Entra

View Full Version : Schede madri AMD 780G e compatibilità con le cpu Phenom

Redazione di Hardware Upg
03-05-2008, 05:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-amd-780g-e-compatibilita-con-le-cpu-phenom_25175.html

La maggior parte delle schede madri 780G non sono pensate per supportare le più veloci cpu Phenom quad core

Click sul link per visualizzare la notizia.

cOREvENICE
03-05-2008, 07:24
:stordita:

Catan
03-05-2008, 07:34
e si purtroppo non è stata una idea felicissima quella di alcuni produttori di sottostimare l'alimentazione ragionando "chi prende una mobo con vga integrata al massimo ci mette sopra un phenom 9550".
anche se oggettivamente il problema è facilmente agirabile con poca spesa comprando una mobo 770 invece che 780, e mettendogli una vga discreta tipo la 3450 da 30...
prezzi alla mano la differenza finale del preventivo tra una 780 singola e una 770+3450 sono si e no 20E, e cosi uno è tranquillo di poter mettere anche i 9850-9750

cruelboy
03-05-2008, 08:39
mah... io questa volta non vedo dov'è il problema... fino a quando il produttore specifica quali e quanti processori montano le proprie MB, se uno monta una CPU diversa non c'è niente da fare, è cretino ^_^

hai voglia poi a dire "ma come, AMD ha fatto quest'errore!" (su altri siti è questo il tono che si sta dando alla notizia!) il problema resta di chi non sa leggere le specifiche ;)

frankie
03-05-2008, 09:11
L'errore fondamentale è NON leggere sulle specifiche della mobo quali processori sono supportati.

...e diversamente dal passato in cui bastava il socket giusto, alcuni non sono supportati.

Esiste anche il 790G?

jacopo147
03-05-2008, 09:24
certo se il produttore non da come compatbile il 9850 che in OC becca come niente 150W e la mobo si brucia uno ha tutto il diritto di sfogarsi meledendo il produttore "tirchio" ma in fine dei conti la ragione l'ha il produttore che ti dice " hai usato un pezzo non idoneo"... se però succedesse su una mobo come la mia che è 780G e che secondo il produttore supporta il 9850(ho controllato prima di prenderla :D) io lo "sdereno" il produttore poi... riguardo al discorso generale invece credo sia un pò da "stronzi" fare il ragionamento "se compra un mobo da 80€ non prende un 9850 quindi chi se ne frega"... e se me lo regalano? e se quando escono i 45nm della amd i 9850 te li danno nuovi a 120€ e usati a 70€? e se faccio video editing e mi serve un sistema compatto ma potente e io il mio budget è di 300€ e mi compro una mob da 80 e il procio da 200? che fò, mi arrangio? questa è un'atteggimaneto poco serio da parte di molti produttori che stanno letteralmente maltrattando amd in questa fase di crisi..

Cloud76
03-05-2008, 10:02
In questi giorni sta emergendo una questione legata all'incompatibilità di alcuni processori AMD Phenom quad core, versioni top di gamma Phenom X4 9750 e Phenom X4 9850, con varie schede madri Socket AM2+ basate su chipset AMD 780G, dotate quindi di sottosistema video integrato.

Dovrebbe essere scritto al contrario:
In questi giorni sta emergendo una questione legata all'incompatibilità di varie schede madri Socket AM2+ basate su chipset AMD 780G, dotate quindi di sottosistema video integrato con alcuni processori AMD Phenom quad core, versioni top di gamma Phenom X4 9750 e Phenom X4 9850.

in quanto, come spiegato poi di seguito, non è colpa delle CPU ma delle schede madri che non rispettano le specifiche di alimentazione del socket AM2+.

Del resto, la scelta di vari produttori di schede madri di non dimensionare la circuiteria di alimentazione delle proprie schede madri AMD 780G per l'utilizzo con processori Phenom X4 da 125 Watt di TDP ci pare essere per molti versi non così sbagliata come può sembrare a primo avviso... CUT...

Scherziamo? Se una scheda madre viene venduta come AM2+ deve implementare tutte le specifiche che tale socket implica se no che la vendano come AM2.
AMD ha stilato delle specifiche, che FORSE sarebbero anche importanti per garantire il funzionamento di TUTTE le CPU AM2+ e la retrocompatibilità dei processori AM3 sullo stesso socket.

leddlazarus
03-05-2008, 10:25
bhe mica vero.

un solo socket 775 e quanti tipi di MB con vari chipset intel?
prova a prendere una p5b e mettici sopra un penryn a 1600Mhz di bus e guarda se ti funziona.

capitan_crasy
03-05-2008, 10:25
Scherziamo? Se una scheda madre viene venduta come AM2+ deve implementare tutte le specifiche che tale socket implica se no che la vendano come AM2.
AMD ha stilato delle specifiche, che FORSE sarebbero anche importanti per garantire il funzionamento di TUTTE le CPU AM2+ e la retrocompatibilità dei processori AM3 sullo stesso socket.

Sacrosante parole!!!:read:
Alcune produttori hanno violentato verso il basso le caratteristiche elettriche del socket AM2+, la cosa peggiore è che il marketing AMD abbia permesso questo scempio...:doh:

capitan_crasy
03-05-2008, 10:29
bhe mica vero.

prova a prendere una p5b e mettici sopra un penryn a 1600Mhz di bus e guarda se ti funziona.

:confused:

AMD64 non ha il FSB quindi il tuo esempio non reggie...

Nemesis1984
03-05-2008, 10:29
Onestamente io non ci trovo niente di scandaloso, forse come molti di voi hanno detto bisogna prendere più in considerazione le specifiche per instyallare la componenstistica giusta.
Credo che il problema sia da prendere in considerazione più dagli OEM in quanto molte volte associano a schede madri discrete processori potentissimi per abbattere i costi e illudere comunque il consumatore meno informato di aver acquistato un prodotto potentissimo visto che newlla maggior parte dei casi si prende in considerazione solo la CPU installata e non tutto il resto anche perchè le schede madri non sono sempre riportate tra le caratteristiche di un sistema preassemblato.
Credo che il risultato con questo chipset non sarà del tutto infondato in quanto potremmo trovare d'avanti configurazioni ben più bilanciate, anche perchè queste sono schede madri adatte a chi vuole consumi contenuti e rumorosità di sistema quanto più bassa possibile e certo non è indirizzata a videogiocatori incalliti e a chi vuole una potenza di calcolo esagerata.

essential__60
03-05-2008, 10:39
Se le specifiche am2+ prevedono quelle potenze
è scandaloso che si vendano schede am2+ fuori specifica. Punto.

Altrimenti il mio gestore elettrico che deve fornirmi 220v la notte me ne puo fornire 180 tanto io dormo e non mi serve.

O ti vendono il vino adulterato, tanto mica sei un sommelier.

Ma diamo i numeri?
Io a fronte di una mb bruciata farei causa al costruttore di MB,
salvo che non avesse messo a caratteri cubitali sulla confezione
MB fuori specifica am2+ non adatta a cpu: lista cpu

Oramai siamo al far west, perfino nella percezione delle truffe.

Chi vuole comprare la mia auto usata? Fa 140 km con un litro.*

(*in caso di strada in discesa a motore spento)

McGraw
03-05-2008, 11:04
Il fatto di per se é scandaloso.

E' inutile che AMD scarichi la colpa sull'utente finale, rigiri la frittata ai produttori di mobo o si pari il di dietro attraverso news di siti compiacenti!
Il fatto rimane! se io compro una mobo con 780G e ci voglio istallare un quad core nella stragrande maggioranza dei casi non lo posso fare.
La lezione su come scegliere i componenti in base al loro utilizzo é penosa! Se quelli dell'AMD per produrre dei quad core devono farli consumare come stufe e poi richiedono circuiterie decenti non é mica colpa nostra!
Bella la dichiarazione di un portavoce AMD a riguardo :
"Le persone hanno sbagliato accoppiando una scheda madre 780G a un Phenom a frequenza elevata, un processore con un TDP di 125 watt. Queste persone hanno acquistato un quad-core di fascia alta e lo hanno accoppiato a una scheda madre di fascia media. Non tutti i produttori hanno lavorato sulle loro proposte in modo da supportare un TDP da 125 watt", ha dichiarato Jake Whitman, portavoce di AMD."
Un altro bel FLOP di AMD! Complimenti!

Cloud76
03-05-2008, 11:12
bhe mica vero.

Non facciamo confronti AMD/Intel ;) in questo caso non c'entrano, comunque AMD ha stilato delle specifiche ed ha dichiarato la intercompatibilità dei vari socket AM2/AM2+/AM3 PUNTO. Quindi se ad esempio ho una scheda AM2+ ora ho il diritto di montarci qualsiasi CPU AM2+ e quando usciranno le AM3 dovrò avere la possibilità di montarci le AM3.
O.T. La P5B? Da quanto ne so le schede con chipset 965 (appena sono usciti i Penryn i primi record li hanno fatti prorio su 965) sono ancora le migliori insieme al P35 per fare overclock, anche dei Penryn, in quanto sono quelle che raggiungono e superano i 600 di FSB. I 1600 dei Penryn non sono nulla, questi chipset superano i 2400 in molti casi.
Che poi il 965 non sia ufficialmente il chipset del Penryn poco importa, se la scheda è di fascia alta ed ha una buona alimentazione (sempre qua siamo) non c'è alcun problema, basta che il produttore rilasci un bios aggiornato.
:)

E' inutile che AMD scarichi la colpa sull'utente finale, rigiri la frittata ai produttori di mobo o si pari il di dietro attraverso news di siti compiacenti!
Il fatto rimane! se io compro una mobo con 780G e ci voglio istallare un quad core nella stragrande maggioranza dei casi non lo posso fare.
La lezione su come scegliere i componenti in base al loro utilizzo é penosa! Se quelli dell'AMD per produrre dei quad core devono farli consumare come stufe e poi richiedono circuiterie decenti non é mica colpa nostra!
"Le persone hanno sbagliato accoppiando una scheda madre 780G a un Phenom a frequenza elevata, un processore con un TDP di 125 watt. Queste persone hanno acquistato un quad-core di fascia alta e lo hanno accoppiato a una scheda madre di fascia media. Non tutti i produttori hanno lavorato sulle loro proposte in modo da supportare un TDP da 125 watt", ha dichiarato Jake Whitman, portavoce di AMD."

Le dichiarazioni di AMD troppo spesso sono incomprensibili, invece che difendere i consumatori e rivalersi sui produttori che non hanno rispettato le specifiche costruttive che AMD stessa gli ha trasmesso gli danno appoggio, cose da matti.

ghiltanas
03-05-2008, 11:30
bhe mica vero.

funziona eccome, la asus in particolare ( io so quella) ha certificato le sue mobo col 965 per tutti i penryn ;) , basta fargli l'upgrade del bios :read:

Mezzelfo
03-05-2008, 11:34
[OT] Quando dovrebbe essere pronto l'articolo sui Phenom stepping B3?

leddlazarus
03-05-2008, 11:47
comunque dalla news si capisce che il problema non è nato da AMD, ma da alcuni produttori di mobo che fanno i furbi risparmiando sulla qualità della componentistica per tenere i prezzi bassi.

infatti c'è scritto che alcuni modelli di mobo con chipset 780g hanno questo problema.

se AMD avesse sbagliato a dare le specifiche allora sarebbe stata colpa sua ma non è cosi'.

c'è da dire una cosa che tali mobo sono di livello medio-basso o addirittura basso. adottarle con un proc top di gamma non mi sembra una scelta "oculata"

Aioria1983
03-05-2008, 12:04
Mi trovo in parziale disaccordo con McGraw:
Effettivamente la dichiarazione del portavoce di AMD non farà piacere a molti utenti, ma il vero problema sono la case produttrici di schede madri che non sono chiare quando danno le specifiche sulla compatibilità delle loro schede con la varie tipologie di processore.
Inoltre non è infrequente che schede madri di fascia bassa non siano compatibili con processori di fascia alta: in passato alcune schede madri con socket Intel 775 non erano compatibili con i quad core, o alcune schede madri su socket AMD AM2 non erano compatibili con processori della famiglia FX, non ci trovo nulla di male in questo, purchè le specifiche della scheda siano riportate a caratteri cubitali in modo da non trarre in inganno i consumatori!

Symonjfox
03-05-2008, 12:32
Secondo me, in futuro, quando usciranno i phenom costruiti a 45 nanometri, funzioneranno anche questi modelli, visto che dovrebbero consumare di meno.

Ho appena preso una mobo con 780G con un A64x2 4400+, in vista di poter fare un bell'upgrade appena ce ne sarà bisogno e dovrò stare attento a quello che comprerò in futuro...

ghiltanas
03-05-2008, 12:52
la gigabyte avendo un buon sistema di alimentazione a 5 fasi mi pare, dovrebbe essere fra i modelli che supportano a pieno tutti i phenom

Dumah Brazorf
03-05-2008, 13:24
Che sia colpa o meno di AMD la maggior parte della cattiva pubblicità ricade su di essa.

SirCam77
03-05-2008, 13:59
"quanto a problemi legati al non adeguato dimensionamento della circuiteria di alimentazione del processore di alcune schede madri, così come deciso dai rispettivi produttori."

Perchè non impariamo a fare i nomi dei produttori di schede madri che danno questo tipo di problema per poi permetterci di risparmiare denaro e tempo in RMA? :read:

jacopo147
03-05-2008, 15:21
"quanto a problemi legati al non adeguato dimensionamento della circuiteria di alimentazione del processore di alcune schede madri, così come deciso dai rispettivi produttori."

Perchè non impariamo a fare i nomi dei produttori di schede madri che danno questo tipo di problema per poi permetterci di risparmiare denaro e tempo in RMA? :read:

e di fare l'adeguata pubblicità negativa doverosa a questi produttori :)

Pikazul
03-05-2008, 15:32
A me non è chiara una cosa però: Ho sempre visto nelle spcifiche delle schede madri la lista di processori compatibili, nella lista delle schede incriminate erano escluse queste CPU da 125W oppure si parlava di qualunque CPU "AM2+"?

Perchè alla fine tutto si risolve li, una scheda madre è tenuta a supportare le CPU che esplicitamente dice di supportare, e nient'altro. Il paragone con le CPU intel non sarà azzeccatissimo, ma come è stato detto, di base i vecchi chipset non supportano i nuovi processori, è necessario un aggiornamento del BIOS (cosa che costando relativamente poco, viene fatta), ma se una casa decidesse di non aggiornarlo, non le si potrebbe dire niente, se non che è "meglio evitarla, in futuro".

Personalmente comunque disapprovo la scelta di fare circuterie dimensionate solo per CPU di fascia bassa, ma alla fine è un modo come un'altro per differenziare le schede e suddividere il mercato.

+Benito+
03-05-2008, 17:25
fino a tre o quattro anni fa era la norma avere schede madri che supportavano più o meno tutta la serie a parità di socket e chipset e schede madri che funzionavano solo con le versioni meno veloci dei processori, non vedo il problema.

Neno1982
03-05-2008, 18:14

e che colpa ha AMD? mi sembra che non hai capito bene la situazione. l'unico errore di AMD è stata quella dichiarazione in cui tenta di 'difendere' i produttori di mobo, poteva benissimo risparmiarsela.
cmq AMD produce le CPU, che colpa ha se i produttori di mobo non rispettano le specifiche di alimentazione del socket AM2+?? il problema è solo questo,uno crede di portarsi a casa una mobo AM2+ che in realtà NON è AM2+.

a questo punto bisognerebbe sapere quali sono questi modelli incriminati, penso (e spero) che i marchi più blasonati non siano caduti in questo errore

GiovanniGTS
03-05-2008, 20:20
non solo le schede madri con chipset AMD 780G "soffrono" di questo "problema"!

la mia M2N-XE supporta CPU fino a 95W pur essendo AM2+!

per montare un phenom dovro' fare attenzione a questa cosa!

peccato che la asus riporta questa cosa nelle note alla fine delle specifiche sul sito e che nel manuale non ce ne sia traccia!

blackshard
03-05-2008, 21:02
non solo le schede madri con chipset AMD 780G "soffrono" di questo "problema"!

la mia M2N-XE supporta CPU fino a 95W pur essendo AM2+!

per montare un phenom dovro' fare attenzione a questa cosa!

peccato che la asus riporta questa cosa nelle note alla fine delle specifiche sul sito e che nel manuale non ce ne sia traccia!

Infatti, da quanto si legge su anandtech, la asus con 780g è una delle peggiori. Mi sembra che il VRM della asus sia addirittura a tre fasi (come le ecs) mentre gli altri hanno 4 o 5 fasi e con un raffreddamento adeguato riescono a far andare senza problemi i phenom da 125W di tdp.

ToroXp
03-05-2008, 23:03
:asd:

che schifo, Amd sta facendo da parafulmine per tutte le caxxate degli altri.

Se produce una certa cosa,con delle specifiche, e poi queste specifiche non sono rispettate dagli altri,con chi se la prende tizio che legge la notizia? naturalmente col parafulmine, poi ce sempre chi dice male per partito preso o perche va di moda.

Sarebbe piu costruttivo mettere nero su bianco marca e modello,in modo che uno si regola.Troppo facile vivere di solo eepc.

In questo caso comunque il ragionamento da una parte, dei produttori, è quello di risparmiare sui costi dicendo, tanto se uno si fa un pc con questa mb cerca di tirarla al risparmio e non comprerà certo un procio che costa 4 volte la mb, mentre gli utenti pretendono di avere tutto al top e non essere fregati dal marketing o dalle specifiche dette a metà, come è giusto che sia.

A suo tempo avevo preso in considerazione anche io una mb integrata per costruirne un muletto, una mb economica a cui associare un procio che al momento era al top si parla del 5k+ , questo per dire che non necessariamente se si compra una soluzione del genere anche tutto il resto della componentistica è nella fascia economica.

Alla fin fine queste cose sono come andare contro i mulini a vento, loro continuano a vendere e noi a comprare.L unica arma è tenere il portafoglio chiuso.

serious.max
04-05-2008, 11:38
:cry:

Micene.1
04-05-2008, 12:50
ormai nn hanno capito i produttori che le cosiddette mobo igp mini atx sono destinate (a differenza di un tempo) a diventare piattaforme htpc per hdtv con filtri, pc da ufficio potenti, ma anche piattaforme da oc per chi richiede solo potenza dalla cpu...e in tutti questi ambiti ci vuole una buona alimentazione alla cpu

cyberman107
04-05-2008, 17:12
vi segnalo la mb ASUS M3A-H/HDMI compatibile con Phenom 9850 (HD985ZXAJ4BGH),2.5GHz,125W,rev.B3,SocketAM2 ,Quad-Core a partire dal bios 0504, stando a quanto riportato sul sito del produttore. costo circa 90 €. considerato che è anche hybrid crossfire, mi sembra un ottima soluzione.

Kelainefes
04-05-2008, 17:26
Per fare un esempio utile a chiarire come AMD sia completamente incolpevole in questa situazione, è come se qualcuno compri un bel sistema da gioco con 2 schede video di fascia alta che succhiano circa 100 W l'una, e poi pensi di poterle utilizzare con un alimentatore da 400W da 30 euro quando ha anche un processore quadcore e 4 hard disk... Tempo 2 settimane e l'alimentatore si brucia.
La colpa è dell'alimentatore e di chi ce lo ha venduto insieme al resto del PC senza avvisarci,giusto? Mica è colpa delle schede video che hanno scritto nelle specifiche che richiedono un certo tanto di Ampere per funzionare.
Stessa cosa qui, AMD fa i processori e i chipset per le schede madri, ma sta al produttore (Asus, Asrock, Abit, Gigabyte, etc) equipaggiare le loro motherboard con dei chip di alimentazione della CPU in grado di rispettare le specifiche AM2+; tali chip non sono prodotti da AMD ed è a discrezione della casa produttrice associare a un chipset economico una circuiteria adeguata ai nuovi Phenom quadcore o no, e AMD non ci può far niente, anche se sono d'accordo che 125 W sono tantini, nel mondo Intel solo le motherboard da overclock di fascia alta possono erogare tali potenze senza problemi, un quad intel di fascia alta non occato tocca i 95W...

jacopo147
04-05-2008, 17:56
vi segnalo la mb ASUS M3A-H/HDMI compatibile con Phenom 9850 (HD985ZXAJ4BGH),2.5GHz,125W,rev.B3,SocketAM2 ,Quad-Core a partire dal bios 0504, stando a quanto riportato sul sito del produttore. costo circa 90 €. considerato che è anche hybrid crossfire, mi sembra un ottima soluzione.

c'è anche la mia, sapphire PI-AM2RS780G - pure Hybrid CrossFire 780G, che è totalemnte compatibile con il 9850 a sentire il produttore :) costo 75€

Salvatore Caligiuri
05-05-2008, 01:16
Ma si può fare cavolate del genere?
Già sono indietro rispetto ad Intel, poi si tirano la zappa sui piedi da soli, e dulcis in fundo, sembra quasi che vadano contro noi clienti, proteggendo i produttori di mobo.
Se costruisci una cpu per quel determinato socket, almeno falla andare bene per tutte le mobo di quel socket.
Comunque, ormai la frittata è fatta, e mi sembra un altro motivo per non comprare AMD.
Salvatore

jhoexp
05-05-2008, 06:45
Mi fa piacere che ve ne siate accorti adesso, complimenti anche per la completezza della notizia!

Il problema di incompatibilità non è legato specificamente al chipest 780g, ma c'è su molte mainboard AM2 e AM2+ (anche con i chipset 770 e con qualche 790x quache produttore ha sfornato mb con circuiteria di alimentazione non adatta ai 125w). Infatti il problema sorge con tutte le cpu con tdp >125w, quindi anche con gli athlon 64 x2 6400+, con tutte le mainboard che non hanno circuiteria di alimentazione adeguata, e c'è ormai da DIVERSI MESI!

Di chi sia la colpa, sinceramente, non mi importa più di tanto; quanto siano ridicole le dichiarazioni di AMD (che sono poi le stesse vostre considerazioni) è invece evidente.

Sarebbe ora di darsi una svegliata e capire che un processore da 160 euro o meno (phenom x4 9750) non è certo considerabile "Fascia Alta", anzi!! siamo proprio nel pieno della Mainstream, e l'utente ha tutto il diritto di volerlo montare sulla propria mainboard AM2+, qualsiasi sia il chipset presente, visto che a rigor di logica dovrebbe poter montare anche su mainboard AM2. (piuttosto anche a frequenze / voltaggi più bassi!!)

Insomma, alla fine hanno sbagliato tutti: AMD che dichiara una cosa ridicola, i produttori di mainboard che buttano sul mercato qualsiasi porcata pur di vendere e si guardano bene dal farlo presente...e poi i giornalisti che fanno considerazioni come le vostre, innanzitutto incomplete e poi, davvero MOLTO discutibili!!

Ultimamente AMD non ne becca una, e non c'è nessun bisogno di giustificarli, per di più a discapito dei consumatori che, come al solito, sono quelli che alla fine lo prendono in quel posto e non riescono a far valere le loro ragioni....

Un vostro affezionato lettore, possessore di AMD 6400+ che ha dovuto cambiare mainboard per farlo andare!!

jacopo147
05-05-2008, 08:37
Ma si può fare cavolate del genere?
Già sono indietro rispetto ad Intel, poi si tirano la zappa sui piedi da soli, e dulcis in fundo, sembra quasi che vadano contro noi clienti, proteggendo i produttori di mobo.
Se costruisci una cpu per quel determinato socket, almeno falla andare bene per tutte le mobo di quel socket.
Comunque, ormai la frittata è fatta, e mi sembra un altro motivo per non comprare AMD.
Salvatore

cioè deve essere chi produce la cpu a farla "buona" per tutte le mobo? :rolleyes: mi sembra un pò una ca@@ata scusa eh.. da che mondo è mondo sono i produttori di schede madri che prendono le specifiche del socket dal produttore di processori e si regolano, in teoria dovrebbero vendere delle mobo definite am2+ solo se rispettano TUTTE le obbligatorietà di quel socket... anche perchè le schede madri vengono DOPO la cpu.. già che ci siamo invertiamo tutto, lasciamo che siano i produttori di mobo a decidere il socket, l'alimentazione, le tecnologie, le frequenze massime e poi che i produttori di cpu si adattino.... ti rendi conto che è assurdo? :mbe:

secondo il tuo ragionamento se io produco salami devo produrli in modo che siano tagliabili da ogni coltello del mondo... peccato che sia compito di chi costruisce coltelli farli affilati in modo che taglino bene... che c'entra il produttore di salami?

p.s.
le dichiarazioni di AMD comunque sono esilaranti quanto idiote... ma chi hanno assunto come addetto alle stampa?

jonny03
05-05-2008, 13:19
ormai nn hanno capito i produttori che le cosiddette mobo igp mini atx sono destinate (a differenza di un tempo) a diventare piattaforme htpc per hdtv con filtri, pc da ufficio potenti, ma anche piattaforme da oc per chi richiede solo potenza dalla cpu...e in tutti questi ambiti ci vuole una buona alimentazione alla cpu

Il discorso è SOLO di marketing.. e basta! Xché alcune cpu.. (vedi intel), si possono montare solo su certe mobo?? Xché è commercialmente impossibile avere una mobo igp ke ti fa tutto, dall'overclock a ki + ne ha + ne metta.. ke ha una discreta skd video integrata.. al modico prezzo di 90 euro. In ogni cosa, ci sono i pro e i contro! Sec Voi.. se il 780g avesse le stesse potenzialità e la stessa durabilità di qualche altro chipset di fascia + alta.. costerebbe soli 80 euro??

C'è anche da dire ke, in questo specifico caso del 780g.. si è presentato al mercato come prodotto dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.. Il fatto ke cmq, Asus.. o chi come essa, utilizzi circuiteria e componentistica scadente.. su un prodotto da soli 80-90 euro, nn è cosa nuova.. ed è anche giustificata da prodotti di fascia + alta ke arrivano a costare anche il triplo..

E' cmq, + ke.. "linee d'alimentazione nn adeguate ai 125W.. " a mio modesto avviso, è tutto il complesso ke poi, messo in opera.. ridurrà vertiginosamente la vita del sistema come ore di mtbf.

Il fatto cmq, di aspettare le future cpu.. a 45 nanometri anche se la specifica della mobo supporta i 125W.. sarà salutare x tutto il sistema.. xché ripeto, NON SI PUò AVERE TUTTO DA un SISTEMA da 80 euro! Bye.

jacopo147
05-05-2008, 13:28
Il discorso è SOLO di marketing.. e basta! Xché alcune cpu.. (vedi intel), si possono montare solo su certe mobo?? Xché è commercialmente impossibile avere una mobo igp ke ti fa tutto, dall'overclock a ki + ne ha + ne metta.. ke ha una discreta skd video integrata.. al modico prezzo di 90 euro. In ogni cosa, ci sono i pro e i contro! Sec Voi.. se il 780g avesse le stesse potenzialità e la stessa durabilità di qualche altro chipset di fascia + alta.. costerebbe soli 80 euro??

C'è anche da dire ke, in questo specifico caso del 780g.. si è presentato al mercato come prodotto dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.. Il fatto ke cmq, Asus.. o chi come essa, utilizzi circuiteria e componentistica scadente.. su un prodotto da soli 80-90 euro, nn è cosa nuova.. ed è anche giustificata da prodotti di fascia + alta ke arrivano a costare anche il triplo..

E' cmq, + ke.. "linee d'alimentazione nn adeguate ai 125W.. " a mio modesto avviso, è tutto il complesso ke poi, messo in opera.. ridurrà vertiginosamente la vita del sistema come ore di mtbf.

Il fatto cmq, di aspettare le future cpu.. a 45 nanometri anche se la specifica della mobo supporta i 125W.. sarà salutare x tutto il sistema.. xché ripeto, NON SI PUò AVERE TUTTO DA un SISTEMA da 80 euro! Bye.

io ne ho spesi 75, ho il chipset 780G, supporto per i phenom 9850 (e forse in futuro anche per il 9950, ma non è certo) più che buon bios per l'OC (2 volte migliore di quello della maggior parte delle mobo con chipset 770) ho la possibilità dell' Hcrossfire ovviamente, ho la possiblità di occare anche l'igp fino a 700mhz ecc ecc ecc... e ne ho spesi 75, come mai la gigabte con chipset 780G costa 5-10€ in più e se gli monti un phenom 9850 si brucia? :)

l'unica pecca che fin'ora ho trovato nella mia mobo è il bios ancora instabile, ma visto che è solo la seconda release e che la mobo è sul mercato da solo un mese non è strano.. dalla 4-5° release anche questo problema verrà risolto...

il problme apiù che di marketing è di menefreghismo verso il consumatore, ti metto "AM2+" e poi me ne frego se non regge nenahc eun quarto delle cpu AM2+... ma che ragionamento è? la sapphire che ho comprato ha su AM2+, e quando è uscita (un mese fa) era, e dè tutt'ora, in grado di sostenere QUALSIASI cpu AM2+, questa è onestà.

jonny03
05-05-2008, 13:48
io ne ho spesi 75, ho il chipset 780G, supporto per i phenom 9850 (e forse in futuro anche per il 9950, ma non è certo) più che buon bios per l'OC (2 volte migliore di quello della maggior parte delle mobo con chipset 770) ho la possibilità dell' Hcrossfire ovviamente, ho la possiblità di occare anche l'igp fino a 700mhz ecc ecc ecc... e ne ho spesi 75, come mai la gigabte con chipset 780G costa 5-10€ in più e se gli monti un phenom 9850 si brucia? :)

l'unica pecca che fin'ora ho trovato nella mia mobo è il bios ancora instabile, ma visto che è solo la seconda release e che la mobo è sul mercato da solo un mese non è strano.. dalla 4-5° release anche questo problema verrà risolto...

il problme apiù che di marketing è di menefreghismo verso il consumatore, ti metto "AM2+" e poi me ne frego se non regge nenahc eun quarto delle cpu AM2+... ma che ragionamento è? la sapphire che ho comprato ha su AM2+, e quando è uscita (un mese fa) era, e dè tutt'ora, in grado di sostenere QUALSIASI cpu AM2+, questa è onestà.

Eh beh, nn hai detto nulla: Sapphire è Amd!! Anche dalla confezione.. si capisce.. quindi.. Hai fatto cmq, la scelta migliore ke potessi fare..

Il punto, è proprio questo: siccome cmq, la maggior parte delle cpu, funziona benissimo con specifica Am2 senza "+".. automaticamente.. nn tengono conto x 1-2 modelli di cpu.. su una 15.. di modelli! E cmq, siccome si va sempre + a limitare i consumi, sicuramente è solo un problema temporaneo, xché alla prox release.. sicuramente.. le cpu verranno adeguate a consumare meno! Ragazzi, si sa' ke.. quando un prodotto viene presentato al mercato, ha le proprie "pecche di gioventù..", pecche ke riguardano sia le mobo.. ke le cpu.. progettate e orientate x competere con Intel.. senza particolare riguardo o affinamento ai consumi. Ripeto, nn si può avere "capra e cavolo.." prim'ancora ke questo faccia il fiore.. e ke la capra sia abbastanza adulta da poter far il latte! Bye.

Kelainefes
05-05-2008, 18:17
Mi dispiace per quelli che hanno comprato una configurazione CPU-Mobo non compatibile per colpa di questo problema, ma potete lamentarvi solo se qualcuno via ha venduto motherboard e CPU senza avvisarvi. Infatti prima bisogna informarsi, poi comprare, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto sorprese del genere.
Assemblandovi un PC da soli questi sono i rischi a cui andate incontro, se non siete disposti ad accettarli fatevi assemblare il PC da un professionista e affidatevi al suo giudizio sulla scelta dei componenti.
Problemi di incompatibilità ce ne sono sempre stati nel mondo dei PC, questo caso non è il primo ne sarà l'ultimo, anzi ce ne sono di molto peggiori, come ad esempio moduli ram che non funzionano in certo modello di piastre madri ma non hanno problemi in tuttle le altre, etc etc.
Per questo esiste il mestiere di assemblatore, perchè quelli che non hanno tempo o voglia di informarsi possano comprarsi un pc e stare tranquilli che nel caso ci sia un problema, devono solo riportarlo al negozio.
Ovviamente la colpa è dei produttori che non scrivono sulla scatola "non compatibile con processori da 125 W di TDP o superiori", ma non è il primo caso, e non solo in ambito informatico, che succedono cose del genere, e alla fine sta a noi consumatori difenderci comprando con intelligenza, perchè è l'unico modo che c'è per colpire i responsabili dove fe loro male, e cioè nel portafoglio.

dinigio63
18-05-2008, 07:50
Sono andato alla ricerca sul sito Asus, di una scheda madre am2+ per un nuovo pc, non mi interessa il crossfire,non ci gioco, il più possibile di slot pci tradizionali per utilizzare le mie schede "vecchie", e trovo la M3A78-EH, che sembra perfetta per quello che ci devo fare io, ha tutte le carte in regola per l'hypertransport 3, il southbridge sb700, odio le vga integrate, ecc..., data la mia curiosità, vado anche nella sezione download, e vedo un nuovo bios, con l'aggiunta di nuove cpu, e mi dico bene sono a posto, senza guardare il prezzo.
Sto quasi per fare l'ordine online di questa scheda e di un Phenom x4 9850 che mi sono ricordato di questo articolo, verifico la compatibilità processori, e vedo con un discreto malumore che supporta solo fino al 9600, allora provo la ricerca inversa, dalla cpu, ed infatti nella compatibilità non è presente la scheda che ho citato, ma solo una M3A-H/HDMI, non raggiungibile attraverso la ricerca dei prodotti, ma solo attraverso la ricerca per compatibilità cpu, che ha l'alimentazione a 4+1 fasi.
Da nessuna parte, ripeto nessuna, cè scritto se le schede madri supportano cpu con un limite di tdp, stavo per cascarci anche io che sono 20 anni che assemblo pc, e la colpa non è di AMD, ma dei produttori di schede madri...

jacopo147
19-05-2008, 12:34
Sono andato alla ricerca sul sito Asus, di una scheda madre am2+ per un nuovo pc, non mi interessa il crossfire,non ci gioco, il più possibile di slot pci tradizionali per utilizzare le mie schede "vecchie", e trovo la M3A78-EH, che sembra perfetta per quello che ci devo fare io, ha tutte le carte in regola per l'hypertransport 3, il southbridge sb700, odio le vga integrate, ecc..., data la mia curiosità, vado anche nella sezione download, e vedo un nuovo bios, con l'aggiunta di nuove cpu, e mi dico bene sono a posto, senza guardare il prezzo.
Sto quasi per fare l'ordine online di questa scheda e di un Phenom x4 9850 che mi sono ricordato di questo articolo, verifico la compatibilità processori, e vedo con un discreto malumore che supporta solo fino al 9600, allora provo la ricerca inversa, dalla cpu, ed infatti nella compatibilità non è presente la scheda che ho citato, ma solo una M3A-H/HDMI, non raggiungibile attraverso la ricerca dei prodotti, ma solo attraverso la ricerca per compatibilità cpu, che ha l'alimentazione a 4+1 fasi.
Da nessuna parte, ripeto nessuna, cè scritto se le schede madri supportano cpu con un limite di tdp, stavo per cascarci anche io che sono 20 anni che assemblo pc, e la colpa non è di AMD, ma dei produttori di schede madri...

concordo in pieno, se c'è scritto "am2+" uno per quale motivo logico dovrebbe anbdare a verificare se una detewrminata cpu am2+ è o no compatibile, passi per gli smanettoni informati, ma una persona comune che si assembla un pc e che non è informatissima che fa, se lo prende in quel posto? allora che scrivano "am2+ 95W", e si risolve tutto.

depecheamd
06-07-2008, 09:22
Salve a tutti,mi sono imbattuto nel post girando sul foro ed in merito posso dire di essere possessore di una asus m3a-h/hdmi dotata del chip 780g (sb700) e di un phenom 9850 black ed....asus l'ha certificata x questi processori e,pur essendo una mobo di fascia abbastanza media,permette un + che discreto OC anche xchè nelle specifiche c'è anche scritto che è studiata anche x questo tipo di operazioni!Ora non so se asus ha dato x compatibile il procio in questione con il 780g solo x vendere il tipo di mobo oppure xchè sia vero...se avete notizie vi prego di aggiornarmi!;)