View Full Version : Athlon XP Throughbred-B 2200+ @ 2300mhz..che ne pensate?
_andrea_
02-05-2008, 21:04
Ho scoperto in questi giorni che il pc da ufficio di mio padre in realtà è una belva..vi spiego..
La configurazione è la seguente:
-ABIT KR7A Raid
-Xp 2200+ (non moddato, liscio)
-768mb di ddr2100
Oggi ho provato x sfizio a occare...a vcore default è arrivato stabile @ 2160 (non ho provato molto ha fatto una 30ina di minuti su occt) e poi cloccando cloccando...sono arrivato a 2300 mhz di fsb (170x13.5) @ 1.725v impostati da bios (1.74-1.75 reali secondo cpu-z ma moooolto ballerini). A quel punto volevo dare un po più di birra e indovina indovinello...è finito il voltaggio sulla kr7 :D
Ecco un paio di screen
[img=http://img187.imageshack.us/img187/7826/2300gl6.th.png] (http://img187.imageshack.us/my.php?image=2300gl6.png)
[img=http://img115.imageshack.us/img115/4791/rocksolidza6.th.png] (http://img115.imageshack.us/my.php?image=rocksolidza6.png)
A questo punto volevo vedere se mi avvicinavo ai record ad aria visto che so di alcune mobo con voltaggi fino a 2.3v...un mio amico ha una abit kv7 (uscì dopo la nf7) con kt600 (almeno posso anche darmi una mano con i molti... visto che le abit con kt600 hanno molti sbloccato). Pensate che ne valga la pena? dovrei poter entrare in classifica nell'overclocking world database...
C'è qualche mod che posso fare al mio athlon x farlo salire di più? Ad esempio la mod @ mobile può essermi utile x salire ancora? Scrivete liberamente le vostre impressioni
se sicuro che i voltaggi ballerino non fossero dovuti semplicemente al cool n quiet ?
cmq è poca roba alza ancora.....
ciauz
_andrea_
04-05-2008, 12:51
cool & quiet nn esiste sugli athlon xp...il procio salirebbe ancora ma non ho più voltaggio..sto aspettando una scheda madre kt600 (KV7) di un mio amico per spremerlo fino all'ultimo..ricordo che di default parte da 1800mhz
ahh scusa non avevo letto il procio.....cacchio è vecchissimo
Matteo2600+
04-05-2008, 14:17
cool & quiet nn esiste sugli athlon xp...il procio salirebbe ancora ma non ho più voltaggio..sto aspettando una scheda madre kt600 (KV7) di un mio amico per spremerlo fino all'ultimo..ricordo che di default parte da 1800mhz
se puoi vai su chipset NF2 ultra che sono specifici per l'overclock...comunque è un bell'OC per essere un Thoro-B.
p.s. occhio alle temperature che questi sono dei fornetti in oc...
Confermo, molto meglio l'nforce2 del kt600 per occare... i thoro B erano i campioni d'oc dell'epoca (ricordo con nostalgia il mio 1800+ a quasi 2,4 GHz con vcore a 1,65).
;) CIAUZ
_andrea_
05-05-2008, 11:38
hehe dovrei trovare qualche amico con l'nf2..intanto provo con il ragazzo che ha il kt600, se non tiro fuori risultati soddifacenti mi devo mettere in cerca di un nf7...non c'è nessuna mod che mi permetterebbe di salire di più? non essendo mia la mobo vorrei andare a colpo sicuro con una giornata di overclock...anche se si sa...con l'overclock non è mai una giornata e basta :D :D ..voglio fare la frequenzona e screenare!
cavolo isomen!! un 1800+ a 2,4ghz @ 1.65!!!con quello si che potevi tentare il colpaccio con una bella stiracchiata!!!
Matteo2600+
05-05-2008, 14:23
Confermo, molto meglio l'nforce2 del kt600 per occare... i thoro B erano i campioni d'oc dell'epoca (ricordo con nostalgia il mio 1800+ a quasi 2,4 GHz con vcore a 1,65).
;) CIAUZ
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Il tuo era un modello mooooooooooooolto fortunato!!!!! il mio bartolomeo è arrivato a 2500MHz con 1.85V ma senza fare il boot di win.
hehe dovrei trovare qualche amico con l'nf2..intanto provo con il ragazzo che ha il kt600, se non tiro fuori risultati soddifacenti mi devo mettere in cerca di un nf7...non c'è nessuna mod che mi permetterebbe di salire di più? non essendo mia la mobo vorrei andare a colpo sicuro con una giornata di overclock...anche se si sa...con l'overclock non è mai una giornata e basta :D :D ..voglio fare la frequenzona e screenare!
cavolo isomen!! un 1800+ a 2,4ghz @ 1.65!!!con quello si che potevi tentare il colpaccio con una bella stiracchiata!!!
Ho detto a "quasi" 2,4 ghz :(
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Il tuo era un modello mooooooooooooolto fortunato!!!!! il mio bartolomeo è arrivato a 2500MHz con 1.85V ma senza fare il boot di win.
I thoro B fino al 1800 esistevano con vcore default a 1,5 e a 1,6, il mio l'aveva a 1,5... quindi era molto più basso del tuo barton.
Ho ritrovato uno screen... purtroppo solo questo
http://img178.imageshack.us/img178/5163/1800cpuci0.th.png (http://img178.imageshack.us/my.php?image=1800cpuci0.png)
@ _andrea_
penso che col KT600 nn potrai fare meglio che con la KR7A raid, sulla quale ho trovato questo (http://www.oclabs.com/particles.php?docid=32&docpage=8), perchè anche se il KT600 supporta l'fsb a 200, che con il molti bloccato nn potrai raggiungere, nn ha i fix e quindi sarebbe pericoloso per le periferiche collegate tramite bus secondari (pci/agp) impostarlo a 180/185 o cmq molto fuori specifica, infine credo che per occarlo a dovere ti servirebbero delle DDR400.
;) CIAUZ
_andrea_
05-05-2008, 17:41
il kt600 delle abit ha molti sbloccato :D ..sulla kr7a avevo finito la birra (non avevo più volt per fare il validation in windows, ero in fondo all'erogabile da bios)..magari nn avrò un risultato buono come con l'nforce2 però posso sarlire di poco con il molti (ho letto in giro che salendo molto con il moltiplicatore si sforza di più la cpu..e richiede più volt)e poi di bus (visto che supporta ufficialmente fsb @ 200)...in più ho anche una ddr400 da 512...non vedo l'ora di andare da questo mio amico :cool:
P.s se hai ancora il tuo 1800+ ti consiglio di tirarlo fuori, montarlo su una mobo con le palle con un buon raffreddamento ad aria e fare il record!! è veramente un ottimo esemplare....era stabile a quel voltaggio?
il kt600 delle abit ha molti sbloccato :D ..sulla kr7a avevo finito la birra (non avevo più volt per fare il validation in windows, ero in fondo all'erogabile da bios)..magari nn avrò un risultato buono come con l'nforce2 però posso sarlire di poco con il molti (ho letto in giro che salendo molto con il moltiplicatore si sforza di più la cpu..e richiede più volt)e poi di bus (visto che supporta ufficialmente fsb @ 200)...in più ho anche una ddr400 da 512...non vedo l'ora di andare da questo mio amico :cool:
P.s se hai ancora il tuo 1800+ ti consiglio di tirarlo fuori, montarlo su una mobo con le palle con un buon raffreddamento ad aria e fare il record!! è veramente un ottimo esemplare....era stabile a quel voltaggio?
Dipende dal procio, quelli prodotti prima della 39^ settimana del 2003 sono sbloccati suk KT600, quelli prodotti dopo no... (se sbloccato) il molti devi abbassarlo e tenere l'fsb a 200 per avere prestazioni migliori, perchè nn credo che ad aria raggiungerai i 2700 mhz (200*13,5).
PS
il 1800+ é defunto per testare una mobo difettosa :cry: (dovrebbe essermi rimasto un 2000+ promettente), quelle erano le impostazioni che tenevo in daily... avevo anche screen a 24xx mhz che nn ritrovo, ma 2370 era la freq max a cui era rs.
;) CIAUZ
_andrea_
05-05-2008, 20:11
ho già controllato..è fattibile :D :D ..cmq mi consigli molti basso e bus alto per un ottimo overclock eh! recepito!
Il mio 1700 arrivava ad aria a 2700mhz...e ho visto di meglio,non ad aria ovviamente,lì ero e sono sempre ben attrezzato:sofico:
maxsin72
20-05-2008, 21:30
Io avevo un 2600+ a 2133mhz default 133*16 che benchava a 2500mhz. Mi ricordo di averlo comprato negli Stati Uniti con pagamento anticipato e che mi era arrivato dopo un mese!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.