PDA

View Full Version : Tiger su macchine non Apple (con licenza)

KamiG
03-05-2008, 11:11
Non sto parlando di installazioni becere, bensì della possibilità che Apple distribuisca Tiger in versione "aperta".
So che potrà apparire come "mio cugino mi ha detto..." ma ho avuto l'informazione da una amica che lavora a stretto contatto con Apple (ovviamente non posso dire di più...).
Sembrerebbe che Apple stia valutando di iniziare a vendere Tiger pacchettizzato per il mondo PC e, ovviamente a mio avviso, lasciare Leopard legato ai Mac.
Si tratta di una voce di corridoio, però tutte le volte che questa persona mi ha dato notizie del genere, si sono rivelate abbastanza veritiere...

Non credo che questo topic vada contro il regolamento, anzi penso che sia un argomento abbastanza attuale e di pubblico interesse... però se dovesse creare problemi chiudetelo pure :)

ShadowThrone
03-05-2008, 11:16
Potrebbe interessarmi perchè conosco solo Leopard, su Tiger c'ho messo mano due volte.... Infatti una cosa che mi manca è quella di poter utilizzare (anche virtualizzare) i vecchi s.o. Apple... però.. pazienza..

K3it4r0
03-05-2008, 11:51
Sinceramente sono abbastanza scettico.Conta che dovrebbero scrivere driver su driver..e poi perchè mai quegli stessi driver non potrebbero essere usati da leopard permettendo agli utenti di installarlo sul pc e averlo funzionante al 100% ?

Perchè mai dovrebbero fare una pazzia del genere?La apple poi guadagna dall'hardware non dal software..sarebbe un suicidio :)

lollo_rock
03-05-2008, 11:54
confesso che poter installare tiger sul pc senza troppi problemi non mi dispiacerebbe per niente, anche se quoto K3it4r0...non credo rilasceranno tiger in versione pc:O

KamiG
03-05-2008, 12:00
Sinceramente sono abbastanza scettico.Conta che dovrebbero scrivere driver su driver..e poi perchè mai quegli stessi driver non potrebbero essere usati da leopard permettendo agli utenti di installarlo sul pc e averlo funzionante al 100% ?

Perchè mai dovrebbero fare una pazzia del genere?La apple poi guadagna dall'hardware non dal software..sarebbe un suicidio :)

Beh in realtà già molto è stato fatto da "altri"... e comunque non è detto che magari non diano l'esclusiva solo ad alcuni produttori (dell è sempre stata interessata a inserire osx nelle sue macchine).

In ogni caso chi volesse un os aggiornato (Leopard) dovrebbe comunque acquistare un Mac.

marcowave
03-05-2008, 12:04
Beh in realtà già molto è stato fatto da "altri"... e comunque non è detto che magari non diano l'esclusiva solo ad alcuni produttori (dell è sempre stata interessata a inserire osx nelle sue macchine).

In ogni caso chi volesse un os aggiornato (Leopard) dovrebbe comunque acquistare un Mac.

ma a questo punto darebbero leopard...

non ha senso distribuire ancora un sistema vecchio in macchine nuove.. con tutto il rispetto parlando per tiger, un magnifico os..

tommy781
03-05-2008, 12:07
l'idea sarebbe valida, apple potrebbe dare ad un costruttore la licenza di mettere tiger sulle proprie macchine ovviamente vincolando anche in questo caso il rilascio dei driver solo alle parte che fanno parte di suddette macchine e quindi non permettendo l'installazione su altre. sicuramente aziende come per esempio dell potrebbero fare macchine economiche con su tiger e apple ne guadagnerebbe perchè porterebbe maggiori utenti a prendere contatto con il suo osx e se in futuro vorranno fare un upgrade di sistema dovrebbero rivolgersi ai prodotti di apple, più costosi ma equipaggiati con il nuovo os. l'idea non è stupida, non verrebbe buttato alle ortiche un ottimo os e aumenterebbe il bacino di utenza per il futuro avvicinando a basso costo (rispetto ai prodotti della mela) un certo numero di clienti.

matmat86
03-05-2008, 15:55
sarebbe una rivoluzione di proporzioni bibbliche, nonchè imho una follia per apple: è communis opinio, anche se personalmente non condivido, che i mac valgono quello che valgono per il s.o. raro, ovvero trovabile solo acquistandoli... aumentando la tiratura di quel sistema operativo, anche se fosse tiger, si mostrerebbe troppo il fianco...

anche se il passaggio a intel ha aumentato le possibilità secondo me una cosa del genere è pensabile solo dopo sj

K3it4r0
03-05-2008, 16:00

E rimarebbe solo per dell? Dai sù siamo seri.. :rolleyes:
Per il lavoro fatto da altri, è sempre lavoro fatto da altri.Tu se vendi un qualcosa devi garantire un assistenza..Non si potrebbe usare a quel punto il lavoro degli altri, creerebbe troppi problemi.
Inoltre se fai i driver per Tiger funzioneranno anche su Leopard, e si sa benissimo che anche se nn vorranno succederà ugualmente.
Quindi perchè fare una cosa così stupida?

@ tommy781: Non rimarrebbe vincolato solo ad alcuni macchine, e si sà benissimo.Così come sarebbe possibile mettere Leopard in qualche modo, sicuramente molto più semplice del metodo attuale.E perchè mai la Apple dovrebbe sacrificare il mercato entry level del macmini per la Dell?E perchè mai uno che si è preso un Dell dovrebbe mollarlo ed usare invece una macchina Apple?
Boh questa strategia mi sembra un pò campata per aria :)
Il software è solo un modo per la Apple di vendere Hardware :)

jackaz127
03-05-2008, 16:51
mi sa proprio di notizia inattendibile.. :)

Elbryan
03-05-2008, 17:13
Apple tornerà su PPC, imho.

jackaz127
03-05-2008, 19:01
e per quale motivo? mi sembra anche questo moooolto strano. :)

Elbryan
03-05-2008, 20:21
e per quale motivo? mi sembra anche questo moooolto strano. :)

boh.. sensazione.. e poi mi piace spararle grosse :P

xgear91
03-05-2008, 21:20
Se vogliamo fare a chi la spara piu' grossa possiamo anche giocare.
Microsoft per il suo prossimo sistema operativo switcha a Osx 10.6.
Consiglio quindi di tornare con i piedi per terra :D
La news e' ciclica, come ciclica e' la news che vede Apple in fallimento, etc etc etc etc.

.#hist3rim
03-05-2008, 23:16
non credo, ormai sono troppo legati a intel, e come piattaforma è il massimo che possano chiedere a cupertino... e poi su intel i mac sono ancora piu brutalmente veloci, cosa si può chiedere di piu?

KamiG
04-05-2008, 00:10
Se vogliamo fare a chi la spara piu' grossa possiamo anche giocare.
Microsoft per il suo prossimo sistema operativo switcha a Osx 10.6.
Consiglio quindi di tornare con i piedi per terra :D
La news e' ciclica, come ciclica e' la news che vede Apple in fallimento, etc etc etc etc.

Può essere che sia una favola, però non la vedo così assurda la cessione di un os "vecchio"... alla fine potrebbe essere una mossa abbastanza strategica. Fondamentalmente non esiste un vero competitor a MS per quanto riguarda i sistemi operativi desktop e Apple non è assolutamente vero che non si sta muovendo come software house, ha dei prodotti piuttosto interessanti che trarrebbero vantaggio da una maggiore diffusione di osx.

jackaz127
04-05-2008, 00:25
no è improponibile, tiger per quanto ottimo è vecchio e apple non fa soldi col sw ma con l'hw.
perderebbe inoltre l'idea di "nicchia fortunata" che da agli utenti apple, no no io dico che non apre il suo vecchio sistema operativo. :)

Elbryan
04-05-2008, 10:01
Mah considerato che uno compra un portatile/un imac e in 4 anni al massimo compra: il sistema operativo nuovo, ogni anno una nuova versione di iWork, aperture, magari è appassionato di musica e compra Logic..

Secondo me guadagna più con l'hardware, sicuramente, ma non tralasciamo il comparto software.. Sicuramente c'è ancora gente con il vecchio iBook e magari c'ha speso 1000-2000€ di software in anni.. no?

AnonimoVeneziano
04-05-2008, 10:12
Orientativamente mi sento di dire che questa notizia è infondata.

Però è anche vero che se vuoi avere il "controllo sul mondo" devi avere in mano il dominio del software , e non dell' hardware. Microsoft ne è la dimostrazione.

Apple non potrà ,mai superare una certa quota di mercato coi suoi mac, semplicemente perchè è impensabile che tutti comprino computer apple .
L'unico modo per mettere radici è espandersi nel campo del software e cercare di dominarlo (come ha fatto microsoft), a quel punto si può fare il bello e il cattivo tempo .

Questo non toglie il fatto che la cosa la vedo improbabile.

Ciao

kh4nzo
04-05-2008, 10:37
dubito che a Apple interessi una mossa del genere...sta crescendo a dismisura in questi anni....con il passaggio a Intel ha aperto il mondo Mac A TUTTI...molto probabilmente non arriverà al dominio totale di Microsoft ma credo che non sia il loro obbiettivo.