PDA

View Full Version : Nuovo HTPC con budget 2000€

paoloc66
02-05-2008, 22:15
Ciao a tutti.
un paio di anni fa mi ero costruito un HTPC usando il case della silverstone LaScala LC-04 perche' era tra quelli meno profondi dovendolo inserire dentro una classica libreria e collegato alla tv LCD half HD.
Purtroppo ho sempre avuto problemi di rumore visto che il case non e' dei piu' "aerosi" e la disposizione dentro la libreria non facilita il ricircolo d'aria.
In piu', come se non bastasse la scheda raiser ha sempre dato problemi di compatibilita' e quindi non son riuscito ad inserirci dentro schede tv o sat.
Ora voglio farmene uno nuovo, da disporre sempre dentro la libreria.
Volevo usare il case Silverstone SST-GD02B-MT essendo tra i meno profondi od il lian-li pc-v300b avendo le ventole sul davanti (ma manca il display ed e' troppo alto...).

Volevo sapere se qualcuno lo utilizza ed ha controindicazioni.

Essendo rimasto da parecchio tempo un po' fuori dall'ambiente, non so piu' quali sono i componenti "migliori" (anche se sono 2 settimane che cerco di documentarmi...).
Avendo un budget intorno ai 2000€, vorrei capire quale cpu e motherboard prendere, considerando che deve essere mATX e soprattutto che scaldi il meno possibile visti i problemi di aereazione.
Idem per la RAM, la scheda video ed il masterizzatore (che deve essere slim e possibilmente HD).
Naturalmente che siano anche il piu' "muti" possibile.
Visto tutto il lavoro INUTILMENTE fatto per il primo HTPC, non vorrei rifare un qualcosa che poi scalda e che le ventole vadano al max facendo troppo rumore.

Lo utilizzerei soprattutto per vederci film, per il satellite (ci monterei anche una scheda sat) e per divertirmi con Media Portal.
Per giocarci poco, e non lo cambiare x qualche anno.
Attendo tutti i vs. consigli.
Grazie
Ciobo

Demistificatore
02-05-2008, 22:19
hai già guardato qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715297

paoloc66
02-05-2008, 22:57
si, certamente, e' stato il primo che ho letto... :)
Ci vorrebbe una configurazione tra quella di 1000€ e quella Off Limit da 3400€
Purtroppo mi sembra che tutte le configurazioni abbiano la mobo ATX, a me serve una mATX, cosa mi consiglieresti?
Mi chiedevo anche come mai non ci hai mai messo un quad core?
Grazie

Stev-O
02-05-2008, 23:16
perchè per fare da media center un quad non è indispensabile, anzi è sovradimensionato

paoloc66
03-05-2008, 14:37
perchè per fare da media center un quad non è indispensabile, anzi è sovradimensionato

Da quanto leggo in giro se devi fare del post process per migliorare la qualita' video le quad sono consigliate.

Stev-O
03-05-2008, 14:38
si ma per riprodurre dei filmati puo' bastare anche un dual

Demistificatore
03-05-2008, 15:33
bè...se vuoi il quad ce lo puoi mettere...
per il case hai già scelto? prendi in considerazione anche alternative? nel thread ho messo un pò di case...

paoloc66
03-05-2008, 21:10
bè...se vuoi il quad ce lo puoi mettere...
per il case hai già scelto? prendi in considerazione anche alternative? nel thread ho messo un pò di case...

Per il case avrei scelto il SST-GD02B-MT perche' e' tra i meno profondi, ce ne fossero ancora di meno li preferirei...

Demistificatore
04-05-2008, 00:47
Per il case avrei scelto il SST-GD02B-MT perche' e' tra i meno profondi, ce ne fossero ancora di meno li preferirei...

bè, si dovrebbero spulciare epr benino tutti i modello...se hai voglia di farlo accomodati :asd:

altrimenti si construisce un sistema attorno al quel case....

paoloc66
05-05-2008, 10:44
Ho fatto varie verifiche ed alla fine vado con quel case (SST-GD02B-MT).
Volendo fare anche molto post process con ffshow volevo prendere l'Intel quad 9300.
Come mobo pensavo all'asus p5e-vm hdmi (essendo mATX).
Ora le mie domande sono: non dovendo giocarci ma solo usarlo come media center e farci un po' di montaggi video, basta come scheda (ho gia' visto che dovrebbe gestire tranquillamente anche il touch screen del case) od e' meglio prenderne una (in questo caso pensavo alla Sapphire Radeon HD 3870 Silent - 512MB PCI-E)
In questo caso mi brucierei uno slot volendo poi collegarci anche dei sintonizzatori TV o satellitari?
Come memorie mi sembra di leggere che 2 GB bastano ed avanzano, quali prendo?
Dissipatore per la CPU?
Come alimentatore pensavo ad un Enermax Modu 82+
Avrei poi il problema del masterizzatore, il case accetta solo gli slim.
Ne esistono di HD?
Grazie, attendo i vs. consigli, naturalmente mi saro' dimenticato qualcosa...

ciao

Demistificatore
05-05-2008, 10:56
allora:
SST-GD02B-MT
corsair hx 520W (è praticamente un seasonic e la reputo migliore di enermax)
nec BC-5500A-01 (l'unico slim blu ray che ho trovato, purtroppo interfaccia ide)
q6600 g0 (sempre per il discorso qualità prezzo, il 9300 va solo un 7% in +) + scythe shuriken
2gb ddr2 800 o anche 4
vga hd3850 o 9600gt (meglio stare sul single slot)
hd, potresti fare un raid 0 di dischi da 160gb samsung e avere un hd di backup esterno....oppure ti prendi un disco singolo samsung serie spinpoint f1