PDA

View Full Version : Aiuto Urgente - Amilo D1840 in fuoco !

DocG
03-05-2008, 04:54
Salve a tutti !

Vi scrivo, spero, non per l'ultima volta dal mio portatile Fujitsu Siemens Amilo D1840 per raccontarvi l'eperienza allucinante che sto vivendo:

E' la mattina di un martedi' qualunque, quando al mio risveglio mi appresto a rimettere in borsa il mio fedele portatile Amilo D1840 e... sento uno strano ticchettio... cosa cavolo... ?
Lo scuoto leggermente e... ancora ticc ticc... come se dentro qualcosa si fosse staccato e vagasse liberamente nel PC. "Ma tu guarda - penso - proprio stamattina, fino alle 23:30 di ieri sera funzionava una bellezza !... speriamo non si sia rotto."
Sto per metterlo in borsa rimandando l'approfondimento al pomeriggio, quando... il portatile da chiuso ticc, riticc, ticc... si accende da solo !
Accidenti !... quel qualcosa faceva contatto... non potevo rischiare che vagasse liberamente, dovevo subito vedere cosa fosse e rimetterlo a posto... se potevo.
OK al lavoro... smonto il vano inferiore del PC dove ho in passato gia' sostituito il disco fisso originale con uno un po' migliore e... che ti vedo ?... una piccola vite... che e' li libera di gironzolare ovunque tra i transistors della scheda madre... "porca vacca ! Ma da dove s'e' staccata ? e... come ?"
Alla prima domanda riesco a rispondere quasi subito dato che e' visibile proprio sotto i miei occhi l'alloggiamento della vite, che serviva evidentemente a fissare un componente interno proprio sotto al processore... alla seconda beh... non credo riusciro' mai a rispondere.
Sta di fatto che mentre provo con cautela a recuperare la vite, questa fugge, fugge e va nei pressi di un minuscolo componente(PC 149) e... zacc una scintilla !
Una piccola unica scintilla... e il mio portatile non si accende piu' !

Controllo, lo rimonto, riapro, ricontrollo tutti i pezzi e ... nulla, non si accende ! Non parte nemmeno il bios... completamente morto. Collegando l'alimentatore
elettrico il led lampeggia velocemente come in segno di allarme(in genere la luce e' fissa).

Ma la storia non finisce qui...

Vado a lavoro con la tristezza nel cuore... ormai pensando solo al modo come recuperare i dati dal mio hard disk.
Torno a casa il pomeriggio e, dopo essermi consultato con qualche esperto, comincio a riprovare ad accenderlo. In fondo era stata solo una piccola scintilla, corrente elettrostatica... magari si riprende.
Cosi', riprendo il portatile... lo riapro... controllo se c'è qualcosa di strano... qualche collegamento non fissato bene alle memorie, al disco rigido, la batteria tampone ... nulla. Lo richiudo... nulla, non si accende.
Stacco la batteria, la rimetto... riprovo... nulla. Rifaccio diverse volte l'operazione, niente.
Provo con l'alimentazione elettrica... macche'... non si accende. nel fare e rifare ossessivamente queste operazioni alla ricerca di un minimo segno di attivita' ecco la svolta... !

Attacco l'alimentatore elettrico, ma stavolta non metto la batteria, solo corrente elettrica dunque. Nulla, il led lampeggia come negli altri tentativi e il PC non si accende nemmeno tenendo premuto il pulsante per mezz'ora. Qualche istante e... fiamma !... una fiammata improvvisa... "ma che cavolo... vuoi vedere che mi esplode in faccia ?... che tristezza..." lo riapro e... indovina ?... s'e' bruciato proprio quel minuscolo componente(PC 149), su cui la vite era rimbalzata provocando la scintilla mattutina e che ora sembra essersi spezzato in due... nei pressi scorgo l'alone che la fiamma ha lasciato sui circuiti.

E' andato... che angoscia... un giorno qualsiasi e invece... un attimo... una vitina... una scintilla e... addio al portatile.

In preda ormai alla disperazione ed allo sconforto piu' assoluti richiudo tutto e non so per quale motivo, prima di riporre nella tomba il portatile, riprovo ad accenderlo... senza speranza... un gesto di estrema rassegnazione e verifica, "... tanto non si accendera' ! " e invece... si accende ?!
Ma com'e' possibile ?... si e' riavviato come al solito... come se non fosse successo nulla... ci scrivo, ci collego il mouse... salvo qualche dato importante... sto per mettere l'alimentatore elettrico... quando penso che forse e' meglio allontanarsi prima che possa esplodere sul serio... come fa a funzionare ?
... davvero quel pezzo non serviva a nulla ?... impossibile !
... cosa faccio ?
Posso continuare ad usarlo ?
Queste le domande che mi pongo ancora adesso... il PC funziona apparentemete normalmente sia a batteria che a corrente elettrica... ma voi esperti che mi consigliate di fare ?

Posso usarlo normalmente... io nel lavorarci e divertirmi lo porto spesso al limite... posso ancora ?

Quel componente cos'era ?... davvero non e' indispensabile evidentemente... ma cosa faceva ?... qualcuno sa rispodermi ?

Se lo uso ancora... sono piu' a rischio di bruciare altri componenti tipo l'hard disk ?

Vi allego una foto della scheda madre presa su un'asta e-bay dove indico il componente bruciato.

PS: Scusatemi per la lunghezza... ma valeva la pena raccontarvi l'accaduto come tale... almeno credo.

Grazie di cuore a chiunque possa aiutarmi.

Jeeg126
15-05-2008, 21:28
che storia! e dopo due settimane nessuno a scrivere nulla!
comunque ti ho scovato soltanto perché sto cercando un alimentatore per il mio 1840... beh spero non sarai tu a vendermi il tuo, in quel caso vorrà dire che il piccolo pic era davvero importante... ciao!!!