View Full Version : Scheda video o Processore o entrambi?
Diablo1000
02-05-2008, 22:37
Allora adesso che mi è arrivato il monitor della esso (il samsung 19" wide per intenderci) il seguente pc:
Pentium 4 3Ghz 64bit
2 Gb ram 667
ati X800 da 256mb sapphire silent
Case middletower con 2 ventole
Alimentatore da 400W
Non riesce a reggermi piu la massima risoluzione.
FAccio solo uso di fotoshop e lightroom massiccio ,anche se ammetto di usarlo anche per giocare wow quasi massimizzato (DIco quasi perche mi va a tipo 20fps ed è quindi ingiocabile)
Che devo cambiare?
1.-Cambio il procio +piastra (La mia asus è rimasta con un solo piolino sata che sta per miracolo) con un E8400 e una gigabyte P35-DS3r+dissipatore passivo Eclipse
2Cambioo solo la scheda video con una geffo
3 cambio entrambi ma buttando via una cifra sui 500€.
Ho messo i dissipatori passivi perche la caratteristica di questo pc deve essere la silenziosita quasi zero e che non debba essere un forno (Anche perche si avvicina l'estate e tra un po non si potra neanche accendere)
3 Cambio entrambi
Demistificatore
02-05-2008, 22:57
la ram puoi tenertela...
io farei la 3 così (la ram la tieni):
q6600 g0
gigabyte ep35 ds3r (puoi collegare solo 2 periferiche ide)
freezer 7 pro
9600gt
lc power titan 560W
spendi meno di 500€ all'incirca
cmq se hai problemi solo con wow te la puoi anche cavare con solo il cambio di vga e ali...9600gt e lc-power
la ram puoi tenertela...
io farei la 3 così (la ram la tieni):
q6600 g0
gigabyte ep35 ds3r (puoi collegare solo 2 periferiche ide)
freezer 7 pro
9600gt
lc power titan 560W
spendi meno di 500€ all'incirca
cmq se hai problemi solo con wow te la puoi anche cavare con solo il cambio di vga e ali...9600gt e lc-power
ammma mia che speculazione :sofico:
cambi tutto il pc meno 30 euro di ram ddr2 800 ?
ormai già che abbiamo la mano nel portafoglio... :sofico:
cmq alternativa supereconomica da tagliole-laser :D
cambio vga con hd3850 della peak (< 100 euro) cosi' non disinstalli neanche i drivers e wow viene bene :cool:
Diablo1000
02-05-2008, 23:22
Vorrei evitare ati soprattuto perche,scusate se non l'ho messo prima, uso linux e finora con le ati ho visto solo disastri e casini coi driver
bene
alora dovrai prendere la 9600gt ma poi temo che tu debba cambiare anche l'alimentatore
Diablo1000
03-05-2008, 08:28
Accidenti.
MA per curiosita ,dato che mi sarebbe interessante, la configurazione che mi avete consigliato finora posso montarla su un case di quelli "book"?
Cioè quei case sottili da mettere sopra la scrivania
foto ?
dici i desk ?
se è abbastanza altino si' altrimenti non ci sta il dissi ecc
non sono proprio il massimo come dissipazione
Diablo1000
03-05-2008, 13:29
Non so,non riesco a trovare tante marche e modelli in giro,anche se sarebbero molto comodi.
Per scheda video dse per ora prendessi una 8600 da 1 gb o 512mb di ram ,riuscirei a fare girare il tutto?
O devo passare encessariamente a 8800/9600?
la 8600 è superata
allorae meglio una 3850
Diablo1000
05-05-2008, 07:11
Ho beccato una 3870 passiva a 155€
Provo per ora con questa se ottengo miglioramenti.
senno vado al cambio hardware completo
Diablo1000
15-05-2008, 06:15
Miglioramenti ne sto ottenendo ma i riscaldamenti sono aumentati ed il processore lo sento zoppicare.
Girando un pochino tra le offerte ho deciso che magari conviene cambaire case con uno silenzioso .
La nuova configurazione è la seguenteL:
INTEL
CORE 2 DUO E8400 3.00GHZ SKT775 BOXATO
THERMALTAKE
Sonic Tower Rev. 2
GIGABYTE
Motherboard GA-P35C-DS3R S775 P35 ATX
Coolmaster XCalade (Dominator) 690 Middle tower atx
Come case questo conviene a livello di silenziosita ed aria?
19Dante86
15-05-2008, 07:45
Miglioramenti ne sto ottenendo ma i riscaldamenti sono aumentati ed il processore lo sento zoppicare.
Girando un pochino tra le offerte ho deciso che magari conviene cambaire case con uno silenzioso .
La nuova configurazione è la seguenteL:
INTEL
CORE 2 DUO E8400 3.00GHZ SKT775 BOXATO
THERMALTAKE
Sonic Tower Rev. 2
GIGABYTE
Motherboard GA-P35C-DS3R S775 P35 ATX
Coolmaster XCalade (Dominator) 690 Middle tower atx
Come case questo conviene a livello di silenziosita ed aria?
guarda per il prezzo che paghi l'e8400 io prenderei il q6600,il case coolermaster 690,è abbastanza silenzioso,purtroppo il fatto è che il pc silenziosissimo non lo sentirai mai se punti anche al raffreddamente,salvo credo raffreddamento a liquido :) ,leggendo recensioni si dice che l'unico rumore,nemmeno fastidioso,sia la ventola laterale,ma ci stanno le ventole silent no?;)
Diablo1000
15-05-2008, 08:31
Ma tenendo tutto questo sistema passivo ,con questo case, avro delle temperature decenti o rischio di portarmi ,col lavoro di foto e wow, a temperature alte che poertra la mia stanza ad essere un vero forno?
Alla fine è un azzardo ,ma prima di investire 500-600€ meglio che sappia a che cosa vado incontro.
Non so se mi sono spiegato.
Per il momento il precotto mi segnala temperature sui 70° dato che è overcloccato a 3,45 ghz,mentre una media del 40-50 tutto il resto (Piastra ,scheda video ,ecc)
19Dante86
15-05-2008, 08:42
Ma tenendo tutto questo sistema passivo ,con questo case, avro delle temperature decenti o rischio di portarmi ,col lavoro di foto e wow, a temperature alte che poertra la mia stanza ad essere un vero forno?
Alla fine è un azzardo ,ma prima di investire 500-600€ meglio che sappia a che cosa vado incontro.
Per il momento il precotto mi segnala temperature sui 70° dato che è overcloccato a 3,45 ghz,mentre una media del 40-50 tutto il resto (Piastra ,scheda video ,ecc)
guarda il cm 690 è un midi tower molto spazioso,col fatto che puoi fare passare i fili dietro la mobo non hai cavi davanti che siano di intralcio ai flussi d'aria,poi è molto venduto appunto perchè è una bomba con il raffreddamento,io ti consiglierei se lo acquisti di aggiungere una ventola da 120mm sulla paratia superiore e stai lindo lindo,la temp della cpu dipende dal dissi più che dal case,posso dirti che mobo e compagni bella possono essere rinfrescati alla grande ;) ,io lo compro settimana prossima questo case
tutto passivo ? :eek:
stai scherzando
Diablo1000
15-05-2008, 10:40
tutto passivo ? :eek:
stai scherzando
Se parli delle temperature che ho al momento ti posso dire che l'unica passivita sta nella scheda video (LA x800gto da 256mb per intenderci)mentre di ventole ne ho una da 8 cm che butta aria da dietro la cpu ma vibra parecchio e a volte stacco per il rumore che fa anche perche la reputo poco utile dato che butta aria verso la parete distante a 10 cm+ una ventola da 12cm che è laterale e butta anchesso l'aria ma è coi led ed è silenziosa.
Infine la cpu che al momento è raffreddata dala vecchia,ma sempre buona , zalman 7000 cu
Ovvio che il sistema,seppur passivo , dovro sempre dotarlo di almeno 2 ventole senno mi fonde tutto
allora NON è passivo :sofico:
Diablo1000
15-05-2008, 12:05
allora NON è passivo :sofico:
Per me un sistema è passivo se gia sul procio non ci gira un turbine ed idem anche sulla scheda video.
Le ventole normali sinceramente non mi han dato mai fastidio ed è lo stesso anche per l'alimentatore da 20 € che ho .
Tranne ovviamente quella ventoletta da 8 cm che ancora ,dopo anni di attivita, non ne vuol sapere di impallarsi e che ora morira forzatamente come morirebbe anche la ventolina da 12 se non fosse che ha i led luccicanti ed è montata fissa col case :cry: .
Pero ,riflettendo sul post che avevo scritto prima io, se calo OL e stacco le 2 ventole forse il sistema puo andare passivamente avanti senza fondere .
Provero piu tardi e se mi riesce realmente stacco tutte le ventole appena prendo i pezzi nuovi.
Pongo la stessa cosa a voi perche:
mettendo che finora sto case ha buttato aria ad un muro distante 10 cm solo tramite la ventolaccia vecchia della nonna da 8 cm e mi tiene la stessa temperatura anche con la ventola illuminata del case e che butta aria ,adesso che ho calcolato, ad un truciolato distante 15 cm staccando entrambi e diminuendo l'overclock da 3.45 agli originari 2.8 ghz dovrei ottenere la stessa temperatura di ora?
:mbe:
Diablo1000
18-05-2008, 05:54
Allora sto per ordinare ,o almeno domani sono in procinto di farlo, i componenti finora citati.
ho aggiunto solo :
SEAGATE
BARRACUDA 7200.10 500GB SATA-II 3.5LP 8.5MS 7200RPM 16MB 3GB S IN
THERMALTAKE
Silent Cat - 12cm
SAPPHIRE
HD3870 512MB SILENT PCI-E 2.0 DX10.
Il costo mi è lievitato a 630 € compreso di spese.
non ho messo il quad perche l'ho gia sul pc dello studio e poi perche rispetto ad un core2duo ho sempre l'impressione che riscaldi di piu. 'Per non parlare del prezzo maggiorato di 30€ (Ma gia ho sforato di troppo il budget di 500€ che mi proponevo).
Altro problema sarebbe la sxcheda video perche adesso sono un po combattuto con mio fratello che vorrebbe metterselo al posto della 1950xt dello studio.
Che faccio a questo punto?
Nel sensoc he ,caratteristiche alla mano, se la ati 3870 e superiore alla 1950xt dovrei sostituirlo con questa e magari invece di prenderla passiva la prendo con la ventola e gddr4?
danysamb
18-05-2008, 08:06
potresti anche tener d'occhio la 3870 toxic che monta un sistema di raffreddamento più performante
rece: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1960/sapphire-radeon-hd3870-tre-sistemi-di-dissipazione_index.html
oppure non prenderla in considerazione affatto
è una scheda poco utile da prendere adesso con le gts che sono calate di prezzo
considerando che la ventola boxed del mio e8200 è + silenziosa della ventola della scheda video, forse non vedo la necessità di acquistare un dissi specifico per la cpu...
puoi cmq acquistarlo dopo :D
quando ho cambiato il pc (1 mese fa) ho notato che il WD da 160 che montano i dell fa + rumore del mio e8400+boxed+9600 gt xfx+raptor 250....
per il calore uso lo stand by del monitor (scheda video praticamente ferma) e il dinamic energy saver della gigabyte che abbassa le frequenze...
così il pc fa meno rumore del dell di prima che aveva cpu e scheda video completamente passive (solo una ventola 12x12 a portare via il calore)..
bio
molto interessante
ma cosa c'entra con la configurazione ?
Demistificatore
18-05-2008, 12:25
oppure non prenderla in considerazione affatto
è una scheda poco utile da prendere adesso con le gts che sono calate di prezzo
certo, spendendo qualcosina di + ti prende sempre qualcosa di meglio....
la versione toxic costa 145€....però con 15€ in + c'è la 8800gt...e con 25€ in + c'è la 8800gts...
beh 15 euro contro la 8800gt anche per una questione di assorbimento amperaggio la prenderei
Diablo1000
19-05-2008, 12:04
Alla fine ho preso tutto solo che ho sbagliato prima a dirlo ,ma la scheda video è una 3850 ultimate.
Si non sara una 3870 pero alla fine devo giocare a wow ed inoltre ho racimolato un totale di 640€ che ripeto sono esagerati rispetto al tetto massimo di 500€ che mi son messo in previsione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.