PDA

View Full Version : streess scheda video

Robertazzo
03-05-2008, 15:53
esiste qualche tool per mettere sotto strees la scheda video? a parte il 3dmark? intendo qualche tool adatto proprio a mettere sotto stress la scheda video per testarne la stabilità

Mazda RX8
03-05-2008, 22:22
si, qsto programma: http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=PROGRAMS/vmt_en

Robertazzo
04-05-2008, 01:34
quando lo faccio partire mi dice che devo impostarlo a 640x480 per fare il test,cmq sia che dico si che mi trova una marea di errori e mi dice

"Troppi errori, tenta il test con il buffer sullo schermo."

come mai? è normale?

THE MATRIX M+
04-05-2008, 08:03
quando lo faccio partire mi dice che devo impostarlo a 640x480 per fare il test,cmq sia che dico si che mi trova una marea di errori e mi dice

"Troppi errori, tenta il test con il buffer sullo schermo."

come mai? è normale?

è normale se qualche memoria è fallata, ma il 3dmark perchè non ti va bene? puoi provare anche unigine.

Robertazzo
04-05-2008, 09:25
vuoi dire che ho qualche memoria fallata?? :eek: sei sicuro? ma a me di errori me ne da una marea...il 3dmark me lo porta a termine correttamente senza artefatti...unigine cos'è?

Mazda RX8
04-05-2008, 10:08
vuoi dire che ho qualche memoria fallata?? :eek: sei sicuro? ma a me di errori me ne da una marea...il 3dmark me lo porta a termine correttamente senza artefatti...unigine cos'è?

VRAM andata, portala in RMA

Robertazzo
04-05-2008, 10:21
però spiegami una cosa,se tutta andava bene non mi doveva chiedere di impostare il buffer perchè c'erano troppi errori? se imposto il buffer gli errori non me li vede

Mazda RX8
04-05-2008, 10:23
però spiegami una cosa,se tutta andava bene non mi doveva chiedere di impostare il buffer perchè c'erano troppi errori? se imposto il buffer gli errori non me li vede

umh...:what: il programma sbaglia...;)

prova unigine... e anke lo scan artifacts di ati tools

cmq la sk video va bene...

Robertazzo
04-05-2008, 10:44
sai cosa mi è successo a volte? all'avvio dopo la schermata del bios,schermo nero,si sente il suono di avvio di windows ma c'è lo schermo nero,l'hard disk carica normalmente...
Il fatto è che la cosa mi è capitata quasi in concomitanza con l'acquisto del nuovo monitor lcd 22 wide,ho provato anche a cambiare porta dvi sulla scheda video ma me lo fa uguale,dici che la cosa potrebbe essere piu imputabile al monitor o alla scheda video o al limite al cavo dvi? (quello a cambiarlo non ci metto nulla)

Mazda RX8
04-05-2008, 10:48
sai cosa mi è successo a volte? all'avvio dopo la schermata del bios,schermo nero,si sente il suono di avvio di windows ma c'è lo schermo nero,l'hard disk carica normalmente...
Il fatto è che la cosa mi è capitata quasi in concomitanza con l'acquisto del nuovo monitor lcd 22 wide,ho provato anche a cambiare porta dvi sulla scheda video ma me lo fa uguale,dici che la cosa potrebbe essere piu imputabile al monitor o alla scheda video o al limite al cavo dvi? (quello a cambiarlo non ci metto nulla)

prova un cavo dvi diverso... hai provato quando il monitor nn parte a spegnerlo e riaccenderlo??

Robertazzo
04-05-2008, 11:08
si provato,cmq domani compro un nuovo cavo dvi,ce ne sono di piu tipi o vanno bene tutti?

Mazda RX8
04-05-2008, 18:09
si provato,cmq domani compro un nuovo cavo dvi,ce ne sono di piu tipi o vanno bene tutti?

l'entrata sia della sk video ke del monitor come sono?

http://www.logicsupply.com/images/dvi_connector_types.gif

Robertazzo
05-05-2008, 08:59
allora.

La porta dvi sulla vga è DVI-I (Dual Link)

Sul monitor è DVI-D (Dual Link)

Ed il cavo che ho attualmente è DVI-D (single link)

Prendo un cavo dvi-d dual link giusto?

Mazda RX8
05-05-2008, 15:32
allora.

si, DVI-D

robertino75
05-05-2008, 15:37
allora.

no....il cavo che hai single link è perfetto....
il dual link serve solo se si ha uno schermo con una risoluzione superiore a 1920x1200....quindi non è il tuo caso....visto che hai 1680x1050.

ciao

Robertazzo
05-05-2008, 15:43
ok ma metti in caso lo trovo solo dual link non va bene?

Mazda RX8
05-05-2008, 15:47

va bene lo stesso...

robertino75
05-05-2008, 15:56

si va bene lo stesso...
ma tu pensi che il tuo cavo sia difettoso?da quello che ho capito il cavo ce l'hai già....per questo ti dicevo che è inutile prendere un dual link....certo che se poi tu sei "sicuro" che il problema sia il cavo DVI che hai...allora se lo devi cambiare e trovi solo il dual link prendi quello che và bene lo stesso :)

gabi.2437
05-05-2008, 18:49
Anche questo stressa la scheda video

http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/

Metti una risoluzione che non sia proprio una delle più piccole e spremerà la scheda al 100%

Robertazzo
07-05-2008, 11:09
ho cambiato il cavo ma salturariamente il problema ricompare,come faccio per sapere se è un problema di scheda video o di monitor? cmq la scheda video su windows non mi da nessun problema...