View Full Version : Virtualizzazione: VMWare, VirtualBox, etc..
LeaderGL2
03-05-2008, 11:53
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io in genere uso VirtualBox per creare macchine virtuali MA c'è una cosa che non mi piace molto.
Le macchine virtuali create non sfruttano a pieno l'hardware base della mia macchina, ad esempio in VirtualBox la scheda video non viene realmente riconosciuta e quindi le performance video sono "scadenti".
Mi chiedevo anche con gli altri software è la stessa cosa? Se installo VMWare mi riconosce la GeForce 8500 o i vari sistemi useranno "scheda video generica" ?
wizard1993
03-05-2008, 13:09
tutti i sistemi di virtualizzazione, se non erro , danno una scheda video generica. per il semplice fatto che i questi sistemi sono nati per lavoro di test non certo per far girare bioshock
Maynard85
12-05-2008, 19:14
tutti i sistemi di virtualizzazione, se non erro , danno una scheda video generica. per il semplice fatto che i questi sistemi sono nati per lavoro di test non certo per far girare bioshock
Quindi non c'è un modo per far riconoscere ed utilizzare al sistema operativo virtuale la scheda video del sistema reale? Lo chiedo perchè sto provando a far girare su Windows XP un gioco che non parte con Vista. Il gioco su XP "virtuale" parte, ma presenta evidenti carenze di grafica ed è visualizzato a schermo 4:3 molto ridotto. Può dipendere dalla scheda video?
wizard1993
12-05-2008, 19:16
Quindi non c'è un modo per far riconoscere ed utilizzare al sistema operativo virtuale la scheda video del sistema reale? Lo chiedo perchè sto provando a far girare su Windows XP un gioco che non parte con Vista. Il gioco su XP "virtuale" parte, ma presenta evidenti carenze di grafica ed è visualizzato a schermo 4:3 molto ridotto. Può dipendere dalla scheda video?
la scheda video genereica non supporta il 3d, e se non mi sbaglio si può fare solo con vmware questo giochino se è possibile
anonimo2008
12-05-2008, 19:22
Al massimo puoi decidere la quantità di memoria video, ma la scheda video non può essere quella reale
Però magari in futuro l'accelerazione 3D sarà implementata, staremo a vedere
Anonimo2008
Maynard85
12-05-2008, 19:56
Al massimo puoi decidere la quantità di memoria video, ma la scheda video non può essere quella reale
Però magari in futuro l'accelerazione 3D sarà implementata, staremo a vedere
Anonimo2008
Sono riuscito a regolare la quantità di memoria RAM ma per quanto riguarda quella della scheda video non trovo niente. Come si fa a regolarla? E poi secondo voi la cattiva resa del gioco è imputabile solo alla scheda video? Grazie
anonimo2008
12-05-2008, 20:07
http://www.xfutureblog.com/wp-content/uploads/2007/07/VirtualBox1.png
sotto video memory size
se il resto è sufficente sarà sicuramente la scheda video che è decisamente ridicola
Anonimo2008
Maynard85
13-05-2008, 20:57
http://www.xfutureblog.com/wp-content/uploads/2007/07/VirtualBox1.png
sotto video memory size
se il resto è sufficente sarà sicuramente la scheda video che è decisamente ridicola
Anonimo2008
Il link che mi hai segnalato non si apre...:mc: Mi puoi spiegare cosa devo fare? Grazie:ave:
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-05-2008, 12:10
Il link che mi hai segnalato non si apre...:mc: Mi puoi spiegare cosa devo fare? Grazie:ave:
Nel pannello dei settaggi della macchina virtuale, nella prima scheda "Basic", c'è la sezione "Video memory size". Di default è impostata a otto mega, tu poi aumentarla quanto ti pare. Ma non aspettarti miracoli eh? Serve solo per poter avere risoluzioni maggiori non per incrementare chissà quanto in più le prestazioni della scheda video virtualizzata.
Saluti.
Non avendo trovato un topic specifico a virtualbox provo a postare qui.
Ho un macchina virtuale creata con vmware (quindi file vmdk), la ho montata in virtualbox e la uso tranquillamente.
Ho però riscontrato un problema,in pratica l'utilizzo della cpu e gli accessi al disco sono continui rallentando di molto l'utilizzo della macchina.
Ho quindi provato a convertire il file vmdk in vdi (col solito procedimento vmdk-img-vdi) e i rallentamenti sono finiti rendendo l'utilizzo uguale a quello che avevo con vmware,unica pecca il fatto che la nuova immagine in vdi non è + ad espansione dinamica occupando troppo spazio.
Tutto questo per chiedere se qualcuno che utilizza virtualbox con macchine virtuali di vmware ha mai riscontrato lo stesso problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.