PDA

View Full Version : Ma che ca...

ilguercio
03-05-2008, 14:17
Allora da ieri sera mi è presa la voglia di sperimentare.Ho installato Ubuntu 8.04 e ho cercat di andarci d accordo da subito...
Configuro la rete wireless,cosi da avere tutti i wiki sottomano e..la rete viene agganciata ma nessun segno di attività.
Mi spiego,la rete viene effettivamente rilevata e agganciata ma se per esempio digito google.com in firefox mi carica mezza pagina e poi il nulla.
Anche dal monitor di sistema è verificata l'"impotenza" del wireless perchè dopo un minuto i kb trasferiti sono tipo 80 e quelli in trasferimento sono sempre 0.Cosa devo configurare?
Mi è stato suggerito di mettere il wicd al posto di network manager,ma la solfa è uguale...datemi una mano
Scheda wireless intel 3945abg ecc.ecc.

jeremy.83
03-05-2008, 19:21
1) Com'è la qualità del segnale? Bassa? Se è bassa navigherai per forza piano

2) Riesci a visualizzare solo una parte o nulla? Potrebbe essere anche un problema di dns settati male. Se stai usando dhcp, prova a mettere degli indirizzi statici.

EDIT: Dimenticavo: che razza di titolo è? :D :D

ilguercio
03-05-2008, 20:22
1) Com'è la qualità del segnale? Bassa? Se è bassa navigherai per forza piano

2) Riesci a visualizzare solo una parte o nulla? Potrebbe essere anche un problema di dns settati male. Se stai usando dhcp, prova a mettere degli indirizzi statici.

EDIT: Dimenticavo: che razza di titolo è? :D :D

La qualità del segnale è ottima...e come ho detto se apro google.com mi carica la pagina ma si vede la meta superiore del logo google(a volte un pò di più a volte meno)
Sto usando wicd quindi se sai configurarlo a dovere mi daresti una mano?E' una palla raccogliere suggerimenti loggando da xp per poi provare su ubuntu...
Dns non ne ho settati anzi forse non ho spuntato nulla addirittura...
Per il titolo hai ragione,ma mi dava un fastidio cane che una mia bella iniziativa fosse stroncata sul nascere da un problema che secondo me si risolve con poco(è che io sono niubbo su linux in generale,infatti manco lo so perchè m'è venuto sto sfizio:stordita: )

jeremy.83
03-05-2008, 22:01
Secondo me è settato giusto, potrebbe essere un problema di firefox...

Hai provato altri browser? Se usi ubuntu sarai su gnome, perciò prova con epiphany.

Io uso wicd, secondo me è il miglior sw per gestire le reti wireless. Se ti rileva la rete vuol dire che il settaggio della periferica è giusta, per impostare gli altri parametri, basta che clicchi sul triangolino sotto il nome della rete e ti escono tutti i settaggi possibili.

Se vuoi info per impostare un ip statico, da xp prova a dare nel prompt dei comandi (sì anche in xp si usa talvolta:D ) "ipconfig".

ilguercio
03-05-2008, 22:29
Ora provo.Se in effetti si connette non vedo dove sia il problema.
Il fatto è che anche nel monitor di sistema non è segnalato nulla.Mentre anche se firefox non andava e la connessione funzionava...almeno dovrei avere un pò di bytes inviati e ricevuti e invece nisba...al massimo dopo 10 minuti e oltre faccio 100kb

ilguercio
04-05-2008, 20:45
Up...dai fatevi avanti:cry:
Ho usato il suggerimento sopra e non cambia nulla.La rete viene agganciata ma non posso navigare sob...
i dns li ho impostati allo stesso modo di xp(visualizzati con ipconfig da winzozz)

jeremy.83
04-05-2008, 21:26
Io allora a questo punto rivedrei i driver della wifi: marca e modello! Prova magari Sabayon che ti configura tutto subito se supportato, così tanto per capire se hai installato i driver a c@zzo.

sasa83
04-05-2008, 21:49
installa questo pacchetto: linux-backports-modules-hardy
riavvia, disabilita la ethernet e abilita la wireless.

ilguercio
04-05-2008, 22:48
installa questo pacchetto: linux-backports-modules-hardy
riavvia, disabilita la ethernet e abilita la wireless.

Lo installo da terminale???E come la disabilito la ethernet scusa?Sono niubbo col pinguino:stordita:

sasa83
04-05-2008, 22:52
Lo installo da terminale???E come la disabilito la ethernet scusa?Sono niubbo col pinguino:stordita:

puoi farlo con synaptic, altr da terminale digita:
sudo apt-get install linux-backports-modules-hardy
x disabilitare la ethernet puoi farlo dal network manager a quanto ne so, non uso gnome quindi non ne sono sicuro, altr fai presto da terminale:
sudo ifconfig eth0 down
e poi x la wireless:
sudo ifconfig eth1 up
sempre che eth1 sia la wireless, controlla lanciando sudo iwconfig che ti dice, potrebbe chiamarsi anche wlan0.

ilguercio
04-05-2008, 23:22
puoi farlo con synaptic, altr da terminale digita:
sudo apt-get install linux-backports-modules-hardy
x disabilitare la ethernet puoi farlo dal network manager a quanto ne so, non uso gnome quindi non ne sono sicuro, altr fai presto da terminale:
sudo ifconfig eth0 down
e poi x la wireless:
sudo ifconfig eth1 up
sempre che eth1 sia la wireless, controlla lanciando sudo iwconfig che ti dice, potrebbe chiamarsi anche wlan0.

Grazie mille.Al prossimo boot di ubuntu provo le tue dritte;)

sasa83
04-05-2008, 23:27
Grazie mille.Al prossimo boot di ubuntu provo le tue dritte;)

bada ke i backports li devi installare prima di riavviare xké sono moduli ke dovrebbe caricare all'avvio, altr puoi sempre usare modprobe senza riavviare.

ilguercio
04-05-2008, 23:33
bada ke i backports li devi installare prima di riavviare xké sono moduli ke dovrebbe caricare all'avvio, altr puoi sempre usare modprobe senza riavviare.

Ok ma magari provo prima la soluzione precedente.Col pinguino le cose per un pò me le dovranno imboccare:rolleyes:

ilguercio
05-05-2008, 00:00
Ho provato a installare quela roba ma non trova nulla,che devo fare:(?

sasa83
05-05-2008, 00:10
Ho provato a installare quela roba ma non trova nulla,che devo fare:(?

posta l'output di: sudo iwconfig

ilguercio
05-05-2008, 00:13
posta l'output di: sudo iwconfig

Na parola...dovrei copiarlo paro paro su una penna magari...
Comunque ora ho scaricato quella roba che dicevi tu e ora la metto...vediamo se cambia qualcosa...a fra poco:rolleyes:

sasa83
05-05-2008, 00:19
Na parola...dovrei copiarlo paro paro su una penna magari...
Comunque ora ho scaricato quella roba che dicevi tu e ora la metto...vediamo se cambia qualcosa...a fra poco:rolleyes:

no, ma xké? scusa fai copia e incolla su un file se stai scrivendo da windows.
le partizioni ext3 sono accessibili anke da windows se installi i driver.

ilguercio
05-05-2008, 00:28
Questo è iwconfig

lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

wmaster0 no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-10939086" Nickname:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1D:6A:EB:C7:F4
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power=27 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2346 B
Power Management:off
Link Quality=84/100 Signal level=-49 dBm Noise level=-77 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

mentre ifconfig da:

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1d:09:c1:a6:88
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:17

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:10 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:10 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:850 (850.0 B) TX bytes:850 (850.0 B)

wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1c:bf:b3:99:0a
inet addr:192.168.1.3 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::21c:bfff:feb3:990a/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:118 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:35 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:5729 (5.5 KB) TX bytes:5519 (5.3 KB)

wmaster0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-1C-BF-B3-99-0A-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)

Aggiungo che quel comando linux-backports-modules-hardy non lo trovava e perciò l ho scaricato da winzozz,messo su un pennino e cercato di installare ma mi dava errore di dipendenze...che altro devo scaricare?

chicco83
05-05-2008, 07:39
domanda stupida: sicuro che firefox sia settato per lavorare online? mi spiego: controlla che nel menu' file la voce "lavora non in linea" non sia flaggata.
dico questo perche' ricordo che appena installata la hardy, le prime volte che aprivo firefox era sempre flaggata e non riuscivo a navigare su nesusn sito.
tolta la spunta,tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

intanto, da console, prova a scrivere
ping www.google.it
e vedi se invia e riceve i pacchetti, almeno si vede se e' proprio un problema di rete o del browser.

ilguercio
05-05-2008, 08:44
domanda stupida: sicuro che firefox sia settato per lavorare online? mi spiego: controlla che nel menu' file la voce "lavora non in linea" non sia flaggata.
dico questo perche' ricordo che appena installata la hardy, le prime volte che aprivo firefox era sempre flaggata e non riuscivo a navigare su nesusn sito.
tolta la spunta,tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

intanto, da console, prova a scrivere
ping www.google.it
e vedi se invia e riceve i pacchetti, almeno si vede se e' proprio un problema di rete o del browser.

Pingare mi ha pingato...ma diavolo possibile che proprio non riesco???
Ieri mi aveva aperto anche yahoo,ma si è subito bloccato ancora.Mi ha caricato la pagina e dopo non trasmetteva più.Sembra che una volta scaricato tipo il primo pacchetto tutto si fermi:(

jeremy.83
05-05-2008, 11:49
I casi son 2:

1) o hai impostato i dns alla c@zzo e allora al posto di mettere ip fisso usa il dhcp

2) FF può essere impostato male, hai provato "epiphany" come già ti ho suggerito? Nell'eventualità prova anche "opera".

Visto che ha pingato il problema per me è solo di browser. Per essere sicuro che non sia un problema di settaggi di rete prova ad installare qualcosa da synaptic, tanto per vedere se scarica. Prova anzi un apt-get update che non fa mai male ;)

sasa83
05-05-2008, 17:37
la rete sembra ok, il problema dovrebbe essere del browser.
prova a disabilitare l'ipv6 su firefox, con me un tempo aveva funzionato.

ilguercio
09-05-2008, 14:57
Da sinaptics non scaricava nulla,e non so come altro fare per connettermi:(
Scusate se non ho risposto ma in settimana sono pendolare all uni e non avendo la connessione non riesco a essere sul forum...

sasa83
09-05-2008, 15:53
ke driver stai usando x curiosità? gli iwl3945 suppongo!!!
io proverei a usare ndiswrapper, un mio amico li usava con la stessa skeda xkè appunto gli iwl3945 gli davano problemi (questo però con la debian, ubuntu non so...ma penso sia indifferente).

ilguercio
09-05-2008, 16:23
ke driver stai usando x curiosità? gli iwl3945 suppongo!!!
io proverei a usare ndiswrapper, un mio amico li usava con la stessa skeda xkè appunto gli iwl3945 gli davano problemi (questo però con la debian, ubuntu non so...ma penso sia indifferente).

Guarda stasera rimetto ubuntu di nuovo e riprovo tutte le procedure,ma ancora non mi spiego perchè ho avuto tutti sti problemi uff...

insane74
09-05-2008, 16:43
Guarda stasera rimetto ubuntu di nuovo e riprovo tutte le procedure,ma ancora non mi spiego perchè ho avuto tutti sti problemi uff...

guarda, io un un portatile simile, e con la ubuntu 8.04 e i driver iwl4965 ho parecchi problemi, e praticamente tutti dovuti a "fantasmi".
cose del tipo: chiudo il coperchio e smette di funzionare il wifi (anche se mi vede collegato alla mia rete). ovviamente vista o le altre distro provate nella stessa situazione (kernel, driver, ecc ecc) vanno senza problemi.
mi segnala 100% di segnale, però la "barra" arriva si e no all'80%...???
ogni tanto la connessione diventa lentissima... nessuna variazione di segnale, ecc ecc, non dipende dal router ecc ecc: semplicemente la rete si rifiuta di andare a più di 150kb/s... infatti posso cercare di "aumentare" il traffico, ma la velocità rimane sempre quella.
disabilito/riabilito il wifi e riprende ad andare "normale" (750kb traffico internet, 2,5mb traffico lan).
mah! l'ultima ubuntu, almeno su questo portatile, mi sta deludendo.
mi sa che rimetto arch.

cmq, se vuoi provare linux "tanto per", prova l'ultima mandriva 2008.1 spring. sul portatile in sign andava bene "out of the box".

ilguercio
09-05-2008, 18:23
guarda, io un un portatile simile, e con la ubuntu 8.04 e i driver iwl4965 ho parecchi problemi, e praticamente tutti dovuti a "fantasmi".
cose del tipo: chiudo il coperchio e smette di funzionare il wifi (anche se mi vede collegato alla mia rete). ovviamente vista o le altre distro provate nella stessa situazione (kernel, driver, ecc ecc) vanno senza problemi.
mi segnala 100% di segnale, però la "barra" arriva si e no all'80%...???
ogni tanto la connessione diventa lentissima... nessuna variazione di segnale, ecc ecc, non dipende dal router ecc ecc: semplicemente la rete si rifiuta di andare a più di 150kb/s... infatti posso cercare di "aumentare" il traffico, ma la velocità rimane sempre quella.
disabilito/riabilito il wifi e riprende ad andare "normale" (750kb traffico internet, 2,5mb traffico lan).
mah! l'ultima ubuntu, almeno su questo portatile, mi sta deludendo.
mi sa che rimetto arch.

cmq, se vuoi provare linux "tanto per", prova l'ultima mandriva 2008.1 spring. sul portatile in sign andava bene "out of the box".

Guarda il mio era uno sfizio per guardare oltre MS e per avere un sistema da usare tutti i giorni tranne per i giochi ovviamente.Solo che sto smanettamento mi sta dando ai nervi,so di alcuni che c hanno messo 20 secondi a collegarsi e io non trovo manco il problema.La rete la aggancio,pingo i siti,se carico google lo carica ma solo in parte per poi fermarsi,come se al primo pacchetto trasferito si fermasse ecco.Non so dove mettere più le mani perchè le sto provando tutte:disabilitato ipv6,messo wicd ecc ecc.Nada.Se mi dici che mandriva va senza rotture tolgo ubuntu e vediamo se mi riesce senza problemi il collegamento.Grazie dei consigli...

insane74
09-05-2008, 20:31
Guarda il mio era uno sfizio per guardare oltre MS e per avere un sistema da usare tutti i giorni tranne per i giochi ovviamente.Solo che sto smanettamento mi sta dando ai nervi,so di alcuni che c hanno messo 20 secondi a collegarsi e io non trovo manco il problema.La rete la aggancio,pingo i siti,se carico google lo carica ma solo in parte per poi fermarsi,come se al primo pacchetto trasferito si fermasse ecco.Non so dove mettere più le mani perchè le sto provando tutte:disabilitato ipv6,messo wicd ecc ecc.Nada.Se mi dici che mandriva va senza rotture tolgo ubuntu e vediamo se mi riesce senza problemi il collegamento.Grazie dei consigli...

ovviamente non è purtroppo possibile dare nulla per certo.
è un mondo difficile! ;P
dato che ci sono le "live" e che sono tanto comode, puoi provare a scaricarti l'ultima mandriva e vedere se, avviando la live, ti si collega senza problemi.

ilguercio
09-05-2008, 20:42
ovviamente non è purtroppo possibile dare nulla per certo.
è un mondo difficile! ;P
dato che ci sono le "live" e che sono tanto comode, puoi provare a scaricarti l'ultima mandriva e vedere se, avviando la live, ti si collega senza problemi.

Quasi quasi la provo,vediamo se almeno quella va.Mah,avevo tutti i buoni propositi e invece...:cry:

mykol
10-05-2008, 00:45
Provare mandriva (od un'altra distro) ti peggiora la vita ? Pensi di non farcela senza ubuntu ?
Scusa, ma dal tuo commento finale si intuisce ciò ...

ilguercio
10-05-2008, 00:53
Provare mandriva (od un'altra distro) ti peggiora la vita ? Pensi di non farcela senza ubuntu ?
Scusa, ma dal tuo commento finale si intuisce ciò ...

No è che ho lo stesso problema sia con fedora sia con mandriva...o sono sfigato io...o c'è qualcosa che non va.Le pagine quasi si caricano ma nulla...fai un pò te.Che se lo metta in quel posto l open source per ora.Sto bene con XP,a meno che non trovo la soluzione al più presto...

jeremy.83
10-05-2008, 08:56
Hai provato ad usare il firmware vecchio?

il pacchetto su debian si chiama firmware-ipw3945.

Se c'è nei repo scarica quello.

bongo74
11-05-2008, 09:05
io ho provato mandriva 2008.1 con ndiswrapper e in 20secondi ero attaccato.
con un wi.fi della broadcomm

la provi in live, ti funziona tutto, poi la installi

ilguercio
11-05-2008, 10:30
io ho provato mandriva 2008.1 con ndiswrapper e in 20secondi ero attaccato.
con un wi.fi della broadcomm

la provi in live, ti funziona tutto, poi la installi

Magari...non funzionano già da live,aggancio la rete ma non posso ne scaricare con synaptics ne navigare :(