PDA

View Full Version : Confronto monitor EIZO

tylerdurden83
02-05-2008, 16:41
Ho deciso che è ora per un acquisto importante, e stavo valutando i 24 widescreen. Tuttavia qualcosa non mi torna. Sul sito eizo puoi mettere a confronto i modelli, e così ho fatto.

I modelli sono:
S2431W
S2401W
SX2461W
HD2441W

Le differenze principali sono:
S2431W -> luminosità: 450, contrasto: 1000:1, tempo di risposta medio: 6 ms, 11/5 ms cambio nero/bianco 4/1 ms, ingressi DVI-D e DSub
S2401W -> luminosità: 360, contrasto: 1000:1 con Contrast Enhancement, tempo di risposta medio: 6 ms, 4/1 ms, cambio nero/bianco, DVI-I e DSub
SX2461W -> luminosità: 300, contrasto: 850:1, tempo di risposta medio: 6 ms, 11/5 ms, cambio nero/bianco, 2x DVI-I
HD2441W -> luminosità: 450, contrasto: 3000:1 con Contrast Enhancement, tempo di risposta medio: 6 ms, 11/5 ms, cambio nero/bianco,2 x HDMI, 1x DV I-D, 1x DSub

Ad ogni modo, direi che avevo chiare le differenze, almeno fino a quando ho visto che i prezzi non combaciano con le mie aspettative:

S2431W: 948 euro
S2401W: 849 euro
SX2461W: 1380 euro
HD2441W: 1350 euro (1500 euro allo stesso negozio dei primi 3 modelli)

Io avrei detto che l'SX era il meno costoso (luminosità e contrasto minori di tutti) ad esempio. Chi mi spiega l'arcano e mi consiglia?
Uso games-grafico.
Saluti,
TD

Fox+
03-05-2008, 16:23
Allora:
l'S2401W è l'unico a montare un pannello TN ( wow che prezzo!!), gli altri modelli dovrebbero montare tutti un pannello S-PVA.

L' S2431W è un full High definition (come gli altri) che dovrebbe supportare solo il 1080i, l'HD2441W invece supporta anche il 1080p e ha in + la funzione picture in picture (oltre a vari attacchi in +), l'SX2461W suporta anche il 1080p ed ha in più il wide gamut (cioè può rappresentare + colori) ma ha meno prese.
Grosso modo le differenze fondamentali sono queste.
Per quanto riguarda le considerazioni su giochi e grafica..e altro... ti consiglio di leggere il thread che ho in firma sul s2431w, anche perchè ti renderai conto che comprando dalla germania c'è un bel risparmio..ciao!

tylerdurden83
04-05-2008, 01:53
Allora:
l'S2401W è l'unico a montare un pannello TN ( wow che prezzo!!), gli altri modelli dovrebbero montare tutti un pannello S-PVA.

L' S2431W è un full High definition (come gli altri) che dovrebbe supportare solo il 1080i, l'HD2441W invece supporta anche il 1080p e ha in + la funzione picture in picture (oltre a vari attacchi in +), l'SX2461W suporta anche il 1080p ed ha in più il wide gamut (cioè può rappresentare + colori) ma ha meno prese.
Grosso modo le differenze fondamentali sono queste.
Per quanto riguarda le considerazioni su giochi e grafica..e altro... ti consiglio di leggere il thread che ho in firma sul s2431w, anche perchè ti renderai conto che comprando dalla germania c'è un bel risparmio..ciao!

Ottimo vado a leggere. Una cosa, io ho avuto un eizo con contrasto 1000:1, e devo dire che aveva dei colori incredibili rispetto ai vari acer 300:1 del tempo. Il modello HD ha riportato un contrasto di 3000:1 invece che di 1000:1 come gli altri, SX escluso (visto che questo ha un valore persino inferiore a 1000:1). La differenza si vede o a quei livelli diventa ormai impercettibile?
Per quanto riguarda la storia S-PVA o TN non ho idea della differenza.
Quindi a parte le prese e i 1080p, l'SX che ha minor luminosità e minor contrasto di tutti gli altri, non mi sembra un affarone, o sono un rinco?

PS: mi potresti mandare in pm un link dove documentarmi sulla cosidetta "via tedesca"?

Pinco Pallino #1
04-05-2008, 09:19
Per quanto riguarda la storia S-PVA o TN non ho idea della differenza.
Quindi a parte le prese e i 1080p, l'SX che ha minor luminosità e minor contrasto di tutti gli altri, non mi sembra un affarone, o sono un rinco?

I modelli con pannello TN sono un acquisto folle.
Se uno ricorre al marchio Eizo è per ottenere una qualità sopra la media e anche fare un investimento duraturo.
I TN sono proprio il contrario di tutto ciò.
Non garantiscono la migliore qualità ed hanno un evoluzione rapidissima.

La serie SX credo sia il punto di ingresso di Eizo per la grafica professionale.
Montano lampade diverse (wide-gamut) ed hanno le funzionalità del caso.
Che non abbiano una luminosità ed un contrasto da record passa in secondo piano rispetto allo scopo primario di una migliore resa cromatica.

Ogni rapporto di contrasto maggiore di 1500:1 è "dinamico".
Non c'azzecca niente con il contrasto nativo/statico del pannello, che è l'unico che conta nelle applicazioni del desktop.

Perciò la scelta alla fine è semplice.
Se sei un esperto di applicazioni grafiche e pretendi il massimo in fatto di resa cromatica, ti orienterai sulla serie SX.
In caso contrario un S2431W è più che sufficiente.
E certamente non significa che quest'ultimo sia un monitor scarso nelle applicazioni grafiche, anzi...

P.S.
Non ho considerato i modelli forniti di ingressi video.
Cmq. anche di questi la destinazione è ben chiara.

Fox+
04-05-2008, 12:15
Quoto Pinco Pallino!
Comunque io l'SX lo consiglierei a chi vuole qualcosa in più sulla resa cromatica e magari ha necessità + professionali per quanto riguarda la stampa fotografica, ma assolutamente anche il 2431w va benissimo, poi come al solito se uno ha i soldi e sopratutto magari gli serve per lavoro e non vuole spendere tanto per un CG...

Per quanto riguarda la via tedesca se leggi la recensione c'è scritto tutto, ma puoi anche dare un'occhiata al thread del s2231w ...lì hanno comprato tutti dallo stesso shop in questione, poi magari se vuoi info + dettagliate ti scrivo in privato, ciao ;)