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View Full Version : Mappatura 1:1


Cryo88
03-05-2008, 12:20
Volevo sapere opinioni di altri riguardo questa mappatura 1:1. Deforma poi tanto l'immagine? E' davvero essenziale perfino da minare l'acquisto di un monitor?
Ovviamente domando a coloro che giocano con console o si guardani i film in 1080p.

sacd
03-05-2008, 19:28
Spiega cosa vuoi sapere per cui hai elucubrato questa domanda contorta...:D

Cryo88
03-05-2008, 20:55
:D In effetti è un pò contorta:mc: . No, volevo solo sapere se la mappatura 1:1 è poi così essenziale, e se senza essa di quanto si deforma l'immagine.

sacd
03-05-2008, 22:00
:D In effetti è un pò contorta:mc: . No, volevo solo sapere se la mappatura 1:1 è poi così essenziale, e se senza essa di quanto si deforma l'immagine.

L'immagine nn si deforma, ma nn hai la massima prestazione dell'lcd, perchè lo schermo deve riscalare l'immagine per portarla alla risoluzione nativa alia 1:1.
Se hai un monitor 1080p, nn ci sono problemi le consolle escono a quella risoluzione, viceversa con il pc devi avere una signora scheda video per giocare a quella risoluzione

Cryo88
04-05-2008, 01:55
Ma a quanto ne so non ci sono monitor 1080p, perchè sono tutti 16/10. L'immagine non viene forse allungata?

leviathan83
04-05-2008, 09:26
L'immagine nn si deforma, ma nn hai la massima prestazione dell'lcd, perchè lo schermo deve riscalare l'immagine per portarla alla risoluzione nativa alia 1:1.
Se hai un monitor 1080p, nn ci sono problemi le consolle escono a quella risoluzione, viceversa con il pc devi avere una signora scheda video per giocare a quella risoluzione

Ma quando tu parli di riscalamento alla risoluzione nativa, cosa intendi?
- L'immagine viene spalmata in modo entri tutta nel monitor, attraverso l'allungamento verticale?
- Oppure l'immagine viene ingrandita, in modo che entri tutta in altezza sul monitor, ma tagliando in parte i lati dell'immagine (e quindi tagliata orizzontalmente)?

sacd
04-05-2008, 10:10
Ma a quanto ne so non ci sono monitor 1080p, perchè sono tutti 16/10. L'immagine non viene forse allungata?

Premesso, che nn ne ho mai visto uno di persona in azione; i 24 pollici per pc sono 1200 di risoluzione verticale e 1920 orizzontale, quindi presumo che con un segnale 16/9 hai le bande nere leggermente più accentuate del solito; infatti a me che tu nn abbia un filme registrato in 16/9 puri, che sono molto rari, hai cmq delle bande sopra e sotto

sacd
04-05-2008, 10:12
Ma quando tu parli di riscalamento alla risoluzione nativa, cosa intendi?
- L'immagine viene spalmata in modo entri tutta nel monitor, attraverso l'allungamento verticale?
- Oppure l'immagine viene ingrandita, in modo che entri tutta in altezza sul monitor, ma tagliando in parte i lati dell'immagine (e quindi tagliata orizzontalmente)?

Se una immagine viene riscalata questa viene portata alla risoluzione nativa del pannello, se per mantenere la mappatura 1:1 sullo schermo vengono aggiunte delle bande nere, l'immagine nn viene riscalata

Anakin_86
04-05-2008, 10:36
Se hai un monitor 1920x1200 che non mappa 1:1, e gli mandi ad esempio una ps3 che esce a 1920x1080, questa verrà allungata in modo da riempire tutto lo schermo.
In pratica i 1080 pixel verranno spalmati su tutti i 1200 pixel del monitor, con una deformazione verticale dell'immagine.

All'atto pratico succede che se guardate un film o giocate, vedrete i personaggi e tutto il resto allungati di 120 pixel in verticale.

Viceversa, se avete un monitor che mappa 1:1, questo metterà due bande nere di 60 pixel ciascuna sopra e sotto in modo da mantenere l'immagine originale di 1080 pixel senza deformare nulla.

Io ho avuto modo di provare entrambi i casi, avevo un samsung che non mappava 1:1, ora ho un eizo che mappa 1:1.
La differenza c'è, il samsung deformava, niente di apocalittico ma a me dava fastidio.
Preferisco di gran lunga l'eizo che ho ora che mette le bande nere ma non mi deforma nulla.

Il problema è che i monitor che mappano 1:1 sono pochi e costano di più, quindi sta a voi decidere se siete disposti a spendere di più o preferite accontentarvi rininciando alla mappatura 1:1.

Ciao :)

leviathan83
04-05-2008, 10:40
:D

leviathan83
04-05-2008, 10:40
Se hai un monitor 1920x1200 che non mappa 1:1, e gli mandi ad esempio una ps3 che esce a 1920x1080, questa verrà allungata in modo da riempire tutto lo schermo.
In pratica i 1080 pixel verranno spalmati su tutti i 1200 pixel del monitor, con una deformazione verticale dell'immagine.

All'atto pratico succede che se guardate un film o giocate, vedrete i personaggi e tutto il resto allungati di 120 pixel in verticale.

Viceversa, se avete un monitor che mappa 1:1, questo metterà due bande nere di 60 pixel ciascuna sopra e sotto in modo da mantenere l'immagine originale di 1080 pixel senza deformare nulla.

Io ho avuto modo di provare entrambi i casi, avevo un samsung che non mappava 1:1, ora ho un eizo che mappa 1:1.
La differenza c'è, il samsung deformava, niente di apocalittico ma a me dava fastidio.
Preferisco di gran lunga l'eizo che ho ora che mette le bande nere ma non mi deforma nulla.

Il problema è che i monitor che mappano 1:1 sono pochi e costano di più, quindi sta a voi decidere se siete disposti a spendere di più o preferite accontentarvi rininciando alla mappatura 1:1.

Ciao :)

Grazie Anakin86, ora finalmente ho capito!!!! :D

PS - Scusate per il post di prima... mi si è incasinato il pc!!!

Pangasius
04-05-2008, 11:02
Se hai un monitor 1920x1200 che non mappa 1:1, e gli mandi ad esempio una ps3 che esce a 1920x1080, questa verrà allungata in modo da riempire tutto lo schermo.
In pratica i 1080 pixel verranno spalmati su tutti i 1200 pixel del monitor, con una deformazione verticale dell'immagine.

All'atto pratico succede che se guardate un film o giocate, vedrete i personaggi e tutto il resto allungati di 120 pixel in verticale.

Viceversa, se avete un monitor che mappa 1:1, questo metterà due bande nere di 60 pixel ciascuna sopra e sotto in modo da mantenere l'immagine originale di 1080 pixel senza deformare nulla.

Io ho avuto modo di provare entrambi i casi, avevo un samsung che non mappava 1:1, ora ho un eizo che mappa 1:1.
La differenza c'è, il samsung deformava, niente di apocalittico ma a me dava fastidio.
Preferisco di gran lunga l'eizo che ho ora che mette le bande nere ma non mi deforma nulla.

Il problema è che i monitor che mappano 1:1 sono pochi e costano di più, quindi sta a voi decidere se siete disposti a spendere di più o preferite accontentarvi rininciando alla mappatura 1:1.

Ciao :)

Approfitto un pò della tua competenza in materia,ma non è possibile via software "costringere"
il monitor a mappare 1:1 anche quando questa opzione non è presente come hardware?
Mi pare di ricordare che esistano dei programmi in tale senso,e i driver Nvidia hanno l'opzione
"gestisci risoluzioni personalizzate" e "Non Proporzionare" che dovrebbero servire proporio a tale scopo.

leviathan83
04-05-2008, 12:41
Approfitto un pò della tua competenza in materia,ma non è possibile via software "costringere"
il monitor a mappare 1:1 anche quando questa opzione non è presente come hardware?
Mi pare di ricordare che esistano dei programmi in tale senso,e i driver Nvidia hanno l'opzione
"gestisci risoluzioni personalizzate" e "Non Proporzionare" che dovrebbero servire proporio a tale scopo.

Io non me ne intendo molto, ma credo che il mapping 1:1 serve solo quando si deve sfruttare il monitor con fonti diverse dal pc... infatti credo che grazie ai driver della scheda video si può risolvere il problema. Ma PS3 e Xbox 360 (e credo anche lettori ble-ray) non hanno queste opzioni, almeno che io sappia... o no forse sbaglio????? Anakin_86 illuminaci!!!! :D

Cryo88
05-05-2008, 15:59
Magari non avreste qualche immagine di ps3 o blue-ray mappata 1:1 e una non mappata, ovvero fullscreen, da postare?

sacd
05-05-2008, 21:29
Magari non avreste qualche immagine di ps3 o blue-ray mappata 1:1 e una non mappata, ovvero fullscreen, da postare?

NN servirebbe a nulla, perchè nn si può valutare una cosa simile da una foto, ci sono troppi passaggio di intramezzo che fanno falsare il risultato

Cryo88
05-05-2008, 21:48
Purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo...
Ah, un'altra cosa, è vero che il ps3 in uno degli ultimi aggiornamenti del firmware aggiunge l'opzione 1:1?

sacd
05-05-2008, 21:53
Purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo...
Ah, un'altra cosa, è vero che il ps3 in uno degli ultimi aggiornamenti del firmware aggiunge l'opzione 1:1?

La ps3 a memoria mi pare esca a 1080p, 720p, e nn so se esce a 576p, o 480p

17mika
05-05-2008, 23:05
Purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo...
Ah, un'altra cosa, è vero che il ps3 in uno degli ultimi aggiornamenti del firmware aggiunge l'opzione 1:1?

C'è qualcosa del genere per i film, ma non so come funga.. io ho la play a 720p e la tv hdready(1366x768).. credo cmq che selezionando 1:1 semplicemente mappi il segnale in ingresso a 1:1 rispetto ai suoi 720p, non alla risoluzione del monitor...
cmq nn sono sicuro.. domani se riesco faccio qualche prova

Cryo88
06-05-2008, 23:06
C'è qualcosa del genere per i film, ma non so come funga.. io ho la play a 720p e la tv hdready(1366x768).. credo cmq che selezionando 1:1 semplicemente mappi il segnale in ingresso a 1:1 rispetto ai suoi 720p, non alla risoluzione del monitor...
cmq nn sono sicuro.. domani se riesco faccio qualche prova

Ci sei riuscito?

g@amAT
08-05-2008, 08:44
ma monitor per per pc da 22 che mappino 1:1?

per ora sto giocando con la 360 sul mio monitor 4:3 da 17"....alcuni giochi sono davvero uno schfio....768 pixel verticali spalmati su 1024 :(

17mika
08-05-2008, 10:14
Ci sei riuscito?

Scusa.. mi ero scordato..
ho fatto ora 2 prove veloci con un DVD e un divx..
Semplicemente la play permette mappare i film (dimensione originale, tuttoschermo, zoom) come vuoi rispetto alla sua uscita video selezionata (720 p/i 1080 p/i), fregandosene però di quale è la risoluzione del tv.
Per intenderci se sulla mia tv (1366x768) imposto l'uscita della play a 1080p, e mi vedo un divx in "dimensione originale", me lo vedo piccolissimo in mezzo allo schermo, perchè la play fa uscire un flusso video in dimensione originale a 712x400 in mezzo a una schermata a 1920x1080, ma poi la TV downscala il tutto per far rientrare il segnale da 1920x1080 ai 1366x768. quindi a schermo mi vedrò un divx al centro dello schermo ad una risoluzione tipo 508x255.


cambiando argomento.. cmq la qualità dei dvd upscalati dalla play è veramente notevole.. non c'è proprio paragone con lo scaler della mia TV

g@amAT
08-05-2008, 10:58
ragazzi mi dite se il mio ragionamento è giusto?
considerando un monitor 16:10 che non mappa 1:1, e utilizzando la xbox360 (che puo uscire a 720 o 1080) qual'è il tipo di monitor che distorge meno l'immagine?


lcd 24" 1920*1200...distorsione 1200/1080=1,1
lcd 22" 1680*1050.. distorsione 1050/720=1,46
lcd 19" 1440*900....distorsione 900/720=1,25

Tutto riferito alla risoluzione verticale ovviamente...

Quindi quello con minore distorsione sarebbe il 24 seguito dal 19 e infine il 22?

Ditemi se sto sbagliando :)

Skynet*J4F*
08-05-2008, 12:23
Approfitto un pò della tua competenza in materia,ma non è possibile via software "costringere"
il monitor a mappare 1:1 anche quando questa opzione non è presente come hardware?
Mi pare di ricordare che esistano dei programmi in tale senso,e i driver Nvidia hanno l'opzione
"gestisci risoluzioni personalizzate" e "Non Proporzionare" che dovrebbero servire proporio a tale scopo.

se devi vedere un film dal pc nessun problema, diciamo che la mappatura 1:1 è utile se con il monitor del pc si utilizzano anche le consolle...

17mika
08-05-2008, 13:18
ragazzi mi dite se il mio ragionamento è giusto?
considerando un monitor 16:10 che non mappa 1:1, e utilizzando la xbox360 (che puo uscire a 720 o 1080) qual'è il tipo di monitor che distorge meno l'immagine?


lcd 24" 1920*1200...distorsione 1200/1080=1,1
lcd 22" 1680*1050.. distorsione 1050/720=1,46
lcd 19" 1440*900....distorsione 900/720=1,25

Tutto riferito alla risoluzione verticale ovviamente...

Quindi quello con minore distorsione sarebbe il 24 seguito dal 19 e infine il 22?

Ditemi se sto sbagliando :)
Secondo me stai mettendo insieme 2 cose diverse, e quindi i tuoi conti non li trovo molto esplicativi; mi spiego:

1) DISTORSIONE, intesa come modificazione delle proporzioni. tutti i monitor 16/10 incapaci di mantenere le proporzioni, distorcono un segnale in ingresso in 16/9 allo stesso modo, ovvero allungando l'immagine in verticale di circa il 10%.
quindi ovviemente meglio un monitor che mette le bande nere e mantiene le proporzioni che uno che non lo fa :D

2) RESCALING. I giochi della xbox in genere sono renderizzati a risoluzione di 1280x720, e poi si può dire all'xbox di riscalare lei il segnale a 1360x768 i a 1920x1080. Se poi la risoluzione di uscita non coimbacia con quella del monitor, il monitor fa un ulteriore rescaling. una cosa che possiamo dire è sicuramente che l'xbox fa rescaling meglio di un monitor.
I principi guida sono insomma quelli di minimizzare la quantità di rescaling, minimizzare il numero di apparecchi che lo fanno, e se possibile di farlo fare all'xbox e non al monitor.

Tutto questo per dire che ad esempio nel tuo calcolo non tieni conto che per esempio per i 24' ci sono 2 passaggi di rescaling (xbox e poi rescaling verticale del monitor), mentre per i 19' e 22' soltanto uno (del monitor).

Nel mondo reale puoi poi tenere conto che ci sono molti 24' capaci di mappare 1:1 e/o mantenere le proporzioni, mentre i 19' e i 22' molti meno. quindi in realtà la soluzione dei 24' può essere ottima (fai lavorare solo lo scaler dell'xbox e il monitor non lavora).
Sicuramente una cosa che si può dire più o meno univocamente è che i 22' sono i più sfigati come lavoro di rescaling per i giochi in 720p...da questo punto di vista i 19' e i 24' sono meglio. poi ovviamente nel mondo reale tutto dipende anche dalla qualità dello scaler della tv, ovviamente.

g@amAT
08-05-2008, 13:35
Secondo me stai mettendo insieme 2 cose diverse, e quindi i tuoi conti non li trovo molto esplicativi; mi spiego:

1) DISTORSIONE, intesa come modificazione delle proporzioni. tutti i monitor 16/10 incapaci di mantenere le proporzioni, distorcono un segnale in ingresso in 16/9 allo stesso modo, ovvero allungando l'immagine in verticale di circa il 10%.
quindi ovviemente meglio un monitor che mette le bande nere e mantiene le proporzioni che uno che non lo fa :D

2) RESCALING. I giochi della xbox in genere sono renderizzati a risoluzione di 1280x720, e poi si può dire all'xbox di riscalare lei il segnale a 1360x768 i a 1920x1080. Se poi la risoluzione di uscita non coimbacia con quella del monitor, il monitor fa un ulteriore rescaling. una cosa che possiamo dire è sicuramente che l'xbox fa rescaling meglio di un monitor.
I principi guida sono insomma quelli di minimizzare la quantità di rescaling, minimizzare il numero di apparecchi che lo fanno, e se possibile di farlo fare all'xbox e non al monitor.

Tutto questo per dire che ad esempio nel tuo calcolo non tieni conto che per esempio per i 24' ci sono 2 passaggi di rescaling (xbox e poi rescaling verticale del monitor), mentre per i 19' e 22' soltanto uno (del monitor).

Nel mondo reale puoi poi tenere conto che ci sono molti 24' capaci di mappare 1:1 e/o mantenere le proporzioni, mentre i 19' e i 22' molti meno. quindi in realtà la soluzione dei 24' può essere ottima (fai lavorare solo lo scaler dell'xbox e il monitor non lavora).
Sicuramente una cosa che si può dire più o meno univocamente è che i 22' sono i più sfigati come lavoro di rescaling per i giochi in 720p...da questo punto di vista i 19' e i 24' sono meglio. poi ovviamente nel mondo reale tutto dipende anche dalla qualità dello scaler della tv, ovviamente.

ah ok, grazie dell spiegazione esaustiva :)

Quindi se ho capito bene per il monitor 22, la risoluzione vertiale si modifica così:

1) rescaling xbox da 720 pixel a 768
2) rescaling monitor da 768 fino a 1050

Quidni se non voglio spendere troppo mi conviene un 19" accontentandosi della piccola distorsione

altrimenti esistono monitor 22 o 19 che mappino 1:1 senza costare un occhio della testa?

17mika
08-05-2008, 19:26
ah ok, grazie dell spiegazione esaustiva :)

Quindi se ho capito bene per il monitor 22, la risoluzione vertiale si modifica così:

1) rescaling xbox da 720 pixel a 768
2) rescaling monitor da 768 fino a 1050

Quidni se non voglio spendere troppo mi conviene un 19" accontentandosi della piccola distorsione

altrimenti esistono monitor 22 o 19 che mappino 1:1 senza costare un occhio della testa?

conto giusto :)
TRa i 22' sono quasi sicuro che l'hp2207h mappi 1:1 e/o rescali mantenendo le proporzioni.. tra i 22' a prezzi umani non mi sembra ci siano altri modelli che mantengano le proporzioni, ma non sono sicuro. tra i '19 non ho proprio idea, non sono aggiornato.
L'hp vene qualcosa meno di 300€.. se sei interessato ai 24' (mi sembra ce ne siano vari che mappino 1:1), invece vai su cifre attorno ai 400€ o poco più.

g@amAT
08-05-2008, 19:40
conto giusto :)
TRa i 22' sono quasi sicuro che l'hp2207h mappi 1:1 e/o rescali mantenendo le proporzioni.. tra i 22' a prezzi umani non mi sembra ci siano altri modelli che mantengano le proporzioni, ma non sono sicuro. tra i '19 non ho proprio idea, non sono aggiornato.
L'hp vene qualcosa meno di 300€.. se sei interessato ai 24' (mi sembra ce ne siano vari che mappino 1:1), invece vai su cifre attorno ai 400€ o poco più.

Ottimo, quell HP si trova a 270!
Sento cosa ne pensano qui sul forum e se è ok procedo all'acquisto
grazie ;)

DooM1
02-06-2009, 11:43
Scusate ma allora riepilogando, se io a un monitor sprovvisto di mappatura 1:1 gli dò sempre risoluzioni delle stesse proporzioni di quelle native, lui le riscalerà sempre per forza 1:1 senza deformare nulla. Giusto?
Insomma fà come i CRT.

sacd
02-06-2009, 19:23
Scusate ma allora riepilogando, se io a un monitor sprovvisto di mappatura 1:1 gli dò sempre risoluzioni delle stesse proporzioni di quelle native, lui le riscalerà sempre per forza 1:1 senza deformare nulla. Giusto?
Insomma fà come i CRT.


Se è un monitor per pc questo si può sempre mappare 1:1, discorso diverso se si parla di tv, dove la cosa nn è sempre vera