PDA

View Full Version : ASUS P5k PRO - come elimino il raid?

Goldstyles
03-05-2008, 12:09
Salve ragazzi, ho un problema con il pc che freeza sempre. Il raid mi crea problemi perchè ad ogni reset si degrada o si deve verificare il raid e a volte "spesso" si pianta tutto con quindi la necessità di 100000 reset.

Vorrei installare XP HOME sul pc senza raid in modo da essere più libero da questo punto di vista, per capire con meno intoppi il motivo del freeze del PC ...

Come devo procedere? Leggo il manuale ma non ho capito bene, ho 2 HD in raid 1

Avete consigli?

Grazie

eVuGEGA
03-05-2008, 12:19
Entra nel bios e vai su main menu->sata configuration->configure sata as
Imposta tra le opzioni come ide oppure come ahci (in quest'ultimo caso ti serviranno i driver per installare xp se lo usi)

Goldstyles
03-05-2008, 12:23
Ah basta quello? grazie mille.. io vado su sata config e anzichè selezionare raid seleziono una delle altre opzioni...

ma esattamente che differenza c'è tra ahci e ide? il primo è superiore? dove trovo i driver? dipende sempre dalla scheda madre? o è un controller o qualcosa che chiede windows di terze parti?

Grazie mille

eVuGEGA
03-05-2008, 12:35
I driver li trovi sul cd fornito da asus con la mobo, dovresti installarli quando
ti chiede il software di terze parti... comunque si', si puo' dire che l'ahci sia superiore...

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface (in inglese ma completo)

Goldstyles
03-05-2008, 12:38
Diciamo che cmq se seleziono IDE i miei HD serial ata funzioneranno normalmente? giusto? però per la cronaca sarebbe meglio l'altra opzione? mmm! ... non capisco perchè ho sti problemi di freeze del PC :( se non fosse per quello il raid è molto comodo .. uff...

Grazie per l'aiuto

eVuGEGA
03-05-2008, 12:42
Si, se imposti come ide verranno trattati come dischi ide... con quest'opzione ti dara' sicuramente meno noie in fatto di driver, etc...

Goldstyles
03-05-2008, 12:48
Però ovviamente avendo dei dischi SATA II è un pò uno spreco di performance vero?

Tu hai idea di cosa può dare questi blocchi del pc? ho provato vari test anche everest o sisoft sandra ma li ha tutti passati il mio HW .. non capisco da cosa possa dipendere...

esiste un modo per analizzare meglio il sistema?

Grazie

eVuGEGA
03-05-2008, 12:55
No ad esserti sincero... comunque mi pare di aver capito che tu il raid lo trovi utile, ma ti da' dei problemi... potresti chiedere nella sezione dedicata agli hard disk, e comunque aspetta qualcuno che magari conosce meglio il problema.

Goldstyles
03-05-2008, 13:57
Non so se sia il raid a dare problemi... so solo che il pc spesso si blocca costringendomi al reset

Goldstyles
04-05-2008, 11:10
Purtroppo credo di aver capito il problema, infatti eseguendo un test da dos con un programmino scaricato dal sito western digital uno dei dischi fallisce il test e quando prova a correggerlo mi dice che non può, l'errore quindi c'è e sto programma non lo risolve..

Cosa posso fare? Significa che lo devo buttare? :(

eVuGEGA
04-05-2008, 11:57
Che tipo di errore? Potrebbe trattarsi semplicemente di un errore di struttura (del filesystem, del raid etc), non necessariamente di un un difetto del disco (ma se fosse quest'ultimo allora si spiegherebbero molte cose)

Goldstyles
04-05-2008, 12:55
Rifaccio i test e mi segno i codici cosi li posto qui ..

:(

Goldstyles
04-05-2008, 14:15
Ecco.. facendo il quick test mi dice:

Errore 0007

Mi dice di fare il full media scan per correggere il disco ( che sarebbe 1 dei raid ) alla fine il full media scan non riesce a correggere nulla e mi segnala l'errore 0226

:(

ed ecco cosa mi dice il sito WD:

226 ---> Sector Relocation Error -----> Failure to relocate a sector during drive repair. The drive has to be replaced. Replace Drive

eVuGEGA
04-05-2008, 18:20
Sembrerebbe di si', il drive forse e' corrotto, ma non posso esserne sicuro...
Prova ad usare un programma di disk diagnostics, e comunque a questo punto
faresti meglio a postare nella sezione degli hard disk.

Goldstyles
04-05-2008, 18:22
Ok grazie ... provo a postare di là!