PDA

View Full Version : Problema temperatura cpu

Ahmantar
02-05-2008, 22:31
Salve a tutti, ho installato una cpu E8400 della Intel su una scheda madre DP35DP (sempre della stessa Intel). Ora, il problema è questo: inizialmente avevo utilizzato il dissipatore originale fornitomi con il processore, rilevando che la temperatura dello stesso non scendeva mai sotto i 65 C°. Pur provando un secondo dissipatore (nuovo fiammante) della Cooler Master, la temperatura rimane sempre quella. Preciso che ho effettuato il rilevamento della temperatura da Bios e, su Windows, con un programma (sempre della stessa Intel) fornitomi con la scheda madre. NOTA: affinchè il Bios vedesse correttamente la cpu, ho dovuto eseguire un aggiornamento dello stesso. Quest'ultimo ora rileva correttamente il modello di cpu. Il programma di cui sopra, invece, mi segnala che il bus di sistema funziona a 333 Mhz, e che la cache L2 non è supportata... :muro: Non so più che pesci pigliare... Che posso fare? :help:

Ringrazio tutti anticipatamente, Stefano.

microcip
02-05-2008, 22:48
prova con coretemp e vedi che temperature ti restituisce.
pasta termica usata?
case?
oc?

Ahmantar
03-05-2008, 09:39
Ciao, ti ringrazio per aver risposto così prontamente al mio post :)
Iniziando con ordine: ho installato il programma CoreTemp, il quale mi restituisce una temperatura in idle che va approssimativamente dai 43° ai 45°, con Tj. Max a 105. Il bios invece continua a vederla un po' troppo alta (65°). Per quel che riguarda il case, ho installto il sistema in un ROHS CF-05-BK. Al suo interno sono presenti 2 ventole:una sul frontale (aria in entrata), l'altra sulla parte posteriore (aria in uscita), entrambe da 120 mm. Il pc non è stato overclockato in alcun modo, mi sono limitato semplicemente a inserire il processore così com'è, senza alterare ne frequenza di core, ne moltiplicatore. La pasta usata è una pasta che avevo già usato in passato (e con successo) su un altro processore che mi dava problemi di surriscaldamento, anche se al momento non mi viene in mente la marca. Preciso che prima di mettere questa avevo usato la pasta inclusa con entrambi i dissipatori (in questo istante è montato quello della CoolerMaster).

Stefano

microcip
03-05-2008, 10:55
se coretemp ti rileva 45° ai quali devi rimuovere 10° per il tj errato:
http://www.coolingtechnique.com/index.php/guide/guida-ai-dissipatori/25-guida-ai-dissipatori/5-coretemp-how-to
in idle hai praticamente 33/35° che sono del tutto normali.

Ahmantar
03-05-2008, 11:10
Posso quindi stare del tutto tranquillo?

Ad ogni modo, ti ringrazio per la cortesia :)

microcip
03-05-2008, 12:18
si non ci dovrebbero essere problemi.
se hai una sonda esterna prova a vedere che temperature ti restituisce altrimenti monitorizza il procio in full load per 1 o 2 ore e vedi se ti da problemi.

Ahmantar
05-05-2008, 13:31
Ho effettuato lo stress test con successo, grazie mille per i consigli!!! :)

aerdna
05-05-2008, 14:50
prova scusate