meglio 5:4 che wide, personalmente i 19" wide li trovo orridi sembrano il mio 15" allungato di qualche cm e schiacciato un po in altezza. :rolleyes:

QUI (http://www.prad.de/en/monitore/index2.html) hai un database infinito di monitor con recensioni e dati tecnici. Unica pecca è in inglese .

Glide
06-05-2008, 13:22
Beh per le immagini dipende dalla loro risoluzione, le finestre si adattano a ogni risoluzione , la grandezza delle icone puoi aumentarla tranquillamente...insomma non è quello il problema.

Piu che altro per il rapporto prezzo/qualità fossi in te punterei su un 22" piuttosto che un 20" ( spesso sono scadenti ), il tutto poi si limita anche all'uso che devi farne.

Comunque se punti a un 19" meglio 5:4 che wide, personalmente i 19" wide li trovo orridi sembrano il mio 15" allungato di qualche cm e schiacciato un po in altezza. :rolleyes:

QUI (http://www.prad.de/en/monitore/index2.html) hai un database infinito di monitor con recensioni e dati tecnici. Unica pecca è in inglese .

il 22 sarebbe troppo grande, ora però oltre al dilemma 19-20', ho anche quello lucido o opaco...
sui pannelli lucidi ho letto pareri discordanti, chi dice che è migliore per la resa cromatica, chi che è peggiore per i riflessi
l'uso che ne farei sarà internet, visione film in dvd e divx, qualche gioco

sacd
06-05-2008, 18:00
il 22 sarebbe troppo grande, ora però oltre al dilemma 19-20', ho anche quello lucido o opaco...
sui pannelli lucidi ho letto pareri discordanti, chi dice che è migliore per la resa cromatica, chi che è peggiore per i riflessi
l'uso che ne farei sarà internet, visione film in dvd e divx, qualche gioco

Con i pannelli lucidi hai un contrasto percepito maggiore, però hai meno definizione sui neri, e i riflessi