View Full Version : cercasi Software forensi
Capt Jack Sparrow
03-05-2008, 10:09
Gentilissimo pubblico di hwupgrade, volevo chiedervi un informazione particolare riguardo a un paio di software forensi.
E' possibile scaricare o acquistare i software AFIS e IBIS impiegati dalla polizia scientifica? L'afis identifica le impronte digitali di una persona e l'Ibis il calibro e le rigature dei proiettili.
La mia è una curiosità che spero qualcuno di voi possa chiarirmi.
Grazie a tutti. ;)
wizard1993
03-05-2008, 13:10
penso proprio di no
Da quello che mi ricordo da un corso di chimica forense questi software non sono altro che programmi di gestione avanzata di database... che in un caso sono impronte digitali (casellario dei fingerprints) nell'altro caratteristiche peculiari di armi da fuoco. Quindi anche avendo il programma senza avere i database e/o la possibilità di accedervi, sono assolutamente inutili. A parte le questioni sulla privacy che comporterebbe un uso libero di questi software.
Capt Jack Sparrow
04-05-2008, 07:52
Da quello che mi ricordo da un corso di chimica forense questi software non sono altro che programmi di gestione avanzata di database... che in un caso sono impronte digitali (casellario dei fingerprints) nell'altro caratteristiche peculiari di armi da fuoco. Quindi anche avendo il programma senza avere i database e/o la possibilità di accedervi, sono assolutamente inutili. A parte le questioni sulla privacy che comporterebbe un uso libero di questi software.
Grazie mille del tuo parere tommy, quindi seza database non se ne fa nulla del software. Un' altra curiosità: questi database non sono raggiungibili in alcun modo se non essere un poliziotto della scientifica??
Grazie mille
Grazie mille del tuo parere tommy, quindi seza database non se ne fa nulla del software. Un' altra curiosità: questi database non sono raggiungibili in alcun modo se non essere un poliziotto della scientifica??
Grazie mille
Si ad esempio per le impronte digitali il software fà uno scanning delle minutiae, ovvero di alcune caratteristiche peculiari che permettono di discriminare anche impronte molto simili di due soggetti. Se non si possiede il database dei soggetti in questione è inutile. In più bisogna tenere presente che per aumentare la sicurezza intrinseca del sistema tutti i dati contenuti nei database sono crittografati. Se non si ha regolare permesso è impossibile entrare in un sistema del genere, come ovvio che sia. Se vuoi maggiori informazioni a riguardo ti passo questo link:
http://www.dmi.unisa.it/people/nappi/www/SB/lezione9.pdf
Capt Jack Sparrow
06-05-2008, 07:14
Grazie mille tommy81 sei stato indispensabile per me. Grazie veramente!!
Grazie mille tommy81 sei stato indispensabile per me. Grazie veramente!!
Di nulla. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.