PDA

View Full Version : Futuro incerto per il file system ReiserFS

Redazione di Hardware Upg
03-05-2008, 05:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/futuro-incerto-per-il-file-system-reiserfs_25174.html

Il futuro del noto file system risulta ancora più incerto a seguito della condanna per uxoricidio di Hans Reiser, creatore di ReiserFS

Click sul link per visualizzare la notizia.

CloNeAuS
03-05-2008, 06:14
Volevo giusto installare ubuntu 8.04 sul mio portatile in firma con il fs reiserFS :/
Che FS consigliate per un uso light/smanettone del pc? (ovvero niente lavoro..i dati starebbero comunque su una partizione condivisa con win)
Chiaramente preferisco le performance :D

Manublade
03-05-2008, 06:58
Che domanda.... Reiser Fs! e non è una battuta, è un ottimo file system, veloce e meno soggetto a manutenzione di ext2/3.
Poi se vuoi smanettare un pò prova XFS, ma il consiglio rimane Reiser.
L'attuale versione, la 3, è stabile e la mancanza del capo non la vedo come grave, anche perchè sono anni che la uso senza alcun problema.
Ciao.

cOREvENICE
03-05-2008, 07:29
Bhè non tutti i mali vengono per nuocere... ora in galera avrà più tempo per lavorare sul software. ;)

dariocescon
03-05-2008, 07:40
Al più RaiserFS cambierà nome per non pregiudicare la sua esistenza dal fattaccio che ha coinvolto il suo paparino.

brikkio
03-05-2008, 08:47
Bhè non tutti i mali vengono per nuocere... ora in galera avrà più tempo per lavorare sul software. ;)

si ma in america c'è la pena di morte

eVuGEGA
03-05-2008, 08:57
Che brutta fine per un personaggio che ha dato cosi' tanto al software libero :(

frankie
03-05-2008, 09:02
... che ha dato tanto al sw libero. Ok, nell'opensource va bene, ma nella vita reale ha commessoun uxoricidio, e per questo atto deve pagare.

frankie
03-05-2008, 09:08
In italia avrebbe potuto creare anche Raiser12:

http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_giustizia_di.html

DevilsAdvocate
03-05-2008, 09:14
Che brutta fine per un personaggio che ha dato cosi' tanto al software libero :(

Ehm, la situazione è un poco più controversa. Quello che viene
abbandonato ora è Reiser4 e non ReiserFS.

Già parecchio prima di queste vicende giudiziarie, ReiserFS fu incluso nel
kernel ed Hans Reiser smise di supportarlo per dedicarsi meglio a Reiser4
(che non è altrettanto stabile), guadagnandosi così le simpatie (sono
ironico) di tutti gli sviluppatori del kernel e forzando così il Reiser4 a non
venire MAI inserito nel kernel (un pò come dire: la prima volta che ci freghi
è colpa tua, se accade di nuovo è colpa nostra).

Reiserfs è attualmente mantenuto (senza introdurre novità) nel kernel,
e dovrebbe reggere almeno finchè non si sarà stabilito quale fra ext4 e
btrfs sia/sarà più adatto per i desktop...

Manwë
03-05-2008, 09:27
In italia avrebbe potuto creare anche Raiser12:

http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_giustizia_di.html

MITICO!!! :D
mi hai preceduto di qualche minuto

AFMcrime
03-05-2008, 11:15
...non in tutti gli stati cè la pena di morte. In alcuni di quelli in cui c'è è in atto una moratoria. E anche in quelli in si applica, dalla condanna all'esecuzione possono passare anche trent'anni. Ne fa di file system...

eVuGEGA
03-05-2008, 11:21
...non in tutti gli stati cè la pena di morte. In alcuni di quelli in cui c'è è in atto una moratoria. E anche in quelli in si applica, dalla condanna all'esecuzione possono passare anche trent'anni. Ne fa di file system...

In California c'e' :cry:

paolocar88
03-05-2008, 11:36
Basta con sto Beppe Grillo...
Condannato con sentenza passata in giudicato per omicidio colposo..
Con una dichiarazione dei redditi che sfiora i 4 milioni di euro..
Chi lo sostiene è della stessa pasta di chiunque altro segua un leader pregiudicato!

Peccato per il ReiserFS.. L'ho sempre usato e continuerò ad usarlo finchè non ci sarà una valida alternativa.. Per adesso me lo tengo!

v1doc
03-05-2008, 11:40
Hans Reiser non rischia la pena di morte, ma “solo” 25 anni di carcere.
Comunque nei tribunali americani vince chi racconta la storia più simpatica alla giuria, e Hans Reiser sembrerebbe che non sia un tipo molto simpatico :(
Consiglio di dare un'occhiata su wikipedia, scoprirete cose interessanti, ad esempio un'ex amante della moglie è un serial killer :muro:

sblantipodi
03-05-2008, 11:54
ma tu guarda come si doveva ridurre questo...
qualcuno sa xchè avrebbe ucciso la moglie?

falcon.eddie
03-05-2008, 12:14
Chi lo sostiene è della stessa pasta di chiunque altro segua un leader pregiudicato!

Peccato per il ReiserFS.. L'ho sempre usato e continuerò ad usarlo finchè non ci sarà una valida alternativa.. Per adesso me lo tengo!

Qui si parla di come in Italia per uxoricidio non ci sia certezza di pena,cosa c'entra grillo?Perchè ha postato il link ad un suo commento?Tralascio di rispondere sul resto perchè sarebbe fiato sprecato :muro:

jappilas
03-05-2008, 12:23
ma tu guarda come si doveva ridurre questo...
qualcuno sa xchè avrebbe ucciso la moglie?ma soprattutto, se la ha effettivamente uccisa ?

aspetto smentite o conferme basate su fonti attendibili, ma ero rimasto che il cadavere di Nina Reiser non lo si sia ancora trovato ...:stordita:

Eraser|85
03-05-2008, 12:44

Uno dei problemi dell'Italia è proprio questo, l'INVIDIA.
Ma scusa, che ti importa se lui dichiara (e quindi paga le tasse) su quattro milioni di euro? Ti senti in diritto di sminuirlo solo perché non guadagni quanto lui?

Vabbene che grillo è comunista e l'idea di un comunista che guadagna tutti quei soldi con imprese e fatti vari è un po' utopica, ma del resto utopico è il pensiero stesso di comunismo ;)

}DrSlump{
03-05-2008, 12:44

OT:
E' tutto vero riguardo alla condanna di Beppe Grillo, a causa di un incidente automobilistico in cui lui era alla guida e fu l'unico a salvarsi per miracolo. I 3 occupanti morirono.
Quì i dettagli:
http://www.vincenzobrancatisano.it/articoli/beppegrillo.htm

Spero di non trovarmi mai nella sua medesima situazione.

ceres
03-05-2008, 12:57
Rischia da 25 anni all'ergastolo.
Comunque al momento la sentenza di primo grado è stata raggiunta solo in base a prove circostanziali.
Non c'è né arma né corpo della moglie...

Questo è il pezzo migliore:
After the jury left, judge Goodman summed up his opinion of Reiser.

"You are rude," he said. "You are arrogant. There are not enough words in the English language to describe the way you are."

But the jurors found a word on Monday: guilty.

Dite che anche in Italia la prassi voglia che il giudice chiami un imputato "maleducato arrogante"? :D

Wild Weasel
03-05-2008, 13:05
ognuno ha le sue esperienze io reiferFS l'ho bandito dai miei sistemi dopo che mi ha incartato il database creando mega file giganteschi che era impossibile rimuovere

W ext3

Manwë
03-05-2008, 13:53
usava windows. :O

looooooool

leoneazzurro
03-05-2008, 14:34

Uno dei problemi dell'Italia è proprio questo, l'INVIDIA.
Ma scusa, che ti importa se lui dichiara (e quindi paga le tasse) su quattro milioni di euro? Ti senti in diritto di sminuirlo solo perché non guadagni quanto lui?

Vabbene che grillo è comunista e l'idea di un comunista che guadagna tutti quei soldi con imprese e fatti vari è un po' utopica, ma del resto utopico è il pensiero stesso di comunismo ;)

OT:
E' tutto vero riguardo alla condanna di Beppe Grillo, a causa di un incidente automobilistico in cui lui era alla guida e fu l'unico a salvarsi per miracolo. I 3 occupanti morirono.
Quì i dettagli:
http://www.vincenzobrancatisano.it/articoli/beppegrillo.htm

Spero di non trovarmi mai nella sua medesima situazione.

Chiudiamo qui l'OT, OK? ;)

sblantipodi
03-05-2008, 14:50
ma soprattutto, se la ha effettivamente uccisa ?

aspetto smentite o conferme basate su fonti attendibili, ma ero rimasto che il cadavere di Nina Reiser non lo si sia ancora trovato ...:stordita:

se gli hanno dato 25 anni di carcere probabilmente qualche prova ce l'avranno, almeno spero.

Ilbaama
03-05-2008, 15:59
se gli hanno dato 25 anni di carcere probabilmente qualche prova ce l'avranno, almeno spero.

Negli U.S.A. si viene condannati e si va in galera molto facilmente al contrario dell'Italia dove si viene condannati solo se ci sono prove certe al 100%.

blackshard
03-05-2008, 16:06
Negli U.S.A. si viene condannati e si va in galera molto facilmente al contrario dell'Italia dove si viene condannati solo se ci sono prove certe al 100%.

:rolleyes:
In Italia vai in galera solo se sei un comune cittadino, quasi indipendentemente dal reato commesso. E' diverso e questo non è il luogo per parlarne... :)

Negli USA non saprei, ma immagino che non sia molto diverso dall'Italia.

sblantipodi
03-05-2008, 20:22

:rolleyes:
In Italia vai in galera solo se sei un comune cittadino, quasi indipendentemente dal reato commesso. E' diverso e questo non è il luogo per parlarne... :)

Negli USA non saprei, ma immagino che non sia molto diverso dall'Italia.

quoto in pieno blackshard :)

Jesus1987
04-05-2008, 00:37
spero nell'ergastolo se è vero

peccato per l'opensource (anche se non amo affatto reiser) ma contento per il mondo, un criminale in meno, mica in queste condizioni possiamo dispiacerci perché dava un grande contributo

e poi
Kernel.org si è offerta di ospitare gratuitamente i codici sorgenti del progetto, mentre la mailing list degli sviluppatori pare essere ancora piuttosto attiva. Resta però da capire se il progetto riuscirà a reggersi in piedi da solo, senza la guida del suo creatore.

per me non morirà questo file system, e vedremo reiser4

Yoio
04-05-2008, 00:46
Che brutta cosa in ogni caso... anche se non c'entra un bel niente col File System in sè...

ciccio er meglio
04-05-2008, 10:04
ma ha ucciso una persona che ha criticato il suo file system? :D

ekerazha
04-05-2008, 10:25
Volevo giusto installare ubuntu 8.04 sul mio portatile in firma con il fs reiserFS :/
Che FS consigliate per un uso light/smanettone del pc? (ovvero niente lavoro..i dati starebbero comunque su una partizione condivisa con win)
Chiaramente preferisco le performance :D

http://www.t2-project.org/zine/1/

Io ti consiglio EXT3 per poi aggiornare ad EXT4 quando sarà stable. Se proprio vuoi provare altro, scartando ReiserFS, potresti provare JFS. Ma io ti consiglio EXT3 -> EXT4.

Starise
04-05-2008, 10:30
Io ti consiglio EXT3 per poi aggiornare ad EXT4 quando sarà stable. Assolutamente d'accordo; il miglior file system è ext3 settato a dovere e te lo dice uno che ha usato per anni reiserfs. Ormai le versioni recenti di ext3 sono sicure, stabili e anche più veloci di reiserfs in alcuni ambiti. Vai sicuro, finchè non sarà stabile ext4 (che sembra essere una bomba).

manowar84
04-05-2008, 11:20
http://www.t2-project.org/zine/1/

Io ti consiglio EXT3 per poi aggiornare ad EXT4 quando sarà stable. Se proprio vuoi provare altro, scartando ReiserFS, potresti provare JFS. Ma io ti consiglio EXT3 -> EXT4.

jfs te lo sconsiglio, lo uso da un anno. Frammenta in maniera impressionante, penso sia uno dei pochi file system unix che fa una cosa simile! XFS for life :D

ekerazha
04-05-2008, 11:30
jfs te lo sconsiglio, lo uso da un anno. Frammenta in maniera impressionante, penso sia uno dei pochi file system unix che fa una cosa simile! XFS for life :D

Io ho usato sia JFS che XFS. E' vero che JFS tende a frammentarsi molto ma si può sempre provare a metterci una pezza usando software come Shake ( http://vleu.net/shake/ ). XFS in compenso è estremamente lento per alcune operazioni, come ad esempio la cancellazione dei file o la ricerca/lettura di molti file di piccole dimensioni, nonostante sia molto veloce in altre.

Per questo confido in EXT4 (che come XFS avrà un tool di deframmentazione) e quindi nel frattempo in EXT3 (che sarà aggiornabile a EXT4) che comunque offre mediamente ottime prestazioni.

phoenixbf
04-05-2008, 22:49
usava windows. :O

eheh
nel dramma mi ha fatto ghignare

Comunque, attualmente IMHO il miglior filesystem rimane XFS.
Ne ho provati vari ma XFS sta quella leggera spanna sopra a tutti, in tutti i campi

^[H3ad-Tr1p]^
05-05-2008, 11:47
a me pare strano che un progetto open source del genere venga abbandonato completamente

Maurizio190273
05-05-2008, 15:29
Non spetta a noi giudicarlo ma alla magistratura competente.
E' piena la storia di accusati e poi prosciolti...e se fosse lo sgambetto di qualcuno potente per incastrarlo,il suo filesystem in progetto è a dir poco rivoluzionario e lungimirante e probabilmente avrebbe potuto inabissare altri project concorrenti.
Io credo ancora in lui perchè seguo i suoi progetti da più di 8 anni e poi...bhè,se verrà confermata la sua colpa che la sconti come è giusto che sia,ma fino a quel giorno per me è innocente e rimane un grande genio contemporaneo della progettazione.

FREE TIBET !!!!!!!!!!

Jon_Snow
05-05-2008, 16:36
Io uso reiserFS per la partizione con le dir di linux e XFS per le partizioni con i file di grandi dimensioni. Per me è la configurazione migliore.

=>TaroKSoft<=
05-05-2008, 17:39
Io uso reiserFS per la partizione con le dir di linux e XFS per le partizioni con i file di grandi dimensioni. Per me è la configurazione migliore.

direi! :) sopratutto il reiser occupa poco con i files di poche dimensioni da quanto ricordo ;)

Sul portatile ho ubuntu 8.04 con reiserFS e va una bomba!

Per quanto riguarda reiser mi sembra strano che un personaggio del genere si sarebbe dato una zappata così grossa sui piedi come uccidere sua moglie... non so che prove abbiano trovato ma credo che in america la giustizia tenda a condannare un po' troppo...